» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > SVE in Finlandia in un ecovillaggio

Estero

SVE in Finlandia in un ecovillaggio

17-01-2017

Opportunità di SVE in Finlandia all’interno di un ecovillaggio a-politico e a-religioso che, anno dopo anno, si sta ampliando. L’obiettivo è di creare una comunità che supporti l’interazione tra le persone e l’ambiente, che consenta l’implementazione di un modo socialmente ed ecologicamente sostenibile di vita e lo promuova anche all’esterno. Qui, potete trovare maggiori informazioni. Descrizione generale:

Dove: Vesilahti, Finlandia
Chi: 1 volontario/a 18-30 di sesso maschile
Durata: da aprile 2017 ad aprile 2018
Organizzazione ospitante: Kurjen ekokyläyhdistys
Scadenza: 15 febbraio 2017

Il volontario si occuperà, principalmente, di attività legate a tre settori:
- comunità (giochi ludico-educativi per i bambini, supporto nella manutenzione degli spazi comuni, aiuto in cucina);
- cultura (aiutare la comunità a organizzare eventi e manifestazioni culturali, promuovere lo sve e la mobilità giovanile, dare supporto a progetti dedicati alla comunità locale);
- ambiente (assistere nell’eco-edilizia ed apprenderne i principi, contribuire alla coltivazione biodinamica e alla cura degli animali, supporto per il mantenimento dei servizi igienici a secco e per il riscaldamento della sauna).

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- interesse per i temi della biodiversità, eco-costruzioni ed eco-villaggi;
- amore per la natura e per gli animali.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione YouNet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-finlandia-in-un-ecovillaggio/