» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il Turco cerca giovani amanti dei giardini

Tempo libero

Il Turco cerca giovani amanti dei giardini

23-08-2016

Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi?

L’associazione Ilturco, in collaborazione con youngERcard, propone agli under30 ferraresi “Interno Verde – aprire un giardino”, un progetto di cittadinanza attiva finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione del verde urbano.

Chi vorrà partecipare verrà coinvolto nell’organizzazione di “Interno Verde”, la manifestazione che nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre aprirà al pubblico i giardini più suggestivi del centro storico estense – offrendo ai visitatori anche mostre a tema, letture, proiezioni e concerti.

Gli interessati potranno scegliere se supportare l’associazione nei mesi precedenti o se impegnarsi esclusivamente durante la manifestazione. Le attività da svolgere nel primo caso verranno assegnate a seconda della predisposizione e degli interessi dei singoli, potranno riguardare la realizzazione di fotografie, documentazione video, ricerche storiche e botaniche, mappe illustrative degli spazi.

Durante la manifestazione invece i volontari coadiuveranno la gestione dei giardini aperti, fornendo informazioni ai partecipanti e regolando gli accessi.

La collaborazione con youngERcard - la tessera gratuita realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i giovani che vivono, studiano o lavorano sul territorio regionale di età compresa tra i 14 e i 30 anni – garantirà ai partecipanti l’adeguata copertura assicurativa e un premio per le ore impegnate.

Già da lunedì 22 agosto sarà possibile prenotare la propria iscrizione a Interno Verde, la manifestazione organizzata dall’associazione Ilturco che sabato 10 e domenica 11 settembre aprirà eccezionalmente i giardini privati più suggestivi e curiosi di Ferrara. Una bella notizia perché i primi a iscriversi potranno ricevere in omaggio il libretto di ottanta pagine, a tiratura limitata, degli splendidi luoghi che si andranno a visitare, con fotografie e informazioni di carattere botanico, storico e architettonico.

I primi ad iscriversi, oltre alla mappa, porteranno a casa un ricordo tangibile di questa esperienza: il libretto che racconta la peculiarità di ciascun giardino, che raccoglie le immagini e le descrizioni pubblicate online e sui totem informativi presenti in loco.

Tutti gli amanti del verde sono invitati a confermare già da ora la loro partecipazione: il tagliando si può richiedere da lunedì 22 agosto a Ferrara presso la sede dell’associazione Ilturco, in via del Turco 39, luogo che diventerà il cuore di Interno Verde, con infopoint, bookshop e giardino per riposarsi e ristorarsi con qualcosa di buono.
Il tagliando sarà inoltre a disposizione presso il vivaio Zerbini Garden, in via Ravenna 207, l’enobar Maracaibo, in via dei Contrari 13, presso il cacti shop Geometrica Botanica, in via Cosme Tura 2, presso la reception dell’Hotel Santo Stefano, in via Boccacanale di Santo Stefano 21. Per chi abita in provincia saranno a disposizione presso due rivendite dell’azienda Silla, a Copparo in via Torricelli 2 e a Bondeno in via per Zerbinate 7.

Per partecipare è previsto un contributo di 10€, valido per entrambe le giornate della manifestazione, che si terrà anche in caso di pioggia. I fondi serviranno che a sostenere questa e ulteriori campagne di sensibilizzazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale. Interno Verde si svolgerà anche in caso di pioggia.

Chi vuole saperne di più può scrivere a internoverde@ilturco.it, telefonare al numero 3476950867.

La sede dell'associazione Il Turco si trova in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Per maggiori info: www.ilturco.it

Immagini: