» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > LA CITTA’ SU MISURA: Due giornate di studio a Unife con François Grether

Tempo libero

LA CITTA’ SU MISURA: Due giornate di studio a Unife con François Grether

02-11-2015

Due giornate di studio al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara per approfondire il tema “La città su misura. Il progetto urbano e la rigenerazione delle città”, con un esperto internazionale di eccezione: l’architetto-urbanista francese François Grether.

Il programma della due giorni prevede:
domani martedì 3 novembre, alle ore 15, nel Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara, 36), Grether apporterà la propria testimonianza nel corso di una conferenza che verrà introdotta da Romeo Farinella, Professore di Urbanistica del Dipartimento di Architettura di Unife. Interventi di Alessandro Cambi e Francesco Marinelli, Studio SCAPE Roma-Parigi, e dell’architetto-urbanista romano Francesco Nigro.

Seguirà il secondo appuntamento, mercoledì 4 novembre alle ore 9.30, in aula A5 (via Quartieri,8), dove Grether, in una tavola rotonda, si confronterà con un pool di professionisti costituito da Romeo Farinella e Luca Emanueli, Dipartimento di Architettura di Unife, Alessandro Cambi e Francesco Marinelli, Studio SCAPE Roma-Parigi, e dall’architetto-urbanista romano Francesco Nigro, per approfondire le tematiche del progetto della città contemporanea.

Spiegano gli organizzatori: “Le iniziative ferraresi con Grether s’inseriscono all’interno di un programma di ricerca sul tema del Progetto di rigenerazione urbana, che da tempo caratterizza le attività del Dipartimento di Architettura di Unife. La conferenza, in particolare, è organizzata nell’ambito dell’attività del Dottorato Internazionale Architecture and Urban Planning e dei Laboratori di Sintesi Finale di Urbanistica e Paesaggio”.

François Grether è un architetto e urbanista francese, vincitore del Grand prix de l'urbanisme nel 2012. Protagonista di numerosi progetti urbani realizzati o in corso di realizzazione a Parigi, Lione e altre città francesi. La sua idea di “città su misura” ha guidato la redazione di tali progetti, che si collocano nell’ambito delle strategie di rigenerazione urbana che molte città europee stanno perseguendo da alcuni decenni. Grether ha insegnato anche in numerose università, tra cui Science-Po a Parigi, Institut d’urbanisme de Paris et École Polytechnique Fédérale de Lausanne.

Le iniziative, in ambito Unife, sono a cura dei dottorandi IDAUP – XXIX° ciclo: Elena Dorato, Gianni Lobosco e Luca Rossato. Con il contributo dei Laboratori di Sintesi Finale di Urbanistica e di Paesaggio, diretti rispettivamente da Romeo Farinella e Luca Emanueli.

In foto: François Grether

Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel.0532 293243, cell. 335140973

Immagini: