» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > INAUGURA A FERRARA: “AGEVOLAND. SPORTELLO DEL NEOMAGGIORENNE DI FERRARA”

Sociale

INAUGURA A FERRARA: “AGEVOLAND. SPORTELLO DEL NEOMAGGIORENNE DI FERRARA”

18-04-2016

Un luogo di ascolto, incontro e supporto per ragazzi cresciuti “fuori famiglia”

Ferrara, 15 aprile 2016

Sono tanti i giovani che, terminato un percorso di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido o casa-famiglia), si trovano a dover affrontare la vita troppo soli, con la necessità di raggiungere un’autonomia abitativa, lavorativa e relazionale immediata. Da questa consapevolezza nasce l’esperienza dell’Associazione Agevolando (www.agevolando.org), la prima associazione nata in Italia per sostenere l’autonomia di questi giovani e promuoverne il protagonismo e la partecipazione.

Presente ad oggi in sei regioni d’Italia e anche nella città di Ferrara, l’Associazione Agevolando da' vita anche nel territorio ferrarese al progetto “AgevoLand”, uno “sportello non sportello”, un luogo di ascolto, di incontro, di supporto e di orientamento per questi ragazzi e ragazze che, un po’ spaesati, necessitano di un sostegno per poter affrontare la quotidianità con qualche certezza in più.

“AgevoLand” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Agevolando in collaborazione con il Comune di Ferrara, Informagiovani Ferrara, Asp Ferrara, Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo, Cooperativa Cidas.
Le attività di AgevoLand si svolgeranno presso l’Agenzia Informagiovani di Ferrara, che, ospitando e collaborando a questo nuovo progetto, arricchisce la sua offerta di servizi di sostegno ed accompagnamento rivolta ai giovani in condizioni di particolare disagio.

L’inaugurazione ufficiale dello Sportello è prevista per martedì 19 aprile 2016 p.v. alle ore 17 c/o l’Informagiovani di Ferrara, in Piazza Municipio n. 23, con un piccolo rinfresco preparato dalle organizzazioni promotrici.

Saranno presenti, insieme allo staff dei volontari dell’associazione Agevolando e agli operatori di Informagiovani, l’Assessora alle Politiche Sociali Chiara Sapigni, la Dirigente del Servizio Giovani Lara Sitti, la presidente di Asp Ferrara Angela Alvisi, il direttore della Città del Ragazzo Giuseppe Sarti, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli.

Commenta il Presidente di Agevolando e referente della sede ferrarese, Federico Zullo: “L’idea di questo servizio nasce da una collaborazione virtuosa con il Comune di Ferrara, in particolare con l’Assessorato alle politiche sociali, e da un lavoro rispetto al tema dei neomaggiorenni in uscita da esperienze di accoglienza eterofamiliare avviato già dal 2009 con Asp, Istituto Don Calabria, Comune di Ferrara e Agevolando, che ha avuto l’idea nel concreto di questo Sportello”.

Aggiunge Zullo: “Fondamentale è stata poi l’accoglienza entusiasta della proposta da parte della responsabile e degli operatori dell’Informagiovani e dell’Assessorato alla Cultura e ai Giovani. I ragazzi troveranno ad accoglierli ogni martedì dalle 16 alle 19 cinque volontari a rotazione. Ci auguriamo che sia un ulteriore aiuto e supporto per loro, sempre in un’ottica di cittadinanza attiva e partecipazione”.

L’invito all’inaugurazione è aperto ai giornalisti, agli operatori del settore e a tutta la cittadinanza.

Ufficio stampa Associazione Agevolando
Silvia Sanchini
ufficiostampa.agevolando@gmail.com
347.166.00.60

AgevoLand – SPORTELLO DEL NEOMAGGIORENNE DI FERRARA

A CHI SI RIVOLGE
Ai giovani tra i 17 e i 26 anni di Ferrara e provincia che stanno vivendo o hanno vissuto un’esperienza “fuori famiglia”.

QUANDO
Tutti i martedì dalle ore 16 alle ore 19

DOVE
c/o InformaGiovani, Piazza Municipio n. 23 - Ferrara

CONTATTI
Email: agevolandoferrara@libero.it
sito wwwagevolando.org e www.sportellodelneomaggiorenne.it
Facebook: Agevolando Ferrara

Agevolando ONLUS nasce nel 2010 su iniziativa di ex-ospiti di comunità per minori "fuori famiglia" ora impegnati attivamente nel sociale. Obiettivo principale dell’associazione è quello di valorizzare e sostenere giovani ex-ospiti di comunità per minori e/o di famiglie affidatarie attraverso la promozione della loro partecipazione individuale e sociale. www.agevolando.org

Immagini: