» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "IDROPOLITANA: PERCORRERE IL FIUME" | Dal 26 giugno al 2 luglio

Tempo libero

"IDROPOLITANA: PERCORRERE IL FIUME" | Dal 26 giugno al 2 luglio

27-06-2016

Un percorso di valorizzazione del patrimonio storico e memoriale legato al fiume a Ferrara non può non passare attraverso il recupero della navigazione, per molti decenni caduta in disuso.

Avvalendosi dell'esperienza del capitano del battello Nena 179 e presidente dell'associazione Fiumana, Georg Sobbe, e di Antonio Antonioni, fondatore e direttore sportivo dei Barcar' ad Puatel (Canoa Club Ferrara), 'Smart Dock' vi offre per una settimana la possibilità di scoprire il paesaggio urbano muovendovi esclusivamente lungo percorsi d'acqua.

*** LUNGOFIUME CITTADINO
*** Domenica 26 giugno, dalle 9.30 alle 12.00

Tutti invitati a scoprire il lungofiume cittadino a bordo della Nena con la guida esperta di Sobbe e Antonioni. L'appuntamento è a Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57. Ci si muoverà lungo il Po di Volano per raggiungere la diramazione con il Primaro dove la città di Ferrara è nata e la piada di San Giorgio, quindi, ripassando dalla darsena, si arriverà al Po attraverso il canale Boicelli. L'escursione è gratuita.

*** SPIAGGIA DI SAN GIORGIO
*** Tutti i giorni a partire da lunedì 27 giugno, fino a venerdì 1° luglio

Partenze da Palazzo Savonuzzi > 18:00 - 18:40 - 19:20
Partenze dalla "spiaggia" di San Giorgio > 18:20 - 19:00 - 19:40

A bordo della motonave Lupo sarà possibile tutti i giorni muoversi dalla darsena cittadina alla antica piarda di San Giorgio, allestita per l'occasione comepiccola spiaggia urbana. Sarà possibile partire da Palazzo Savonuzzi alle ore 18.00, 18.40 e 19.20, mentre dalla 'spiaggia' di San Giorgio alle ore 18.20, 19.00 e 19.40. Il viaggio avrà il prezzo simbolico di 2 euro per adulti e 1 euro per bambini dai 3 ai 10 anni.

*** CROCERA FLUVIALE E LAGUNARE A VENEZIA
*** Sabato 2 luglio dalle ore 9:00 alle ore 18:30

L'idropolitana chiuderà sabato 2 luglio, con una crociera fluviale e lagunare a bordo del battello Nena dalla darsena di Ferrara a Piazza San Marco a Venezia. La partenza è prevista per le ore 9.00 in via Darsena, 57, l'arrivo a Venezia, invece, per le 18.30. Il costo della crociera è di 50 euro per adulti e 25 euro per bambini (dai 3 ai 10 anni), il viaggio è gratuito per passeggeri fino a 3 anni.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SCRIVERE A: info@fiumana.org OPPURE TELEFONARE AL NUMERO +39 347 7139988
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/277833155903365/

L'iniziativa 'Idropolitana' è una nuova iniziativa del programma 2016 di 'Smart Dock', promossa dall' Associazione Fiumana e dall'ASD Canoa Club Ferrara in collaborazione con i partner del progetto 'Smart Dock', Nena s.a.s. e l'ASD Società Canottieri Ferrara

‘Smart Dock’ è un progetto coordinato dall’APS Basso Profilo iniziato nel marzo 2015 e che si svilupperà da maggio a dicembre 2016 grazie al contributo regionale del bando ‘Giovani per il territorio’, promosso dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo di ‘Smart Dock’ è quello di avviare a Ferrara con i cittadini, le associazioni e l’Amministrazione un percorso di sensibilizzazione alla gestione e riorganizzazione dello spazio pubblico del fronte fluviale come luogo d’incontro e socializzazione intergenerazionale. Esito di questo percorso sarà la definizione di un regolamento, ‘Fiume bene comune’, e la creazione di un progetto pilota di gestione della darsena di Ferrara in grado di mettere al centro la comunità locale.

'Smart Dock' è un progetto a cura di: Consorzio Wunderkammer, APS Basso Profilo, AMF-Scuola di Musica Moderna, APS Encanto, Associazione Fiumana, ASD Canoa Club Ferrara, Citer-Dipartimento di Architettura UNIFE, banCO; con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Istituto Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di: Comune di Ferrara

Basso Profilo - Associazione di Promozione Sociale
address | Via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara
mail | info@bassoprofilo.org
web | www.bassoprofilo.org

Immagini:

Allegati: