» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > DAB – Design per Artshop e Bookshop: concorso per giovani creativi

Tempo libero

DAB – Design per Artshop e Bookshop: concorso per giovani creativi

05-11-2015

DAB - Design per Artshop e Bookshop nasce all’interno del Programma DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, promosso dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e Direzione Generale Musei.

Il concorso, giunto con successo alla VI edizione, si rivolge a giovani designer italiani under 35, invitandoli a progettare oggetti contemporanei e/o ispirati al patrimonio culturale ed artistico italiano, da destinare alla commercializzazione nei bookshop e artshoop museali.
Il percorso del progetto prevede: una selezione di prototipi inviati dai partecipanti; la realizzazione del catalogo e di mostre in Italia, ed eventualmente all’estero; l’attribuzione di premi per ambiti specifici, individuati da una commissione di valutazione.

Per DAB6, i candidati sono invitati a presentare prototipi di oggetti dal design innovativo e originale, inerenti due linee: DAB-contemporaneo, progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea; DAB-patrimonio culturale, progettazione di oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale italiano.

Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, singoli o in gruppo, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità italiana o residenti in Italia da almeno un anno. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
I candidati devono presentare progetti e fotografie dei prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con qualunque tipo di materiale e di tecnica. L’oggetto proposto potrà rientrare, a puro titolo esemplificativo, nelle seguenti aree di produzione: oggettistica e complementi di arredo per la scuola, l’ufficio e la casa, cartoleria, grafica, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile, ceramica, giochi e giocattoli.

Devono essere oggetti di libera creazione, originali e contemporanei.

I candidati, che possono partecipare anche con più progetti a una o entrambe le sezioni, dovranno spedire gli elaborati presso l’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, Via Galaverna 8 - 41123 Modena, o inviare i materiali a giovanidarte@comune.modena.it, entro e non oltre le ore 13:00 del 23 novembre 2015.

In caso di spedizione fa fede il timbro postale.

Immagini:

Allegati: