» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Lavoro in Germania: riparte a Ferrara "Mobi-pro", una concreta opportunità per i giovani!

Estero

Lavoro in Germania: riparte a Ferrara "Mobi-pro", una concreta opportunità per i giovani!

09-11-2015

A partire dal prossimo febbraio 2016 partirà un progetto europeo - Project Mobi–Pro-Eu gestito da Moveo Gmbh (Arnsberg Germania), di cui è partner Città del Ragazzo - che porterà giovani italiani diplomati a lavorare in Germania.

Sono previsti 3 mesi di corso gratuito intensivo di tedesco per il raggiungimento del livello B1 a partire da febbraio.
Seguiranno 4/6 settimane di tirocinio aziendale in Germania tra maggio e giugno con lo scopo poi di rimanere per almeno 3/3.5 anni con contratto di apprendistato, basato su un sistema duale (lavoro in azienda e formazione nella scuola professionale).

I contratti partiranno tra agosto e settembre 2016. Tutte le esperienze in azienda verranno regolarmente retribuite.

Il progetto è rivolto a 14 giovani diplomati con un’età compresa tra i 18 e i 27 anni.

Profili professionali richiesti:

commessi, costruttori di tetti, idraulici, parrucchieri, impiegati commerciali, camerieri e fornai

Requisiti:

Criteri di selezione
nel mese di gennaio 2016 seguiranno le selezioni

Iscrizioni
I candidati, solo se in possesso dei requisiti richiesti, potranno inviare il proprio Curriculum Vitae con la specifica “Lavoro in Germania” alla mail mobiproeuferrara@libero.it.

Il progetto Mobi-pro giunge quest'anno alla sua seconda edizione a Ferrara; tra i ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno, e che adesso vivono in Germania, c'è Silvia, che ci ha scritto:

"Una esperienza che consiglio a chiunque abbia voglia di novità e stimoli, di diventare indipendente, conoscere una nuova lingua, una nuova cultura e diverse abitudini, ma soprattutto apprendere un nuovo lavoro.
Lavoro come commessa in un panificio/caffetteria e il mio lavoro mi appassiona tanto, soprattutto stare a contatto con la gente, e le mie colleghe sono quasi "zie" per me. Certo, ho una grande nostalgia di casa, ma nulla al mondo é piu ripagante del fatto di avere 21 anni, un lavoro che permette di mantenermi da sola e realizzare i miei sogni nel cassetto come la mia attuale convivenza con il mio ragazzo."

Insomma, una gran bella opportunità da non perdere!

Immagini: