» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Le giornate della creatività a LaQuadra

Tempo libero

Le giornate della creatività a LaQuadra

02-11-2022

I corsi sono a pagamento e si svolgeranno presso la sede dell’associazione “LaQuadra” in  via Aldighieri 29A Ferrara.  

RI-CREARE, 3 LABORATORI ARTISTICI ESPRESSIVI DI FIBER ART  CONTEMPORANEA 

A cura di Monica Zunelli Textile Artist - Atelierista e Counselor Artistico Professionale 

Non è richiesta nessuna abilità artistica, i laboratori sono rivolti ad adulti e ragazzi dai 12  anni. Tutti i materiali sono messi a disposizione dall’organizzazione e al corsista resterà la  propria creazione.  

Per informazioni ed iscrizioni :  

Zunelli Monica tel: 3387356999 e-mail: zunellimonica@gmail.com 

TRAME TATTILI  

Corso di Tessitura Artistica e creativa con telaio a cornice 

Giovedì 3 e Giovedì 10 Novembre 17:00 – 19:30 

Nel corso impareremo a tessere con telai manuali a cornice, utilizzando le tecniche  bidimensionali e tridimensionali dell’arazzo e della tessitura artistica contemporanea per la  realizzazione di accessori e oggetti d’arte unici e speciali, raggiungere uno stato di  benessere mentale e di rilassamento attraverso il processo creativo. 

--- 

TESSITURA 3D 

Sabato 5 Novembre 14:30 – 19:00 

La tessitura creativa ci permette di sperimentare nuove geografie con la contaminazione  di varie tecniche contemporanee senza ripetere ciò che si è sempre utilizzato (quindi non  rimanendo solo nell’artigianato) ma dare risalto ai materiali con la sperimentazione anche  della tridimensionalità, quindi lavorando sulla forma sui volumi e sul messaggio artistico o  concettuale che sia, per creare oggetti scultura artistici o di design con supporti fissi e  mobili con punti semplici ai più sofisticati e con diversi materiali (filati naturali e metallici). 

--- 

ECO TESSITURA 

Domenica 6 Novembre 14:30 – 19:00 

Tessere e intrecciare con l'utilizzo di materiali naturali, (lana cotone, canapa seta carta e tutte  fibre e materie deperibili e riciclabili) e le attrezzature come il TELAIO MANUALE (struttura di  legno senza l’utilizzo di altre fonti energetiche, artificiali o inquinanti quindi niente spreco) 

risultato: un modo eco sostenibile e biologico, di creare e fare arte. Creeremo oggetti unici  con le tecniche di tessitura creativa contemporanea ispirandoci alla natura e al principio etico  del riuso con l’utilizzo di telai a cornice e materiali naturali e di riciclo che possono esprimere  il loro potere evocativo e trasformativo acquistando nuovi significati (fili rami frammenti di  tessuti ecc. ) e attraverso il processo creativo si potrà raggiungere uno stato di benessere  mentale e di rilassamento.  

CREA I TUOI BIJOUX 

Lavorazione dei metalli per la creazione di monili contemporanei 

A cura di Mattia Menegatti (Altrosguardo) 

Apprenderai diverse tecniche di base per lavorare i metalli e creare in autonomia i tuoi  gioielli. Il corso si svolgerà in modalità pratica, con un massimo di 3 partecipanti. Con  questo corso imparerai: la formatura del metallo, modellare filo e lastre di diversi metalli,  la saldatura a microfiamma e cannello, la rifinitura dei pezzi con utilizzo di utensili manuali  e macchine. Esercitazioni pratiche di realizzazione di componenti e gioielli con varie  tecniche. Nel costo del corso sono compresi materiali, attrezzature, dispositivi di  protezione e i manufatti. 

Durata 8 ore. Date da definire in base alle esigenze degli iscritti. 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Mattia Tel: 3389770775 E-mail: info@altrosguardodesign.it 

LABORATORIO BASE PER LA REALIZZAZIONE DI UN TERRARIO 

A cura di Drop Moss Life  

Sei un amante del mondo vegetale e vorresti cimentarti nella realizzazione di un piccolo  ecosistema quasi del tutto autosufficiente e facile da mantenere? Questo workshop è  adatto anche a chi non ha esperienza e ti permetterà di apprendere le tecniche essenziali  per costruire un terrario e prendersene poi cura nel tempo. Ogni partecipante porterà a  casa il suo Terrario interamente realizzato con le proprie mani e secondo il proprio gusto  estetico. Tutti i materiali necessari sono compresi nel costo.  

Domenica 6 Novembre 9:00 – 12:30 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Debora tel: 3270121203 

WORKSHOP BASE DI LEGATORIA ARTIGIANALE 

A cura di Franco Antolini - maestro rilegatore

Apprenderai la tecnica di legatura partendo dalla cucitura dei fascicoli, incollaggio del  dorso, costruzione della copertina in cartone rivestito in tela e carta decorata,  assemblaggio della copertina. i prodotti realizzati rimarranno a te. Tutti i materiali e le  attrezzature sono compresi nel costo del corso. 

Sabato 19 Novembre 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Tel: 3389770775 E-mail: laquadra.aps@gmail.com 

CREAIL TUO CAPPELLO ROBERTO LUCCHI PERSONALIZZATO A cura di Roberto Lucchi Hats & Art 

Avrai accesso ad una master class dove ti mostrerò le tecniche e le differenze per poter  scegliere e realizzare un modello specifico, personalizzandolo in base ai tuoi gusti. Al  termine del corso otterrai il tuo cappello Roberto Lucchi personalizzato interamente fatto a  mano da te accompagnato da un attestato di partecipazione nominativo. 

Sabato 12 Novembre 9:00 – 19:00 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Roberto Lucchi 3480983645 


Immagini: