» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Scade il 26 maggio "I musei per i giovani", concorso di idee alla scuola secondaria!

Tempo libero

Scade il 26 maggio "I musei per i giovani", concorso di idee alla scuola secondaria!

19-05-2017

L’Assessorato a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, grazie ai fondi previsti dalla L.328/2000 (piani per il benessere sociale e sanitario), ha promosso il bando “I musei per i giovani” aperto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara.  Scadenza iscrizioni venerdì 26 maggio 2017 

Si tratta di un concorso di giovani idee per sostenere e favorire la realizzazione di progetti di valorizzazione e innovazione del sistema museale ferrarese.

Il concorso mette a disposizione 2 premi di 2.000 euro ciascuno come contributo da trasferire alle scuole per acquisto libri o per attività didattiche di diverso genere.
Le classi, quindi, potranno partecipare proponendo progetti di rinnovamento riferibili a iniziative culturali, artistiche e didattiche o grafica promozionale (siti web, segnaletica, materiale cartaceo).

I siti museali individuati sono:

Casa Ariosto Via Ludovico Ariosto, 67
Civico Lapidario Via Camposabbionario, 1
Palazzina Marfisa d'Este Corso Giovecca, 170
Museo di Storia Naturale Via Filippo De Pisis, 24
Palazzo Bonacossi Via Cisterna del Follo, 5

Il bando e il formulario progettuale sono consultabili e scaricabili su questo sito e nei siti che localmente si rivolgono ai giovani: www.occhiaperti.net, www.informagiovani.fe.it , www.comune.fe.it.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per venerdì 26 maggio 2017 e verranno appositamente valutati da una commissione ad hoc costituita da rappresentanti del Settore Cultura e del Servizio Giovani.

Per avere informazioni specifiche e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche del bando e del formulario ci si può rivolgere a:

Osservatorio Adolescenti – Servizio Giovani
Via Boccaleone 19 – Ferrara
Tel. 0532 419903 e-mail: s.tassinari@comune.fe.it

Per avere informazioni di tipo tecnico, ci si può rivolgere a

Elisabetta Capanna - Segreteria di Direzione
Musei d'Arte Antica e Storico-Scientifici
Via Cisterna del Follo 5 – Ferrara
Tel. 0532 232924
e-mail: e.capanna@comune.fe.it

Immagini:

Allegati: