» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CORSO CRESCERE IMPRENDITORI - CAMERA DI COMMERCIO FERRARA

Formazione

CORSO CRESCERE IMPRENDITORI - CAMERA DI COMMERCIO FERRARA

17-01-2017


CRESCERE IMPRENDITORI

Un percorso gratuito di 80 ore di formazione rivolto a giovani fra i 18 e 29 anni che hanno una idea imprenditoriale da sviluppare.

Che cos'è
Crescere Imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L'iniziativa - promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani è progettata e coordinata quale politica nazionale. L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla Camera di commercio di Ferrara. Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” a titolarità dell’Autorità di gestione.

A chi si rivolge
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Come funziona
I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online. Prima di effettuare il test è necessario seguire passo dopo passo le istruzioni riportate nel seguente link
http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C10884S10219/Avvertenza-importante.htm
Una volta superato il test, il nominativo del giovane verrà inoltrato alle Camere di commercio della provincia, nel nostro caso Ferrara per frequentare il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa.

La durata è di 80 ore suddivise in:
60 di attività formativa di base in gruppi
20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Quanto dura
Il progetto è attivo a partire dal 23 gennaio 2017  si concluderà il 24 febbraio 2017 .

Cosa succede dopo
Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Documento di accompagnamento, che elenca le competenze/conoscenze acquisite e sottolinea i punti di forza e di debolezza in funzione dell’avvio dell’attività.
Il Piano d’impresa redatto durante il percorso ed il Documento di accompagnamento consentiranno ai partecipanti di accedere ai finanziamenti a tasso zero del “Fondo SELFIEmployment” gestito da INVITALIA.
Il percorso di accompagnamento da’ diritto a 9 PUNTI AGGIUNTIVI sul punteggio complessivo, che vengono attribuiti se:
si presenta la domanda di finanziamento e si possiede già l'attestato di partecipazione al corso
si presenta la domanda di finanziamento  e non si è ancora partecipato al corso, ma nel frattempo si riesce a frequentarlo e ad ottenere l'attestato mentre la  domanda è in fase di valutazione

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Camera di commercio, Via Borgoleoni, 11 - dal 23 gennaio al 24 febbraio.

Per informazioni:
Giancarla Finessi: tel 0532 783813
Manuela Sarasini: tel 0532 783820
promozione@fe.camcom.it