» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > L’esilio nella storia d’Italia: esuli ebrei e non ebrei Novembre 2022-Aprile 2023

Tempo libero

L’esilio nella storia d’Italia: esuli ebrei e non ebrei Novembre 2022-Aprile 2023

02-11-2022

Nella storia italiana contemporanea, l’esilio ha rappresentato una costante, segnando i destini di uomini e donne e dell’intera società nazionale. Le tensioni politiche e sociali, dai moti risorgimentali sino alla dittatura fascista, hanno creato le condizioni per una crescente necessità da parte di intellettuali, personalità politiche e, talora, semplici militanti, di abbandonare la madrepatria, continuando all’estero le proprie battaglie di libertà.

Proprio a questo tema cruciale ed attuale è dedicato il ciclo di incontri, che hanno anche il valore di corso di formazione e aggiornamento, realizzati dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Il progetto – coordinato da Pietro Pinna (ISCO) – inizierà il 3 novembre, si concluderà il 18 aprile 2023 e vedrà la realizzazione di nove convegni aperti a studiosi, studenti e a tutti gli interessati, ospitati nelle sedi del MEIS (via Piangipane, 81 - Ferrara), ISCO (via S. Spirito, 11-Ferrara) e Unife (via Paradiso, 12-Ferrara).

A succedersi saranno numerosi storici e docenti provenienti da prestigiose università italiane e internazionali.

Per vedere il programma degli incontri: https://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/congressi-convegni-conferenze-e-seminari/l-esilio-nella-storia-d-italia-esuli-ebrei-e-non-ebrei

Immagini: