» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso di Perfezionamento “L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d’intervento”.

Formazione

Corso di Perfezionamento “L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d’intervento”.

10-01-2017

UNIVERSITA' DI FERRARA

Corso di Perfezionamento “L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d’intervento”.
Aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2016/2017

La data per l'iscrizione al Corso di Perfezionamento a distanza “L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d’intervento” è stata prorogata al giorno 16 marzo 2017.
L'attività didattica inizierà il a fine marzo 2017 e si concluderà a fine luglio 2017.

Il Corso di Perfezionamento annuale “L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d’intervento” nasce con l’obiettivo di fornire competenze professionali specifiche necessarie per migliorare l'inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.
Il Corso vuole consentire agli educatori, agli insegnanti curricolari, di sostegno e a tutti coloro che lavorano o si accingono a lavorare nel mondo della formazione in riferimento a questa tematica, di comprendere approfonditamente le esigenze dei soggetti disabili, esigenze che richiedono l’attuazione di interventi educativi strutturati, coesi e sistematici. A tal fine è stato organizzato un percorso che affronta gli aspetti fondamentali di questa problematica in prospettiva pedagogica, psicologica, legislativa e tecnologica.
Da qui nasce la consapevolezza dell'importanza di una figura adeguatamente preparata, capace di mettere in atto azioni concrete ed efficaci per favorire l'inclusione delle persone disabili nei contesti formativi.  

Il Corso di Perfezionamento è di I livello e comporta l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari.
Esso si svolgerà con modalità didattica on-line, integrata e a distanza, per un totale di 1500 ore. Soltanto l’esame finale sarà in presenza.
L’attivazione è subordinata al raggiungimento di 20 iscritti.
Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on-line accedendo alla pagina
http://www.unife.it/studenti/pfm/perfez/2016-17/linclusione
entro il 15 febbraio 2017 e seguendo le istruzioni consultabili alla pagina
http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/iscrizione
 La tassa di iscrizione è di 1.400 Euro.

Contatti
Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze 41/b Ferrara, e-mail altaformazione@unife.it .
Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi alla Direzione del Corso presso il Dipartimento di Studi Umanistici - Via Paradiso 12 Ferrara, tel. 0532 293514, e-mail  perfezionamento.inclusione@unife.it .