» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Modus: per creare assieme l'arredo urbano della darsena

Tempo libero

Modus: per creare assieme l'arredo urbano della darsena

13-10-2015

Sabato 17 e domenica 18 ottobre a Wunderkammer il laboratorio di design artigianale

Come potrebbe essere il nuovo arredo urbano della darsena di San Paolo? Quali funzioni dovrebbe svolgere, che tipo di stile dovrebbe avere? Cosa sarebbe capace di trasformare uno spazio parzialmente dimenticato e abbandonato in un luogo accogliente e ospitale? A queste risposte proveranno a rispondere concretamente i partecipanti di Modus, il laboratorio partecipato di design artigianale che si terrà sabato 17 e domenica 18 ottobre a Wunderkammer, al piano terra di Palazzo Savonuzzi.

L’iniziativa, avviata dall’associazione Basso Profilo, ha chiamato a raccolta studenti, makers e professionisti che per due giorni si dedicheranno a studiare e realizzare dei prototipi, guidati in questa avventura da Mara Melloncelli e Mattia Menegatti, fondatori dello studio creativo Altrosguardo – attivo dal dal 2009 soprattutto nell'ambito del riuso e recupero creativo degli oggetti.

La prima giornata, dalle 10 alle 18, sarà dedicata alle tecniche di progettazione e alla co-progettazione, che partirà dall'analisi del metodo usato dal celebre artista e designer italiano Bruno Munari. La seconda giornata – stesso orario - sarà dedicata alla sperimentazione. Verranno inizialmente studiate le problematiche legate alla realizzazione del progetto preliminare, si proseguirà definendo il progetto esecutivo e realizzando il prototipo.

Il laboratorio rappresenterà la terza fase del progetto Smart Dock, avviato a fine estate allo scopo di riattivare e riqualificare il fronte fluviale di Ferrara in un confronto informale e propositivo. Il progetto ha già compreso il festival Risonanze, che dal 18 al 22 settembre ha coinvolto i ferraresi in un variegato programma di eventi culturali e sportivi, e il world caffè di sabato 10 ottobre, incontro informale e propositivo all’interno del quale i cittadini, le associazioni, gli enti e le istituzioni hanno potuto confrontarsi sui possibili scenari di sviluppo del fronte fluviale.

I promotori e finanziatori di Smart Dock, oltre a Basso Profilo, sono: le associazioni Fiumana, Encanto e AMF - Scuola di Musica Moderna, Consorzio Wunderkammer, Canoa Club Ferrara, Unife attraverso il Citer.  Collaboreranno alla realizzazione dei vari eventi: il Centro per le famiglie, la motonave Nena, lo studio creativo Altrosguardo Design, Andos Ferrara.

Il progetto è co-finanziato dalla Provincia e patrocinato dal Comune di Ferrara.

Per iscriversi a Modus scrivere a info@altrosguardodesign.it oppure telefonare al numero 3389770775.

Immagini: