» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > CICLO DI SEMINARI TECNICI GRATUITI A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA E DELLO SVILUPPO DEL LAVORO FEMMINILE – EDIZIONE 2015

Lavoro

CICLO DI SEMINARI TECNICI GRATUITI A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA E DELLO SVILUPPO DEL LAVORO FEMMINILE – EDIZIONE 2015

21-10-2015

Sala Conferenze - Camera di Commercio di Ferrara - Largo Castello, 10 – 2° piano

http://www.fe.camcom.it/promozione/imprenditoria-femminile/

GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2015 – Dalle ore 14.30 alle ore 19.30

Seminario 1:
Qual è il mio business? Coniugare le proprie eccellenze con le migliori opportunità: la chiave del successo!

Docente: Massimiliano Verde

Obiettivi/Introduzione:
Qual è il mio business? Quale dovrebbe e quale non dovrebbe essere?
La risposta razionale e creativa a questi interrogativi è tutt’altro che banale e – soprattutto nei momenti di crisi - costituisce la premessa indispensabile per definire obiettivi economici sfidanti e realistici e per impostare strategie realizzative coerenti ed efficaci.
Contenuti: L’orientamento al mercato; il processo di marketing; la definizione della missione e del mercato di riferimento; la segmentazione del mercato di riferimento; l’analisi di attrattività dei segmenti; l’analisi delle forze competitive e dei punti di forza/debolezza aziendali; la definizione del vantaggio competitivo e degli obiettivi; strategia di marketing; strategie funzionali; il caso Tàplast.

GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE 2015 - Dalle ore 14.30 alle ore 19.30

Seminario 2:
Capire meglio gli equilibri economico-finanziari della propria impresa
Docente: Marco Limido

Obiettivi:
Il credit crunch, la generale difficoltà finanziaria con cui le aziende devono mediamente confrontarsi e le velocità di risposta richieste dal mercato, impongono un costante ed efficace
controllo degli equilibri economico-finanziari di ogni azienda. 
Obiettivo del corso è l’analisi e l’interpretazione dei principali dati ed indicatori che permettono la rilevazione di preziose informazioni di carattere strategico ed operativo e soprattutto l’acquisizione di significativi strumenti di simulazione e di governo di impresa. Contenuti: Cosa bisogna capire da un bilancio; Come rilevare le informazioni; Come trarre delle conclusioni; Come impostare e quantificare le azioni correttive e valutarne l’impatto sugli equilibri generali.

GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 2015 - Dalle ore 14.30 alle ore 19.30

Seminario 3:
YES WE CAN – Motivare i collaboratori

Docente: Dario Turrini

Obiettivi:
fornire ai partecipanti suggerimenti concreti per gestire le situazioni in cui occorra motivare il gruppo di lavoro. Soprattutto quando il contesto e le dinamiche aziendali richiedono impegno, partecipazione e finalizzazione degli obiettivi da conseguire. Gli obiettivi in particolare saranno: Sviluppare le personali competenze comunicative e di ascolto per comprendere i punti di forza e di debolezza del gruppo; Approfondire le dinamiche motivazionali per saperle gestire con successo; Ottimizzare le strategie argomentative e persuasive per trovare la giusta chiave di coinvolgimento; Migliorare le capacità di risposta e gestione degli atteggiamenti e delle situazioni negative: obiezioni, contrasti, conflitti dichiarati o latenti etc. 
Contenuti: Davanti al gruppo; Charme e seduzione: una voce che affascina; Dare ordini o motivare?; La sfida: “alzare l’asticella”, “sfidante” e altri luoghi comuni; Le strategie motivazionali; Il discorso motivante.

Per maggiori informazioni:

Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile presso:
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità – Largo Castello 6 – 44121 Ferrara
Funzionario incaricato: Vittorio Bovi - Tel. 0532-783.821-813-820
E-mail: promozione@fe.camcom.it Web: www.fe.camcom.it

N.B. - Il ciclo di seminari ha ottenuto l'accreditamento da parte dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Ferrara.

Immagini:

Allegati: