» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > UN FILM A MERENDA 2015 – 2016 RASSEGNA CINEMATOGRAFICA PER BAMBINI E RAGAZZI

Tempo libero

UN FILM A MERENDA 2015 – 2016 RASSEGNA CINEMATOGRAFICA PER BAMBINI E RAGAZZI

12-11-2015

CINEMA BOLDINI, VIA PREVIATI 18

Quest'anno, in collaborazione con la stagione di Teatro Ragazzi curata dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado, la Sala Boldini ospiterà una programmazione cinematografica rivolta ai più piccoli e alle famiglie.
Il progetto è sostenuto da Salvi, Cassa di Risparmio di Cento, Cooperativa Sociale Camelot, Il Don Giovanni Ristorante e La Borsa Bistrot.

15.30 – domenica 15 novembre – ingresso libero (dagli 8 anni)
MATILDE – UNA DONNA OLTRE IL SUO TEMPO,
di Cortinanimati, 35’ (presentazione rassegna, ingresso libero)

Italia, XII secolo: nella cornice medioevale, si dipana la storia di Matilde di Canossa: nome, storia e leggenda del territorio emiliano. Signora di un territorio vastissimo, che si estendeva su buona parte dell’Italia settentrionale e centrale e ago della bilancia nella lotta tra Papato e Impero, legata per parentela all’Imperatore, ma ideologicamente e umanamente alla Chiesa riformata.
Una donna simbolo di equilibrio tra potenze feroci che riuscirà, grazie a coraggio, determinazione, arte della mediazione ma anche un briciolo di cuore, a sopravvivere ad un mondo brutale e violento, facendo altresì trionfare quella riforma del clero, fondante per il miglioramento delle sorti dell’umanità.

15.30 – domenica 6 dicembre (dai 6 anni)
UN GATTO A PARIGI,
di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol, 64’

Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Jeanne è totalmente votata al lavoro e non dedica molto tempo alla figlia: è impegnata a organizzare la sorveglianza del Colosso di Nairobi, una preziosa statua presa di mira da Victor Costa. Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l'assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo, Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto. Incappa così nella gang di Victor Costa, e scopre che Claudine, la sua fidata baby-sitter, fa parte della banda.

15.30 – domenica 10 gennaio (dai 6 anni)
MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA,
di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon, 90’

guardiani della luna e del sole sono ormai anziani ed è ora che designino il loro successore. Le redini del sole passano a Sohone, che si allena da sempre allo scopo, mentre la custodia della luna viene affidata inaspettatamente al piccolo fauno Mune, che non si sente all'altezza e non sa dove mettere le mani. Al punto che combina un guaio e mette il guardiano delle tenebre nella condizione di rubare il sole. Mune e Sohone si alleano, dunque, per partire alla ricerca dell'astro perduto. Con loro c'è la bella e fragile Glin, fatta di cera, in pericolo al caldo come al freddo, ma più coraggiosa che mai.

15.30 – domenica 24 gennaio
BEKAS,
di Karzan Kader, 92’

Primi anni ’90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell'Iraq. Due fratelli curdi orfani e senzatetto, Zana, 7 anni, e Dana, 10, vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America. Quando saranno lì, Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma, per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinar che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson. In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di 30 ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.

15.30 – domenica 21 febbraio
LA STRAORDINARIO VIAGGIO DI T. S. SPIVET,
di Jean-Pierre Jeunet, 105’

T.S. Spivet ha dieci anni e vive in un ranch sperduto nel Montana insieme ai genitori e alla sorella Grace. T.S. Aveva un gemello, Layton, morto in un incidente con il fucile. Layton giocava a fare il cowboy, tutto muscoli e lazo. T.S. invece ha un'intelligenza superiore alla media, raccoglie dati e sperimenta. Ha inventato la macchina a moto perpetuo e ha spedito i suoi progetti. Un giorno il telefono squilla. L'istituto Smithsonian vuole conferirgli il premio Baird e T.S ora deve andare a Washington D.C. a ritirarlo. Nessuno ovviamente sa che lui è soltanto un bambino. Così, alle quattro della mattina, inizia l'avventura a bordo di un treno merci.

 

Immagini: