» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Riaperture torna per Internazionale a Ferrara con un workshop imperdibile!

Tempo libero

Riaperture torna per Internazionale a Ferrara con un workshop imperdibile!

30-09-2016

30 settembre - 1 e 2 ottobre 2016, nell'ambito di "Internazionale a Ferrara"

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato ricevuto dalla Associazione Riaperture:

"Dopo la splendida serata del 10 giugno in cui abbiamo avuto il piacere di conoscerti, eccoci di nuovo in pista per comunicarti che Riaperture sarà presente nell'ambito del circuito off del Festival di Internazionale a Ferrara!

Se ci stai seguendo su facebook (e se non ci stai ancora seguendo, ecco il link alla nostra pagina) è probabile che tu sappia già che nei giorni 30 settembre e 1/2 ottobre anche noi faremo la nostra parte con alcune attività che, siamo sicuri, ti lasceranno a bocca aperta!

Un vero e proprio evento è infatti il workshop a tematica fotografica che si terrà sabato mattina, primo ottobre, dalle 9.30 alle 13:30 presso il Consorzio Factory Grisù in via Ortigara, esattamente nello stesso posto dove abbiamo fatto la festa di presentazione lo scorso giugno:

https://www.facebook.com/events/198459760571857/

Oliviero Rossi (psicologo, psicoterapeuta, arteterapeuta) porterà a Ferrara "Immagini attive e conoscenza di sé".
Ogni immagine fotografica o video, è una sorta di impronta, qualcosa che è passato nel mondo e ha lasciato una traccia. Sono così gli album di famiglia, i video delle vacanze, le fotografie di momenti di vita vissuta. Qualcosa che rimane su un foglio di carta, sullo schermo di un computer, che mostriamo agli amici dal display di un cellulare, e che possiede una enorme potenza rappresentativa. In un certo senso quell’immagine è un’impronta che contiene un mese di vacanza, i luoghi visitati, le persone incontrate. Potremmo dire, un 100º di secondo contiene periodi di vita. Ma in che modo li contiene effettivamente?
Lavorare con le immagini fotografiche è proprio il processo di costruire, ricostruire, co-costruire ponti tra passato e presente. Quello che potremmo chiamare un’operazione narrativa rigeneratrice di qualcosa che non c’è più a meno che non rivolgo la mia attenzione su quel mio essere stato.

Il workshop, della durata di 4h, è indirizzato a tutti coloro che vogliono esplorare la possibilità di conoscere se stessi attraverso gli istanti significativi della propria della propria esistenza.

Ai partecipanti ė richiesto di portare la storia della propria vita in una quindicina di fotografie per loro significative.
Le fotografie ė necessario che siano su supporto cartaceo in originale o in fotocopia (anche in b/n).

Oliviero Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta
Direttore dell’ Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE – Riconosciuta dal MIUR D.M del Ministero dell’Istruzione 28/07/2014 pubblicato in G.U. n°193 del 21/08/2014)
Professore invitato presso la Università Antonianum – Facoltà di Filosofia, dove è Direttore del Master di I Livello: “Metodologie dell’immagine video e fotografica nella relazione d’aiuto e nelle artiterapie”.
Didatta e supervisore di Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla FISIG e FEIG;
Direttore Responsabile della rivista Nuove Arti Terapie.

Il costo del workshop, riservato ai soci di Riaperture, è di 50 euro: nel caso tu conosca altre persone interessate ma che non hanno ancora la tessera dell'associazione (che tu dovresti aver già fatto la sera della festa), il costo della medesima è di 5 euro.

Se decidi di partecipare (vedrai che sarà un'esperienza bellissima!) ti chiediamo di mandarci conferma per mail a info@riaperture.com

Per ogni curiosità o informazione non esitare a contattarci a info@riaperure.com

Immagini: