» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > IGXTE - LAVORARE ALL'ESTERO

Estero

IGXTE - LAVORARE ALL'ESTERO

12-01-2017

In collaborazione con il Job Centre dell'Università di Ferrara 

Moltissimi ragazzi ci contattano perchè vogliono trasferirsi all'estero per un periodo più o meno lungo; questo incontro - che si articola in due momenti - ha lo scopo di fornire tutte le informazioni ed i riferimenti utili per chi sta pensando di fare questo tipo di esperienza.

Nella prima parte della giornata (sessione mattutina), verrà fatta una introduzione che prevede alcune informazioni di base: prerequisiti, opportunità tra cui potete scegliere in quanto cittadini europei e reali possibilità se il vostro obiettivo è un Paese extra-europeo; oltre a questo, vi forniremo indicazioni sui siti più affidabili da consultare ed i riferimenti più autorevoli per i principali Paesi, oltre ai contatti locali.

Nella seconda parte della giornata (sessione pomeridiana) verrà approfondita la conoscenza del portale Eures e dei servizi ad esso connessi (compresa la banca dati di offerte di lavoro in tutta Europa) e verrà presentato il progetto "Your First Eures Job", il cui obiettivo principale è aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro e a questo scopo offre anche supporto finanziario a chi è intenzionato a trasferirsi all'estero per lavoro.

Vi aspettiamo!

25 gennaio 2017 

ore 10.0 - 13.00 / 14.30 - 16.30
c/o  Polo degli Adelardi dell'Università di Ferrara, via degli Adelardi, 33, Aula A5

L'incontro è pubblico e gratuito; il numero dei posti è limitato, per cui è richiesta l'iscrizione.

Iscriviti qui 

Relatori:

Fabrizio Rossetto è consulente EURES dal 2013; lavora al Centro per l’impiego di Seregno (Provincia Monza Brianza).
Dal 2015 lo sportello Eures di Seregno è anche contact point del progetto Your First Eures Job.

Rita Vita Finzi è la responsabile dell'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara, Referente locale della Rete EURODESK e, dal settembre 2016, dell'info point Your First Eures JOb.
Da anni si occupa di mobilità internazionale,  unendo la sua antica passione per i viaggi e le culture "altre"  al suo lavoro, con l'obiettivo di divulgare la cultura del "viaggio" - inteso come momento di formazione e di conoscenza - e rendere sempre più praticabili soprattutto per i ragazzi le esperienze all'estero (lavoro, formazione e volontariato).

GIOACCHINO LEONARDI, orientantore Er-go
Da anni si occupa di orientamento al lavoro post-laurea e di informazioni e consulenza per esperienze di mobilità internazionale.

ALICE SALINARDI, operatrice Jobcentre UNIFE
Da anni si occupa di gestire i tirocini degli studenti dell’Università di Ferrara sia in Italia che all’estero e di fornire informazioni e consulenza per esperienze di mobilità internazionale.

Programma

mattino, ore 10.00 - 13.00

Gioacchino Leonardi, Er-go, e Alice Salinardi, Job Centre Unife

Rita Vita Finzi, Informagiovani - Eurodesk, Comune di Ferrara

pomeriggio, ore 14.30 - 16.30

Fabrizio Rossetto, Consulente Eures del Centro per l’Impiego di Seregno (Provincia Monza Brianza) 

Immagini:

Allegati: