» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Speciale Scambi Giovanili Erasmus+ !

Estero

Speciale Scambi Giovanili Erasmus+ !

28-06-2016

Scambi Giovanili (ERASMUS+) Cosa sono e come si partecipa

Gli Scambi Giovanili (anche scambi di giovani) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni. Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio. Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di: sviluppare competenze; venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l'apprendimento tra pari; rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l'amicizia, ecc. Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

Leggi tutta la scheda: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Di seguito vi riportiamo alcune proposte di scambio per le quali potete condidarvi. Buona lettura!

Urgente: Scambio culturale in Polonia a tema Europa e giovani 30 giugno al 9 luglio 2016

Dove: Czestochowa, Polonia
Quando: 30 giugno al 9 luglio 2016
Paesi partner: Georgia, Italia, Romania, Lituania, Polonia
Destinatari: 6 partecipanti (18-30 anni)
Nome del progetto: “Youth in Modern Europe”

Hai un interesse per le tematiche europee e ti piacerebbe confrontarti sulla situazione dei giovani nelle diverse nazioni Europee? L’associazione Ciranda è alla ricerca di 6 partecipanti per lo scambio culturale “YOUTH IN MODERN EUROPE” a Czestochowa, Polonia , dal 30 giugno al 9 luglio 2016.
L’obiettivo dello scambio è quello di discutere la situazione dei giovani nelle diverse nazioni europee partecipanti, cercando di dar loro delle conoscenze di base sui loro diritti e doveri di cittadini Europei.

Tutte le informazioni per la candidatura: http://www.scambieuropei.info/

Last Minute: Scambio culturale in Kosovo a tema migrazione dal 30 giugno al 7 luglio

L’Associazione JumpIn è alla urgentemente alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale in Kosovo a tema migrazione dal 30 giugno al 7 luglio 2016!

Nome del progetto: “Not Just Number: Youth Work, Migration and Asylum in Europe”
Quando: dal 30 giugno al 7 luglio 2016
Dove: Pristina, Kosovo
Destinatari: 2 partecipanti d’età 18-no limiti

Un seminario dal tema più che mai attuale, migranti, migrazioni e rifugiati politici, barriere fisiche e stereotipi mentali. Si tratta di un training course che si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e la capacità delle organizzazioni giovanili nell’affrontare i temi di migrazione e di asilo nell’Unione Europea e nei Balcani Occidentali.

Scadenza: il prima possibile

Tutte le informazioni per la candidatura: http://www.scambieuropei.info/last-minute

Scambio culturale in Moldavia sui social media dal 1 al 9 settembre

L’Associazione InCo ha 1 posto a disposizione per un partecipante italiano al nuovo training sull’utilizzo dei social network per la valorizzazione dei risultati dei progetti Erasmus. Il training vedrà riuniti partecipanti da 20 paesi europei che si confronteranno su temi alquanto moderni e stimolanti, oltre che creare legami e contatti utili anche per la propria attività professionale.

Scadenza: 30 giugno 2016

Leggi tutte le informazioni: http://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-moldavia-social-media/

Scambio Giovanile in Polonia “6 days around Europe” - 8 a 14 agosto

“Lingue e viaggi” … questo è il tema dello scambio giovanile – Erasmus + “6 days around Europe” che coinvolgerà 7 diversi paesi europei (Polonia, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Ungheria, Norvegia).

DATE: 8 a 14 agosto 2016
PARTECIPANTI: 5 ragazzi di età compresa tra 17 e 20 anni + 1 group leader per ciascuno dei paesi partecipanti … per un viaggio virtuale attraverso i paesi partecipanti ….
Attenzione: accettiamo solo partecipanti residenti in Regione Lombardia o in Regioni limitrofi, disposti a partecipare agli incontri di preparazione dello scambio che si svolgeranno a Pavia
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Kwidzyn (vicino a Danzica)

CONDIZIONI ECONOMICHE:
• costi di vitto, alloggio, di eventuali spostamenti inerenti al progetto e i costi sostenuti per la realizzazione delle attività progettuali coperti i dal contributo europeo Erasmus+ ottenuto e da una quota richiesta ai partecipanti
• spese di viaggio A/R rimborsate al 100% nei limiti della soglia prevista dal progetto (€ 170,00 A/R).

SCADENZA PER LE CANDIDATURE: 03/07/2016

Tutte le informazioni: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio Giovanile a Istanbul dal 6 al 14 Agosto

Uno scambio giovanile in Turchia dal titolo “Think It Change It ” promosso dall'Associazione EUROSUD di Bari.

Sede del progetto: Istanbul , Turchia
Periodo dello scambio: 06/08/2016 – 14/08/2016
Alloggio: L’alloggio sarà condiviso con una o più persone dello stesso sesso di nazionalità diverse.
Destinatari: Possono partecipare giovani dai 18 ai 25 anni.

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
I trasporti A/R sono rimborsati all’100% su un massimale di 170 euro a persona
Il progetto è finanziato da Erasmus+. E' prevista una quota di scrizione pari a 50 euro per partecipante.

Scadenza: 15 Luglio.

Leggi tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

THE SOUND OF LIGHT: Partecipa al nostro scambio giovanile

Hai dai 18 ai 25 anni? Sei interessato/a ad approfondire i temi della sordità e delle partecipazione e cittadinanza attiva? Riesci a comunicare in inglese? Hai qui l’opportunità di vivere una esperienza interculturale indimenticabile dove potrai confrontarti con ragazzi con e senza sordità provenienti da diversi paesi europei!

Siamo in cerca di ragazzi/e che vogliano partecipare allo scambio giovanile “THE SOUND OF LIGHT” che si terrà dal 6 al 13 Ottobre (giorno di arrivo: 5 Ottobre; giorno di partenza: 14 Ottobre) a Poggio Mirteto Scalo (RT), ad un’ora di distanza da Roma.

Scadenza: 30 Giugno

Leggi tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio giovanile Erasmus+ ad agosto in Polonia

Il progetto "Europe Languages 04.08.2016 - 11.08.2016 Zakopane Mountain, POLAND " è uno scambio giovanile che ha l'obiettivo di analizzare in che misura le lingue nazionali dei paesi partecipanti siano simili e ciò che della loro cultura è.
I paesi che partecipano al progetto solo apparentemente hanno molto in comune, infatti se si guarda più da vicino la loro storia, ci sono ancora molti stereotipi e pregiudizi - spesso ingiusti e sbagliati . Con l’analisi delle lingue nazionali e la loro evoluzione attraverso il contesto storico , ci si propone di mostrare ai giovani in che modo rappresentare la cultura di ogni paese. I giovani apprendono circa la propria storia e cultura dall’istruzione, ma anche dall’ambiente familiare in cui si cresce.
Il progetto di scambio giovanile non solo fornisce un'opportunità di apprendimento condiviso , ma soprattutto rappresenta un’opportunità per affrontare le opinioni ampiamente prevalenti fatte da paesi che hanno molto in comune e che sono allo stesso tempo molto vicini. I partecipanti si troveranno ad affrontare le proprie percezioni, gli stereotipi, durante le sessioni con ampio uso di metodologie e tecniche di apprendimento non formali.

Leggi tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio di Giovani ERASMUS+ in Lettonia - Agosto 2016

GLOBE, Associazione no profit con sede a Palermo, è alla ricerca di partecipanti per lo Scambio di Giovani ERASMUS+ "VIVA LINGUA - LANGUAGE FESTIVAL" che si svolgerà in in Lettonia nel mese di Agosto 2016.
Di seguito i dettagli del Progetto:

Scambio di Giovani “VIVA LINGUA – LANGUAGE FESTIVAL”
Coordiantore: ERFOLG (Lettonia) www.erfolg.lv
Paesi partecipanti: Lettonia, Italia, Turchia, Bulgaria, Romania
Data: dal 22/08/2016 al 30/08/2016 (inclusi i giorni di viaggio)
Luogo: Daugavpils, Lettonia.
Tema dello scambio: Apprendimento di Culture, Tradizioni e Lingue nazionali dei Paesi partecipanti.

Leggi tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio culturale in Romania su biodiversità e sostenibilità dal 21 al 29 luglio 2016

Interessati alla conservazione dell’ambiente e a stili di vita sostenibili? Allora fate domanda per questo interessantissimo Scambio culturale in Romania su biodiversità e sostenibilità dal 21 al 29 luglio 2016!

Scadenza: il prima possibile!

Leggi tutte le informazioni: http://www.scambieuropei.info/