» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Rapporto ILO “World Employment and Social Outlook – Trends 2017”

Lavoro

Rapporto ILO “World Employment and Social Outlook – Trends 2017”

20-01-2017

L’Organizzazione internazionale del lavoro( ILO) ha pubblicato il suo rapporto annuale “World Employment and Social Outlook”, un documento di previsione e di analisi delle tendenze legate all’occupazione e all’attività economica.

In base al Rapporto, il tasso di disoccupazione globale dovrebbe salire, seppure in misura modesta, dal 5.7 al 5.8 per cento nel 2017, rappresentando un incremento di 3.4 milioni di disoccupati.

Il numero complessivo di persone senza lavoro previsto a livello globale nel 2017 è di oltre 201 milioni, con un ulteriore aumento di 2.7 milioni previsto nel 2018, considerando il fatto che il ritmo di crescita della forza lavora supera quello della creazione di occupazione.

Per quanto riguarda le raccomandazioni legate alle politiche, gli autori del Rapporto ritengono che uno sforzo coordinato mirato ad offrire uno stimolo fiscale e un incremento negli investimenti pubblici che tengano in considerazione lo spazio fiscale di ciascun paese, porterebbero ad un impulso immediato dell’economia globale e ridurrebbero la disoccupazione nel 2018 a livello mondiale di circa 2 milioni rispetto alle previsioni iniziali. Chiaramente, tali sforzi presuppongono un forte impegno nella cooperazione internazionale.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2jqsMv3