» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > ONU: il 24 ottobre la Carta delle Nazioni Unite compie 70 anni

Estero

ONU: il 24 ottobre la Carta delle Nazioni Unite compie 70 anni

21-10-2015

"Per molti versi, il mondo sta cambiando sotto i nostri occhi. Ma la Carta rimane il solido fondamento di un progesso condiviso".

Cosi' il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha celebrato con un messaggio i 70 anni che la Carta delle Nazioni Unite festeggera' sabato prossimo. Lo statuto costitutivo dell'Onu entro', infatti, in vigore il 24 ottobre 1945; 111 articoli, suddivisi in 19 capitoli, e un preambolo che recita cosi': "Noi, popolo delle Nazioni Unite, siamo determinati a preservare le generazioni future dal flagello della guerra che gia' due volte nella nostra vita ha portato indicibili sofferenza all'umanita'".

Il nome Nazioni Unite era stata un'idea di Winston Churchill che si era ispirato a una frase di Lord Byron nel 'Pellegrinaggio del Cavaliere Aroldo'. Il poeta inglese l'aveva coniata per gli alleati nella battaglia di Waterloo ma la dizione era perfetta per un'organizzazione internazionale finalizzata al mantenimento della pace e alla cooperazione tra i popoli. Cosi' il 'Vecchio Leone' la propose a Franklin Delano Roosevelt e l'allora presidente Usa la fece sua. Era il 1941, la seconda guerra mondiale ancora infuriava e i due leader s'incontrarono a bordo della Pince of Wales per gettare le basi di un nuovo ordine mondiale.

L'organizzazione nacque ufficialmente durante la Conferenza di San Francisco: il 26 giugno 1945 i rappresentanti di 50 nazioni adottarono all'unanimita' la Carta fondativa dell'Onu che sarebbe entrata in vigore, appunto, il 24 ottobre dello stesso anno, dopo la ratifica dei cinque membri fondatori - Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Francia e Cina; gli attuali componenti del Consiglio di Sicurezza - e della maggioranza degli altri Stati firmatari.

Leggi tutto l'articolo: http://www.agi.it/estero/notizie/

Altre letture:

La Carta delle Nazioni Unite
http://unipd-centrodirittiumani.it/it/strumenti_internazionali/Carta-delle-Nazioni-Unite-1945/1

History of the United Nations
http://www.un.org/en/sections/history/history-united-nations/index.html 

Settant'anni sono troppi per le Nazioni Unite?
Appena celebrati i 70 anni dell'Onu, la domanda è d'obbligo: davanti ai crescenti disordini mondiali tra cui i tumulti in Medio Oriente, le ondate di profughi verso l'Europa e le misure unilaterali della Cina per far valere le proprie rivendicazioni territoriali, le Nazioni Unite hanno un futuro?
http://www.ilsole24ore.com

Sito ufficiale dell'ONU: http://www.un.org/

Immagini: