» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del volume: Atlante Estense – Mille anni nella storia d’Europa

Tempo libero

Presentazione del volume: Atlante Estense – Mille anni nella storia d’Europa

19-10-2015

Martedì 20 ottobre alle ore 17.00
Ferrara - Sala dell’Arengo di Palazzo Ducale
“Aspettando ... Autunno Ducale nelle Terre Estensi”

Presentazione del volume:
Atlante Estense – Mille anni nella storia d’Europa
incontro con l’autore Caludio Maria Goldoni

Martedì pomeriggio alle ore 17.00 nella preziosa ed affascinante Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara “Aspettando…Autunno Ducale nelle Terre Estensi” Alessandro Gulinati dialoga con Claudio Maria Goldoni, modenese giornalista , docente di diritto ed autore dell’ “Atlante Estense. Mille anni nella storia d’Europa.” edito a Modena da Artestampa.

Nello spirito della nuova manifestazione progettata da Pro Loco Ferrara arriva per la prima volta a Ferrara un libro importante che ricostruisce dieci secoli dei territori dominati dalla Casa d’Este. Dalle origini altomedioevali ai feudi veneti di Este, Montagnana e Monselice, alle aspre lotte contro il ghibellino Ezzelino da Roman, all’affermazione della signoria su Ferrara, poi Modena e Reggio Emilia, il volume accompagnato da schede, immagini e belle cartine geografiche conduce il lettore alla conoscenza della parte più moderna, e a Ferrara meno conosciuta della storia estense che nel XVIII secolo arriva ad includere Massa Carrara e ad unire il Mare Tirreno al Mare Adriatico attraverso l’Appennino e il Fiume Po.

Si delinea così quello che pu0 essere denominato corridoio estense, un vasto territorio chiave per il controllo della Pianura Padana e dell’Italia centrale, mosaico di culture, dialetti, storie differenti ma aventi per minimo comune denominatore la presenza della famiglia estense, delle sue corti e oggi di un imponente patrimonio d’arte, edifici monumentali, ville, palazzi, delizie e, castelli e fortezze.

Un libro divulgativo rivolto anche ai più giovani che non dovrebbe mancare nella biblioteca dei frraresi appassionati di storia.

Immagini: