» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > UNIFE - SE@ Le nuove tecnologie a servizio della didattica a Unife

Formazione

UNIFE - SE@ Le nuove tecnologie a servizio della didattica a Unife

30-06-2016

UNIFE

IL NUOVO VOLTO DEL SE@
Le nuove tecnologie a servizio della didattica a Unife

La formazione, la comunicazione e la cultura incontrano le nuove tecnologie all’Università di Ferrara.
È questo il nuovo volto del Se@, il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife, diretto da  Livio Zerbini, docente di Storia Romana del Dipartimento di Studi umanistici dell’Ateneo.

Ad otto mesi dall’insediamento del nuovo Rettore Giorgio Zauli e dopo un periodo di riorganizzazione della struttura, il Se@ cambia quindi volto e si offre come un Centro a servizio di tutta l’Università.

Il Se@ sviluppa infatti attività di ricerca e lavoro operativo nell’ambito delle tecnologie a supporto della didattica, attraverso la consulenza, la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi mediatizzati. Inoltre, grazie allo stretta connessione con l’Ufficio Comunicazione Eventi di Unife, svolge attività di comunicazione istituzionale e didattica, attraverso la progettazione e realizzazione di video promozionali e divulgativi, disponibili in rete sul canale Youtube UnifeTV, mediante l’ausilio di uno studio televisivo e di attrezzature all’avanguardia.

Come afferma Andrea Maggi, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Eventi di Unife e coordinatore del Centro: “La riorganizzazione del Se@ è una straordinaria opportunità per tutto l’Ateneo. Tutti i Dipartimenti e le Scuole possono ora disporre di un servizio di comunicazione a 360 gradi, che parte dall’ideazione e organizzazione degli eventi sino alla loro divulgazione e diffusione anche attraverso  la produzione di video promozionali, e di attività di  consulenza nella fase di progettazione e realizzazione di riprese, montaggio e post produzione”.

“Tali servizi – aggiunge Maggi - ben si incrociano con le attività di supporto alla didattica, quali streaming delle lezioni presenziali, progettazione di supporti audiovisivi e multimediali per integrare la didattica in aula, piattaforme didattiche per l'erogazione di Corsi in modalità e-learning o blended learning.“

Non solo. Le competenze e le esperienze del Se@ si pongono come all’avanguardia nel panorama universitario e formativo a livello nazionale.

Specifica Zerbini: “Con il Se@, Unife si configura come una delle poche realtà nel panorama universitario italiano che utizza nuove tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica e della ricerca. Proprio in questo contesto, il Centro sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e comunicative nella trasmissione e divulgazione della cultura.
Ne è testimone la nostra partecipazione al network EDUNOVA, il Centro universitario interateneo per l’offerta congiunta di servizi e-learning con Unimore e Unipr, e al progetto EDUOPEN che, grazie ad un finanziamento MIUR, ha creato una piattaforma per la realizzazione di corsi in modalità telematica, (i MOOC - Massive Open Online Course), in partenariato con altre undici  università italiane: Politecnico di Bari, Aldo Moro di Bari, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Venezia Ca’ Foscari,  Salento, Perugia, Bolzano, Università politecnica delle Marche”.

Per tutti i dettagli sul Se@: http://sea.unife.it