» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Alla scoperta del mondo dei cetacei con le visite guidate alla mostra 'Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi'

Tempo libero

Alla scoperta del mondo dei cetacei con le visite guidate alla mostra 'Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi'

30-06-2016

Appuntamento al Museo di Storia naturale di Ferrara (via De Pisis 24) per scoprire tutti i segreti dei cetacei con le visite guidate alla mostra "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi"

La mostra è dedicata al Prof. Luigi Cagnolaro, "padre” della moderna cetologia italiana scomparso nel 2014. Il percorso della mostra si svilupperà attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi Mammiferi. 

Fra i tanti reperti spettacolari saranno in mostra gli scheletri completi di delfino tursiope (Tursiops truncatus) e di grampo (Grampus griseus) completamente riassemblati, il cranio di franciscana (Pontoporia blainvillei) e il modello a grandezza naturale di questo raro "delfino di fiume" che vive nelle acque costiere e negli estuari del Sud America orientale, e numerose altre parti scheletriche ed anatomiche.
Un grande cranio di capodoglio troneggerà al centro della sala e un modello di antenato dei Cetacei consentirà di toccare con mano il grandioso processo evolutivo che ha portato alle forme attuali. Sullo sfondo della sala scorreranno filmati sui momenti più importanti della vita di questi Mammiferi. Una parte della mostra sarà dedicata ai gravi rischi che i Cetacei corrono a causa della pesca indiscriminata e al fenomeno ancora oggi poco conosciuto degli spiaggiamenti, sempre più frequenti anche sulle nostre coste dell’Adriatico. I sofisticati canti delle balene accompagneranno la mostra come una colonna sonora.

Le visite saranno condotte da Didò al costo di € 5,00 a persona (oltre al prezzo del biglietto di ingresso al Museo).
Il numero minimo di partecipanti è di 8 persone (anche in gruppi non organizzati) ed occorre prenotarsi scrivendo a dido.storianaturale@gmail.com.

Ecco le date e gli orari disponibili per luglio 2016:
Sabato 2 e Domenica 3, Sabato 30 e Domenica 31
inizio visite alle ore 10:30, 15:00, 16:30.

La mostra è patrocinata da:
Centro Studi Cetacei Onlus
Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
Società Italiana Biologia Evoluzionistica
Università degli Studi di Ferrara

e sponsorizzata da:
Associazione Naturalisti Ferraresi
Coop Alleanza 3.0
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Lions Ferrara Host

Immagini: