» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara Buskers Festival 2016

Tempo libero

Ferrara Buskers Festival 2016

11-08-2016

Il più celebre festival dei musicisti di strada richiama artisti da tutto il mondo.

18 agosto MANTOVA
19 agosto COMACCHIO
22 agosto LUGO
20-21 agosto e 23-28 agosto FERRARA

Orari: Giorni feriali spettacoli dalle 18.00 alle 24.00
            Le domeniche 21 e 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00

Ingresso ad Offerta libera

Nazione Ospite 2016: Austria 

È Mantova la tappa inaugurale del Ferrara Buskers Festival® - Rassegna Internazionale del Musicista di Strada - che apre la sua 29esima edizione per la prima volta nella Capitale Italiana della Cultura 2016. Giovedì 18 agosto, la bellissima città dal cuore rinascimentale si trasformerà nella capitale dei suoni del pianeta.

Il festival - che può contare a Ferrara ogni anno su oltre 800mila spettatori e su più di 100 spettacoli gratuiti al giorno - venerdì 19 agosto sarà poi a Comacchio (FE), il 20 e il 21 a Ferrara, il 22 a Lugo (RA) e dal 23 al 28 agosto sul palcoscenico open air della città estense. In scena i 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti, di cui 4 provengono dall'Austria, per la prima volta la nazione ospite della rassegna, mentre gli altri 16 giungono da diversi Paesi d'Europa, dagli Stati Uniti, dal Sud America, dalla Russia, dall'Australia e da ogni più impensabile parte del globo. A loro, tra le strade rinascimentali e medievali di Ferrara si aggiungono circa mille musicisti per dar vita a coinvolgenti show espressione delle più variegate realtà musicali del mondo. Strumenti provenienti da antiche culture si mescolano con sperimentazioni innovative in un vortice di suoni, colori e tante iniziative capaci di divertire spettatori di ogni età e provenienza. D'altronde, il Ferrara Buskers Festival® è la manifestazione della musica di strada più grande del mondo e la più antica d'Europa. Una manifestazione che per il sesto anno consecutivo dà vita al Progetto EcoFestival, con tante iniziative green ed ecologiche.


Tra le altre iniziative, l'incentivo della pubblicità attraverso il web e i social network, evitando affissioni di manifesti, del ride sharing di BlaBlaCar e del bus sharing di Go Go Bus per condividere viaggi in auto e autobus fino a Ferrara e le città del festival. Non mancherà il punto ristoro vegano, in armonia con la vena ambientalista di tutta la rassegna.

Il Grande Cappello e la solidarietà.

Il Ferrara Buskers Festival® collabora anche quest'anno con IBO Italia organizzazione impegnata nel campo della cooperazione internazionale. I volontari di IBO accoglieranno il pubblico alle porte ideali della città estense e nella raccolta delle libere offerte a sostegno del festival e del progetto di solidarietà "Grande Cappello", dedicato alla Tanzania e ai bambini disabili.

Non mancheranno, poi, gli incontri di musicoterapia nella Casa di Residenza di via Ripagrande, molto apprezzati negli ultimi anni, e l'appuntamento nella Casa Circondariale di Ferrara, in cui alcuni gruppi di buskers si esibiranno per i detenuti e il personale.

Interazione.

Per favorire il soggiorno a Ferrara durante l'evento, sono state stipulate convenzioni con le strutture ricettive e sono stati creati pacchetti turistici ad hoc con vantaggi per i visitatori. Per informazioni, si può cliccare su www.ferrarabuskers.com nella sezione "Info Turistiche".

L'App "Buskers in a Box" gratuita, che si scarica su App Store, Google Play e sul web, è una guida social e mappa interattiva per conoscere i musicisti e trovare le postazioni dei buskers in città e a Lugo. Ognuno può creare la sua live playlist e condividere eventi, video e foto sui social.

Gli hashtag per condividere foto e video del Ferrara Buskers Festival® sono: #ferrarabuskers
#ferrarabuskersfestival2016
#igersferrara
#ferrarabuskers2016

Altre info nel dettaglio suhttp://www.cronacacomune.it/notizie/28925/ferrara-e-pronta-ad-accogliere-dal-20-al-28-agosto-ledizione-numero-29-del-festival-dei-musicisti-di-strada.html

Associazione Ferrara Buskers Festival Via Mentessi, 4
phone 0532 249337 telefax 0532 207048
mail info@ferrarabuskers.com
http://www.ferrarabuskers.com

Immagini: