» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Erasmus+ - Prestiti agevolati per studio all'estero

Estero

Erasmus+ - Prestiti agevolati per studio all'estero

07-02-2017

Prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale sono garantiti dall'UE con condizioni di rimborso favorevoli e possono aiutare a finanziare un corso magistrale in un paese partecipante al programma. I prestiti intendono proteggere gli studenti con una serie di tutele sociali, tra cui:

- tassi d'interesse favorevoli, inferiori a quelli di mercato
- un rimborso dilazionato fino a due anni per consentire ai laureati di trovare prima un lavoro

Attualmente questi prestiti sono disponibili soltanto per gli studenti italiani che vogliano partecipare a corsi in Spagna, Francia e Regno Unito per un corso di laurea magistrale. Con l'adesione di un numero crescente di istituti bancari si renderanno disponibili maggiori destinazioni per gli studi postuniversitari in Europa. Entro il 2020 dovrebbero aderire da 20 a 25 nuove banche.

Importo e Durata
Fino a 12 000 euro per un corso annuale o fino a 18 000 per un corso biennale (o importi corrispondenti in valuta estera per le banche dei paesi non appartenenti all'area dell'euro).

Condizioni
Possono beneficare di un prestito agevolato gli studenti che hanno completato il primo ciclo di studi (laurea o equivalente) e che sono già stati ammessi a seguire un corso di laurea magistrale in un altro paese partecipante al programma. Per poterlo richiedere occorre risiedere in un paese del programma, mentre il paese di destinazione non può essere quello di residenza o quello in cui è stata conseguita la prima qualifica. I prestiti possono essere erogati soltanto per studi condotti presso un'università titolare della carta Erasmus per l'istruzione superiore. I prestiti non sono disponibili per coloro che intendono seguire all'estero soltanto una parte del loro corso di laurea magistrale. Questi possono comunque beneficiare di una sovvenzione Erasmus+. Il tasso d'interesse applicato al prestito dipenderà dal paese in cui l'istituto di credito ha sede, anche se sarà inferiore a quelli commerciali standard.

Come fare domanda
Occorre rivolgersi direttamente alle banche e agenzie di prestito nazionali partecipanti
- la spagnola MicroBank (la banca sociale di "la Caixa")
- le francesi Banque Populaire e Caisse d'Epargne
- l'irlandese Future Finance Loan Corporation, che eroga prestiti relativi al Regno Unito.
Tutte e quattro si rivolgono sia agli studenti spagnoli, francesi e britannici che si recano all'estero, sia agli studenti stranieri che vanno a studiare in Spagna, in Francia o nel Regno Unito.

Le domande vanno rivolte direttamente alle banche. Basta recarsi presso una loro agenzia o andare sul loro sito, presentando la seguente documentazione:
- attestato che certifica il conseguimento dell'ultimo diploma precedente al corso di laurea magistrale per cui si fa domanda
- ricevuta della tassa d'iscrizione, OPPURE prova documentale di ammissione e del costo del corso di laurea magistrale.

Per maggiori informazioni e per l'elenco aggiornato delle banche e dei paesi, visita la pagina dedicata sul sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-individuals/students/erasmus-plus-master-degree-loans_it

Fonte: http://www.informa-giovani.net/notizie/erasmus-prestiti-agevolati-per-studio-allestero6490193?

Immagini: