» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > SCIENZA E METAFISICA - Ciclo di Seminari a Palazzo di Bagno

Tempo libero

SCIENZA E METAFISICA - Ciclo di Seminari a Palazzo di Bagno

17-11-2015

Quali forme ha il tempo?
Ne parlano a Unife tanti esperti tra docenti e scrittori
nel corso di un ciclo di conferenze su Scienze e Metafisica

Al via mercoledì 18 novembre alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), il primo appuntamento del Ciclo di conferenze Scienze e Metafisica: Le forme del Tempo, che si terranno fino al 3 febbraio 2016, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Ferrara, che illustrano forme diverse del Tempo nella Storia dell’Arte, in Geologia, nella Genetica delle popolazioni, in Filosofia, in Letteratura, in Zoologia, in Fisica e nella Preistoria.

Prima relatrice sarà Enrica Domenicali, Storica dell'arte della Provincia di Ferrara, che interverrà sul tema “Fisica e Metafisica in Castello”.
“L'osservatorio di Giuseppe Bongiovanni, uno scienziato di fama internazionale all’inizio del Novecento – ci anticipa Domenicali - era nella torre Nord-Ovest del Castello di Ferrara, il monumento che diventerà un'icona della pittura metafisica. Lo frequentarono senz'altro De Chirico, Savinio, e il giovanissimo De Pisis. Tutti e tre lo ricorderanno negli scritti di quegli anni: luogo di fascinazione, catalizzatore di percorsi creativi. Il Castello, testimone di questa e di tante altre storie, conserva sulla porta di accesso alla torre di Santa Caterina la targhetta smaltata con la scritta ‘Osservatorio’”.

Ecco il calendario degli appuntamenti che si terranno tutti alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno:

L’allestimento grafico della locandina, dei pieghevoli e dei seminari è stato studiato dagli studenti della classe 4E – Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara: Sara Bernardi, Davide Bussolari, Davide Fantini, Fabio Fogli,Giulia Lazzari, Inka Mantovani, Agnese Maranesi, Andrea Marini, Elena Masiero, Edoardo Mingozzi, Martina Minguzzi, Nicole Mistroni, Valentina Paltrinieri, Emma Panicucci, Luca Rinaldi, Barbara Tartari, Cecilia Zannoni. Gli studenti sono stati accompagnati nello studio grafico dalle professoresse Federica Zabarri ed Erika Latini.

I Seminari si terranno presso il Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d'Este 32 - Ferrara, in Aula 1A a piano terra.

Il programma completo nella locandina allegata o nel sito internet dell'Università di ferrara:
http://www.unife.it/sma/it/news/ciclo-di-seminari-su-scienza-e-metafisica

Immagini: