» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mostra in Municipio- Nei disegni a china di Claudio Gualandi la forza scenica dei capolavori di Biagio Rossetti

Tempo libero

Mostra in Municipio- Nei disegni a china di Claudio Gualandi la forza scenica dei capolavori di Biagio Rossetti

14-10-2016

14 ottobre - 14 novembre 2016, Salone d'Onore del Palazzo Municipale, Ferrara

Raffigurano con minuziosa precisione le più celebri architetture di Biagio Rossetti, immerse nella vita laboriosa e pittoresca della Ferrara del Cinquecento, i disegni a china di Claudio Gualandi in mostra dal 14 ottobre nel Salone d'onore del Palazzo municipale di Ferrara (piazza Municipio 2). Quattordici stampe su tela di grande formato che il grafico ferrarese ha realizzato come "Omaggio a Biagio Rossetti, muradore, architecto, inzignero, nel Cinquecentenario della sua morte, 1516-2016". L'esposizione, promossa dal Comune di Ferrara e curata dal responsabile dell'Ufficio Ricerche storiche Francesco Scafuri, sarà inaugurata venerdì 14 ottobre alle 17 (con tanto di annullo filatelico) e ad essa sarà collegato un programma di iniziative che comprende fra l'altro tre conferenze dedicate al grande architetto della corte estense.

La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico dal 14 ottobre al 14 novembre 2016, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Particolarmente ricco il programma collegato alla rassegna.

Grazie al contributo di Ferrariae Decus e alla collaborazione di Poste Italiane, venerdì 14 ottobre dalle 16.30 alle 19.00 nella Sala delle Lapidi (piazza del Municipio, 2) il pubblico potrà richiedere un annullo filatelico sulla cartolina ideata appositamente da Claudio Gualandi per il Cinquecentenario di Biagio Rossetti.
Per tutta la durata della mostra e negli stessi orari, inoltre, sempre nella Sala delle Lapidi, è prevista la proiezione "in loop" del video della scultrice Flavia Franceschini "Nel sogno e nel segno: La magica regìa di Biagio", un interessante filmato sulle opere del grande architetto del Rinascimento ferrarese.
Infine, sono previsti tre incontri nella Sala dell'Arengo (piazza del Municipio, 2) con inizio alle 17: giovedì 20 ottobre lo storico Francesco Scafuri terrà una conferenza su "Biagio Rossetti (1447 ca. - 1516), ingegnere civile e militare con un grande senso per gli affari"; giovedì 27 ottobre sarà la volta degli architetti Matteo Fabbri e Roberto Meschini, che tratteranno il tema: "L'innovazione della stampa 3D nella realizzazione dei prototipi. L'architettura vista attraverso i modelli tridimensionali in scala"; mentre giovedì 3 novembre, l'architetto Filippo Govoni parlerà di "Biagio Rossetti architetto contemporaneo" (in allegato a fondo pagina il programma dettagliato degli incontri).

Le iniziative tutte a ingresso gratuito sono promosse da: Assessorato alla Cultura; Assessorato ai Lavori Pubblici e Beni Monumentali del Comune di Ferrara.

Con il patrocinio di: Comune di Ferrara, Italia Nostra sezione di Ferrara, Ferrariae Decus, Ente Palio Città di Ferrara, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara.
Organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali- Centro Storico, Comune di Ferrara.
Per info: m.moggi@comune.fe.it
Coordinamento spazio espositivo: Gabinetto del Sindaco

Immagini:

Allegati: