» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - FEBBRAIO 2017

Estero

BOLLETTINO EURODESK - FEBBRAIO 2017

09-02-2017

 

Scarica il Bollettino Febbraio 2017

in questo numero: 

In evidenza

Adesione 2017 alla rete nazionale italiana Eurodesk

Promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
L’azione della rete nazionale italiana Eurodesk nel settennato 2014-2020 ha l’obiettivo di facilitare i territori italiani ad avvalersi in forma più ampia, partecipata e condivisa dei programmi dell’Unione europea in favore dei giovani (con particolare riguardo al raggiungimento degli obiettivi di Gioventù in Movimento). A tale scopo, Eurodesk fornisce formazione, sistemi e strumenti per promuovere, informare, orientare e progettare attività per incrementare il protagonismo giovanile e opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani. Dal 4 Gennaio al 15 Febbraio 2017 sarà aperta la seconda fase per l'adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk degli enti locali, in particolare di quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento.
Tutte le informazioni preliminari sono disponibili al link che segue: http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Rapporto annuale 2015 Erasmus+

Nel 2015 il programma Erasmus+ ha permesso a 678 000 europei, un numero mai raggiunto prima, di studiare, formarsi, lavorare e fare volontariato all'estero. Nello stesso anno l'UE ha investito 2,1 miliardi di EUR in oltre 19 600 progetti, a cui hanno partecipato 69 000 organizzazioni. Questi sono i principali risultati presentati nella relazione annuale del programma Erasmus+ per il 2015, pubblicata dalla Commissione europea. I risultati indicano inoltre che il programma è sulla buona strada per conseguire l'obiettivo di sostenere 4 milioni di persone tra il 2014 e il 2020. Nel 2015 Erasmus+ si è ulteriormente ampliato, permettendo per la prima volta agli istituti di istruzione superiore di inviare in paesi al di fuori dell'Europa, e accogliere da questi, più di 28 000 studenti e membri del personale. La Francia, la Germania e la Spagna rimangono i tre principali paesi di partenza, mentre la Spagna, la Germania e il Regno Unito ospitano la maggior parte dei partecipanti al programma Erasmus+. Il riscontro da parte dei partecipanti conferma che il tempo trascorso all'estero con il programma Erasmus+ è ben investito: il 94 % afferma di avere migliorato le proprie competenze e l'80 % ritiene che la partecipazione al programma abbia aumentato le opportunità professionali. Fra gli studenti che svolgono un tirocinio all'estero grazie a Erasmus+, uno su tre riceve un'offerta di lavoro dall'impresa ospitante. La relazione presenta anche una panoramica delle misure adottate dalla Commissione per adattare il programma Erasmus+ al fine di aiutare l'UE e gli Stati membri ad affrontare le problematiche della società, come l'integrazione dei rifugiati e dei migranti. Ad esempio, il sistema di sostegno linguistico online del programma verrà esteso a 100 000 rifugiati nei prossimi tre anni; a tal fine sono stati messi a disposizione 4 milioni di EUR. L'obiettivo è consentire in particolare ai giovani di inserirsi nel sistema di istruzione del paese ospitante e sviluppare le loro competenze. La pubblicazione della relazione coincide con l'avvio della campagna che segna il 30º anniversario del programma Erasmus (chiamato dal 2014 Erasmus+ in quanto raggiunge più persone mediante una più vasta gamma di possibilità).
http://bit.ly/2jAUDWI

Documentazione

Versione aggiornata della Guida Erasmus+ 2017!

E’ stata pubblicata una versione aggiornata della Guida al programma Erasmus+ 2017! La nuova versione comprende informazioni dettagliate sul Corpo Europeo di Solidarietà, lanciato nel Dicembre 2016.
http://bit.ly/1PVLoYE

SVEliamo l'Europa: pubblicazione per i 20 anni dello SVE

A coronamento dei festeggiamenti in Italia per i 20 anni del Servizio Volontario Europeo, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha realizzato la pubblicazione "SVEliamo l’Europa". Obiettivo dell’indagine far emergere, attraverso dati e testimonianze di ex volontari italiani ed enti accreditati SVE, ma anche grazie a spunti, riflessioni e approfondimenti, l’importanza dell’esperienza dello SVE per i giovani partecipanti ed il prezioso lavoro svolto dalle organizzazioni accreditate sul territorio italiano.
Dei 548 ex volontari italiani partecipanti al monitoraggio, oltre il 68% del campione è rappresentato da giovani di sesso femminile e circa il 60% è costituito da giovani nella fascia d’età tra i 25 e i 31 anni.
Spagna, Francia, Germania, Polonia rappresentano alcune delle destinazioni privilegiate dai giovani, mentre tra i settori di attività del progetto più idonei a soddisfare i loro interessi e attitudini troviamo la partecipazione, l’animazione socio-educativa, le politiche per i giovani, la creatività e la cultura, l’accesso allo svantaggio, l’educazione all’interculturalità e all’apprendimento permanente, l’ambiente e i cambiamenti climatici.
L’analisi complessiva dei dati sulle competenze chiave, quella combinazione di conoscenze, abilità e attitudini di cui tutti hanno bisogno per la propria realizzazione e sviluppo personale, evidenzia che la percezione degli ex volontari corrisponde ad un netto miglioramento di gran parte delle competenze, in particolare: la comunicazione nelle lingue straniere (confermato da oltre il 97% del campione), le competenze sociali e civiche (oltre il 96%), la consapevolezza ed espressione culturali (oltre il 95%), lo spirito di iniziativa e imprenditorialità (oltre il 90%).
http://www.erasmusplus.it/sveliamo-leuropa-una-pubblicazione-per-i-20-anni-dello-sve/

Relazione 2017 sulla cittadinanza UE

La Commissione europea ha pubblicato la terza relazione sulla cittadinanza dell'Unione, in cui valuta i progressi registrati dal 2014 e descrive le azioni volte a garantire che i cittadini possano godere pienamente dei loro diritti quando lavorano, viaggiano, studiano o partecipano alle elezioni. Gli europei sono più consapevoli che mai del loro status di cittadini dell'Unione e la proporzione degli europei che vogliono essere informati meglio sui loro diritti è in costante aumento. Quattro europei su cinque attribuiscono particolare importanza al diritto di libera circolazione, che consente loro di vivere, lavorare, studiare e intraprendere un'attività economica in qualsiasi parte dell'UE.
La relazione, che si basa sui contributi forniti dai cittadini attraverso sondaggi e una consultazione pubblica, è incentrata su quattro temi:
1) promuovere i diritti connessi alla cittadinanza dell'UE e i valori dell'Unione;
2) aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell'UE;
3) semplificare la vita quotidiana dei cittadini dell'Unione;
4) rafforzare la sicurezza e promuovere l'uguaglianza.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-118_it.htm

Rapporto OCSE 2016: dati e prospettive su ricerca e innovazione nel mondo

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha recentemente pubblicato OECD Science, Technology and Innovation Outlook 2016: il Rapporto 2016 su Scienza, tecnologia e innovazione. Pubblicato ogni due anni, il documento fa il punto sullo stato della ricerca scientifica e tecnologica nel mondo. Il suo obiettivo è informare decisori politici e analisti sui recenti e prossimi cambiamenti globali nell’organizzazione della scienza, della tecnologia e dell’innovazione e le loro potenziali implicazioni sulle politiche nazionali e internazionali.
Dal Rapporto emerge che, nei Paesi OCSE, le spese dei governi in ricerca e sviluppo (R&D) e nell’istruzione post-secondaria sono crollate nel 2014 per la prima volta dal 1981, anno a partire dal quale sono stati raccolti i dati. Questa linea di tendenza è cominciata nel 2010, quando i finanziamenti per la ricerca e l’istruzione superiore, la maggior parte dei quali pubblici, hanno cominciato ad arrestarsi dopo 3 decenni di crescita. Nel Documento, i dati sulla percentuale del bilancio pubblico dedicato a ricerca e sviluppo nel periodo compreso tra il 2000 e il 2015 mostrano come paesi quali Germania, Giappone e Corea stiano investendo in R&D più adesso che nel 2000 in termini di quota di spese totali, mentre altri paesi – tra cui Australia, Finlandia, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti – abbiano ridotto i loro sforzi. Nel complesso, la spesa totale in ricerca e sviluppo nell’area OCSE è diminuita dal 2009, a seguito della crisi finanziaria globale.
Il Rapporto delinea anche le principali “mega-tendenze” ambientali, economiche, sociali, attualmente in corso a livello globale: dai cambiamenti climatici all’invecchiamento della popolazione, dalle sfide in campo medico alla crescente digitalizzazione, dall’intensificazione della concorrenza mondiale ai mutevoli profili delle migrazioni, dalla progressiva restrizione delle risorse disponibili alle crescenti minacce alla sicurezza. Fattori, questi, che potranno fortemente influenzare e a loro volta essere influenzati dai futuri programmi di ricerca e innovazione.
https://goo.gl/5nDP5h

Rapporto ILO “World Employment and Social Outlook – Trends 2017”

L’Organizzazione internazionale del lavoro( ILO) ha pubblicato il suo rapporto annuale “World Employment and Social Outlook”, un documento di previsione e di analisi delle tendenze legate all’occupazione e all’attività economica. In base al Rapporto, il tasso di disoccupazione globale dovrebbe salire in misura modesta dal 5.7 al 5.8 per cento nel 2017, rappresentando un incremento di 3.4 milioni di disoccupati. Il numero complessivo di persone senza lavoro previsto a livello globale nel 2017 è di oltre 201 milioni, con un ulteriore aumento di 2.7 milioni previsto nel 2018, considerando il fatto che il ritmo di crescita della forza lavora supera quello della creazione di occupazione.
http://bit.ly/2jqsMv3

Progetto "My House of European History"!

La piattaforma My House of European History sarà pubblicamente lanciata nella settimana del 31 marzo 2017 in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dai Trattati di Roma. Chiunque abbia dei contenuti che parlano d’Europa, foto, video, documenti, audio può condividerli sul portale “My House of European History”. L’obiettivo è creare una libreria virtuale di testimonianze provenienti da tutta Europa. Prima della partenza ufficiale, verranno raccolte le prime testimonianze dai volontari, principalmente tramite i social network e con un sito provvisorio. Inizialmente, si potranno caricare solamente i propri file; dal 31 marzo, invece, il sito diventerà interattivo e si potranno vedere i contributi arrivati da tutto il continente.
https://my-european-history.ep.eu/

OnOurWatchEU

Un nuovo progetto che offre alle organizzazioni una piattaforma per valutare l’operato del Parlamento in determinati settori, informare i cittadini, promuovere il dibattito e soprattutto capire il lavoro che resta da fare prima delle elezioni del 2019.
http://onourwatch.eu

Finanziamenti

Torneo per l'Innovazione Sociale 2017

Il Torneo per l'Innovazione Sociale rappresenta l'iniziativa faro del Programma Sociale dell'Istituto della European Investment Bank. L'obiettivo del Torneo è di promuovere e sostenere idee innovative e opportunità che generino un impatto sociale (con obiettivi sociali, etici o ambientali) e creino valore sociale in relazione alla lotta contro l'esclusione sociale. Il Premio Categoria Speciale di quest'anno darà riconoscimento a progetti sull'invecchiamento. Il Torneo si svolge in due fasi. Un Comitato di selezione compreso principalmente da un gruppo esperti EIB nell'innovazione, l'ambiente, ed altri discipline di rilievo selezionerà fino a 15 progetti. I finalisti saranno invitati ad un campo di tutoraggio (27-28 Giugno 2017) per fornire loro la consulenza necessaria all'ultimazione delle loro proposte. Durante l'evento finale, che si terrà a Riga, Lettonia, 20-21 Settembre 2017, tutti i finalisti dovranno presentare e difendere il proprio progetto di fronte ad una giuria composta da specialisti dell'innovazione sociale.
Quattro i premi assegnati: primi e secondi premi della Categoria Generale e Categoria Speciale, di 50.000 e 20.000 euro rispettivamente. Nel 2017 Il Premio Categoria Speciale darà riconoscimento a progetti che affrontano il tema "invecchiamento". Il Torneo per l'Innovazione Sociale è aperto ad organizzazioni a scopo di lucro e non, in particolare a giovani imprenditori e imprese sociali, ONG, dipartimenti per la responsabilità sociale nelle imprese del settore privato di qualunque dimensione, organismi governativi o locali e comunità universitarie. Sono benvenute anche le domande da parte delle scuole superiori. Le proposte possono essere presentate da singoli o squadre da uno dei 28 Stati membri UE, i paesi candidati/potenziali UE, i paesi EFTA.
Scadenza: 1 Marzo 2017.
http://bit.ly/2kSF6pq

Young Leaders Programme

Giovani di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare alla discussione sul futuro della cooperazione internazionale in occasione della prossima edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo 2017 (European Development Days), il forum europeo più importante sulla cooperazione e lo sviluppo globale, che si svolgerà a Bruxelles dal 7 all'8 Giugno 2017. Giovani tra i 21 e i 26 anni, attivi nel cercare soluzioni ai problemi mondiali più urgenti e pronti a confrontarsi con i leader mondiali in un forum sullo sviluppo internazionale, sono invitati a partecipare al “Young Leaders Programme” durante Le Giornate Europee dello Sviluppo 2017 (EDD).
I 16 giovani leader potranno parlare davanti ad un’assemblea di alto livello sul proprio lavoro legato allo sviluppo e verranno invitati a partecipare ad attività e workshop, condividere i propri punti di vista, formulare raccomandazioni e incontrare personalità di spicco del settore. I candidati devono mostrare padronanza dell’inglese, conoscenza ed esperienza di uno dei temi dell’EDD 2017, e spiegare in che modo rappresenteranno i giovani al Forum.
Le Giornate avranno come titolo: Investire nello Sviluppo.
Questi i tre temi principali:
- INVESTING IN PEOPLE AND PLANET – Giovani, Rafforzamento dell’uguaglianza di genere, Immigrazione e mobilità, Demografia e sviluppo, Energia sostenibile e azione climatica;
- INVESTING IN PROSPERITY – Investimenti sostenibili, Mobilitazione delle risorse interne, Commercio e globalizzazione equi, Lavoro decoroso, Digitalizzazione;
- INVESTING IN PEACE AND PARTNERSHIPS – Partenariato con il settore privato; Creare partenariati globali, Impegnarsi con i Paesi a basso reddito (MICs), Partenariati per il CSO e gli attori locali, Fragilità e resilienza.
Scadenza: 9 Marzo 2017, 13:00 CET.
http://www.eudevdays.eu/young-leaders

JM Jazz World Orchestra 2017

Il JM Jazz World Orchestra è un progetto lanciato dalla Jeunesses Musicales International che offre l'opportunità a giovani musicisti di tutto il mondo di partecipare a sessioni formative, workshop e infine ad un tour come membro della JM Jazz Orchestra. Quest'anno il JM Jazz World si svolgerà all'inizio di Luglio a Groznjan, Croazia, e continuerà con un tour fino a metà luglio. I partecipanti devono essere musicisti di talento tra i 18 e i 26 anni che suonano: sassofono, trombone, tromba, corno, tuba, chitarra, basso, percussioni, batteria, pianoforte e voci. Nel 2017 il progetto sarà gestito dal musicista Luis Bonilla (USA), un suonatore di trombone, compositore e arrangiatore, originario della Costa Rica, ma residente in California.
I partecipanti devono compilare il modulo di domanda, allegando i seguenti documenti:
- un CV completo con informazioni sulla facoltà di musica, accademia e scuola, e l'esperienza acquisita come musicista jazz;
- una raccomandazione da un professore o un musicista jazz di spicco;
- la firma di un membro nazionale o sezione associata JMI, oppure un conservatorio locale, che affermi di poter coprire le spese di viaggio;
- caricare o allegare link di video (massimo 10 MB) con almeno 2 diverse performances: una a tema e una di improvvisazione.
Scadenza: 12 Marzo 2017.
http://bit.ly/2k3Evkl

International Children’s Peace Prize 2017

Tutti gli anni KidsRights organizza un premio mirato ad offrire riconoscimento ad un bambino per il coraggio e gli sforzi compiuti per la promozione dei diritti dei bambini nel mondo. Il vincitore riceverà la statuetta 'Nkosi, una borsa di studio e assistenza e l’opportunità di promuovere i suoi ideali a favore dei bambini su una piattaforma mondiale. Inoltre KidsRights investirà la somma di 100,000 euro in progetti strettamente legati al settore di lavoro del vincitore nel suo paese d’origine. Qualunque cittadino o organizzazione può candidare un/a ragazzino/a tra i 12 e i 18 anni con una storia di solidarietà e lotta per i diritti dei bambini.
Scadenza: 17 Marzo 2017.
http://childrenspeaceprize.org

Erasmus+KA 2 — Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi- Alleanze delle abilità settoriali

Le alleanze delle abilità settoriali si prefiggono lo scopo di ovviare alle carenze di abilità in relazione a uno o più profili professionali in un settore specifico. A tal fine individuano le esigenze esistenti o emergenti del mercato del lavoro specifiche di determinati settori (sul versante della domanda) e migliorano la capacità dei sistemi di istruzione e formazione
professionale iniziale e continua, a tutti i livelli, di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro (sul versante dell’offerta).
Le alleanze delle abilità settoriali per la cooperazione settoriale strategica sulle competenze individuano ed elaborano azioni concrete intese a favorire l’incontro tra domanda e offerta di competenze a sostegno della strategia generale di crescita specifica di ciascun settore.

I progetti possono raggiungere questi obiettivi presentando proposte per uno dei «lotti» indicati di seguito.
Lotto 1 — Alleanze delle abilità settoriali per l’individuazione del fabbisogno di competenze.
Lotto 2 — Alleanze delle abilità settoriali per la pianificazione e l’erogazione di IFP
Lotto 3 — Alleanze delle abilità settoriali per l’attuazione di un nuovo approccio strategico («piano») alla cooperazione settoriale sulle competenze.Scadenza: 2 Maggio 2017, 12:00 CET.
http://bit.ly/2kn02Si

“Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”- Concorso per le scuole

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, promuovono la quarta edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe delle scuole superiori di tutta Italia. L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali.
Il tema di questa edizione è "Meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche". La gara è a squadre; ciascuna squadra fornisce una sola risposta ad ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale. I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.
In particolare per la ricerca ipertestuale, queste le competenze richieste:
a) saper individuare le parole chiave
b) saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricerca
c) saper valutare e scegliere un sito a partite dall’abstract
d) saper valutare le fonti
e) saper scegliere un dato in base al contesto
f) saper fare una ricerca per immagini
g) saper usare un traduttore
h) saper leggere le mappe di Google Maps o simili
Scadenza: 8 Marzo 2017, alle ore 24.00.
http://domino.aicanet.it/aica/ecdlcompetition.nsf

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2017!

Obiettivo del Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2017, giunto alla sua quinta edizione, è rafforzare i legami tra i due paesi in materia di innovazione. Il Premio si rivolge a ricercatori, scienziati, innovatori e startupper italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi nelle seguenti aree di ricerca:
- un mondo interconnesso;
-uso delle nuove tecnologie;
-crescita demografica globale;
-nuovi metodi di apprendimento;
-idee per il prossimo millennio.
Il Premio cade in occasione del 150° anniversario della nascita della federazione canadese e offrirà ai vincitori la possibilità di intraprendere un viaggio in Canada per sviluppare le proprie idee innovative in collaborazione con i colleghi canadesi. I progetti saranno valutati in base al loro grado di innovazione, alla qualità dei risultati attesi, alla rilevanza secondo le priorità espresse dal Governo canadese, alla possibilità di dar vita a una collaborazione di lungo termine tra i partner di ricerca e all’eventuale ricorso a modelli di collaborazione innovativi.
Scadenza: 3 Aprile 2017.
https://goo.gl/s7H7Kk

“Giornalisti nell’erba”: premio sulla tutela ambientale

Il premio annuale Giornalisti Nell’Erba è rivolto a “reporter” dai 3 ai 29 anni che abbiano voglia di far pratica su temi legati alla tutela ambientale. Il concorso è aperto a singoli, gruppi e classi, (in lingua italiana ma anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola nella categoria internazionale).
Per partecipare si deve inviare un articolo, un servizio fotografico o una sola foto, un disegno, un dipinto, una elaborazione grafica, un’intervista o più interviste sullo stesso argomento, un sondaggio, una pubblicità/progresso, un filmato, un progetto, un sito web, persino una canzone etc… a seconda di quale sezione si è scelto per partecipare.
Ciascuna fascia d’età ha a disposizione le seguenti sezioni di gara:
A. Giornalismo tradizionale: articoli (con foto originale e didascalia), intervista scritta (con foto originale e didascalia), video intervista, servizio video e commistione di questi in un unico reportage (anche giornali interi e tg)
B. Graphic and data journalism: nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche all’utilizzo ad esempio di tools per presentazioni, storytelling digitale...
C. Bufala: è una sezione in cui si presentano notizie “costruite”, inventate, in modo che sembrino vere notizie. L’inserimento di questa sezione, oltre ad apportare al Premio una nota di ironia, consente ai partecipanti di operare un processo di analisi dei meccanismi di divulgazione delle notizie, di sezionare le sue parti, di sperimentarne le tecniche e, non ultimo, avere la capacità di individuare con più facilità le vere “bufale” quando le incontra.
D. Creativa: opere artistiche e creative, opere di comunicazione (e non giornalismo)... tutto ciò che non rientra nell’ambito giornalistico.
La cerimonia di premiazione si terrà a fine maggio 2017, durante la Nazionale di Giornalisti Nell’Erba GNE2017, a Roma.
Iscrizioni online entro il 28 Febbraio 2017.
http://www.giornalistinellerba.org/ilpremio.html

Concorso “Mi piace studiare in Europa perché…”!

Il concorso “Mi piace studiare in Europa perché…”, lanciato dalla Commissione Europea, è rivolto ai giovani di almeno 18 anni attualmente iscritti ad un corso universitario in un paese europeo. Per partecipare è necessario inviare un video di 60 secondi per mostrare perché si è scelto di studiare in Europa, quali sono le proprie ambizioni o quali sono le sfide che si sono dovute affrontare durante gli studi.
Questi i 5 temi tra cui scegliere:
1. Stringere amicizia con persone di paesi diversi…presentate alcuni degli amici internazionali che avete conosciuto e spiegate perché sono così importanti per voi.
2. Formarvi per la vostra carriera ideale…in che modo studiare in Europa vi permette di realizzare le vostre aspirazioni? Quali esperienze fatte vi aiuteranno in futuro?
3. Scoprire nuove culture…dimostrate quanto vi sta a cuore incontrare nuove persone e conoscere nuove culture in Europa.
4. Coltivare nuovi hobby e interessi….parlate dei nuovi interessi che avete sviluppato e in che modo questi hanno arricchito la vostra esperienza di studio in Europa.
5. Vita da studenti…spiegate che cosa è per voi la vita da studenti. Avete qualche suggerimento per gli studenti che intendono venire a studiare in Europa?
E’ permesso un solo video per partecipante. Inviate il vostro video entro il 10 Febbraio 2017 e avrete l’opportunità di vincere un premio di 150 euro.
https://ec.europa.eu/education/study-in-europe/news-views/video-competition_en

Premio “Turismi accessibili”

Al via la seconda edizione del Premio “Turismi Accessibili, Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere": Premio nazionale indetto dalla Onlus Diritti Diretti, che si occupa di insegnare e comunicare il turismo accessibile. Possono aderire gratuitamente giornalisti, pubblicitari e comunicatori, ma anche realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che abbiano realizzato iniziative d'informazione e di comunicazione sullo sviluppo economico, turistico, culturale e/o sociale legato all'accessibilità. Ai partecipanti è richiesto solo di dare visibilità all’iniziativa sui loro canali online, social network, siti web e blog.
Due i premi in palio:
- Premio del pubblico, l'opera più votata riceverà 1000 euro offerti dalla Onlus
- Premio degli esperti, l'opera scelta dalla Onlus riceverà una targa.
Scadenza: 5 Aprile 2017.
https://goo.gl/rNgHNu

Bando Edison Pulse per le startup più innovative d’Italia

Edison Pulse è il premio che intende supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali italiane. Con un budget complessivo di 200 mila euro, offre supporto e incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione.
Startup, team di innovatori e imprese sociali potranno presentare le proposte nelle seguenti categorie:
- Energia, per le soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica, energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, oppure delle smart city;
- Smart Home, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things);
- Consumer, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce;
- Ricostruzione Sisma, destinata alle idee e ai progetti per il recupero e la gestione della ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto dell’agosto 2016, nonché alla valorizzazione delle filiere produttive locali e alla promozione culturale e turistica.
Sulla piattaforma www.edisonpulse.it è possibile presentare il proprio progetto e la squadra con testi e video. Il sito del concorso svolge anche la funzione di generare una community a cui è attribuito il diritto di voto. Le idee più votate entreranno direttamente in finale.
Scadenza: 28 Marzo 2017.
http://www.edisonpulse.it/

Notizie

L’Università del Lussemburgo sospende le tasse universitarie e i costi di alloggio attraverso Erasmus+

Il 20 gennaio 2017 l’Università di Lussemburgo ha firmato un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti(EIF), mirato a lanciare il progetto pilota Erasmus+ a sostegno di studenti post lauream per la sospensione temporanea delle tasse universitarie e dei costi di affitto per due anni.
Nel quadro di questo accordo, gli studenti di Master non dovranno affrontare in anticipo le spese e potranno iniziare a ripagare per lo studio e l’alloggio due anni dopo la laurea.
L’Università di Lussemburgo si aspetta di ricevere 300 studenti di Master attraverso l’iniziativa da 5 milioni di euro aperta a studenti provenienti da uno dei 32 paesi aderenti al programma Erasmus+. Gli studenti per beneficiare del sostegno non avranno necessità di garanzie collaterali o da terze parti. Il costo dell’istruzione è uno degli ostacoli principali allo studio all’estero. Attraverso questo accordo firmato con l’EIF, il programma Erasmus+ intende condividere parte dei rischi con l’università nel caso in cui gli studenti non siano in grado di ripagare il loro debito.
L’accordo tra il Fondo Europeo per gli Investimenti e l’Università di Lussemburgo rappresenta una nuova direzione del programma Erasmus+ di prestiti garantiti per studenti di Master. E’ la prima volta che un’università agisce da intermediario finanziario. I prestiti per Master Erasmus+ sono disponibili in Spagna, Francia, Regno Unito e Turchia attraverso intermediari finanziari più tradizionali, quali le banche.
http://bit.ly/2k01KId

Erasmus festeggia i suoi 30 anni!

Il 26 Gennaio la Commissione Europea ha lanciato la campagna che segna il 30º anniversario del programma Erasmus (chiamato dal 2014 Erasmus+ in quanto raggiunge più persone mediante una più vasta gamma di possibilità). Il lancio si è svolto presso il Parlamentarium, alla presenza degli ex studenti Erasmus.Durante tutto il 2017 si terranno eventi a livello europeo, nazionale e locale per illustrare l'impatto positivo di Erasmus sugli individui e sulla società nel suo insieme e per dare a tutte le parti interessate la possibilità di discutere sulla futura evoluzione del programma. Negli ultimi 30 anni il programma Erasmus+ e i suoi predecessori hanno sostenuto non solo più di 5 milioni di studenti, apprendisti e volontari, ma anche scambi di personale e di giovani, pari a 9 milioni di persone in totale.
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary_en

Juvenes Translatores: annunciati i nomi dei vincitori

La Commissione europea ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso annuale di traduzione "Juvenes Translatores". In tutto 28 studenti delle scuole secondarie superiori, uno per ciascuno Stato membro, saranno invitati a Bruxelles il 6 aprile per ricevere il premio dalle mani del Commissario responsabile per il Bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger.
Per la decima volta dal 2007 oltre 3 000 studenti provenienti da tutta l'Unione europea si sono cimentati con testi che questa volta riguardavano le lingue e la traduzione. I partecipanti potevano scegliere una qualsiasi delle 552 combinazioni linguistiche possibili tra due delle 24 lingue ufficiali dell'UE: ne hanno usate 152, tra cui anche la traduzione dal greco in lettone e dal bulgaro in portoghese. Tutti i vincitori hanno scelto di tradurre verso la lingua in cui si sentono più forti o la madrelingua, come del resto fanno i traduttori ufficiali delle istituzioni dell'UE.
Tutti i vincitori riceveranno un premio, un trofeo e un diploma. E non è tutto qui; per qualcuno il concorso è stato un trampolino di lancio. Il 1º febbraio la Commissione europea ha dato il benvenuto alla prima funzionaria che ha iniziato la sua carriera come vincitrice di Juvenes Translatores.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-145_it.htm

Strategia europea sulla disabilità 2010-2020: risultati raggiunti

La Commissione europea ha presentato i giorni scorsi la relazione sullo stato di avanzamento dell’attuazione della strategia europea sulla disabilità 2010-2020. Grazie all’azione dell’UE, si è progredito in tutti e otto gli ambiti della strategia: accessibilità, partecipazione, uguaglianza, occupazione, istruzione e formazione, protezione sociale, salute e azione esterna. La strategia europea sulla disabilità è il principale strumento per sostenere l’attuazione da parte dell'UE della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), che ha compiuto 10 anni a dicembre 2016. Iniziative come la direttiva sull’accessibilità del web, che renderà i siti web pubblici accessibili a tutti, e la proposta di Atto europeo sull’accessibilità sono passi importanti verso una migliore accessibilità. Il progetto di tessera europea d'invalidità è stato sperimentato in 8 Stati membri, compresa l'Italia, e agevolerà i viaggi delle persone con disabilità tra i paesi partecipanti. La tessera garantirà pari accesso a vantaggi specifici, soprattutto nel campo della cultura, del tempo libero, dello sport e dei trasporti, e sarà riconosciuta reciprocamente dai paesi dell'UE che partecipano al sistema, su base volontaria.
Nonostante questi risultati positivi, restano tuttavia questioni da risolvere. Con l'invecchiamento della popolazione dell’UE, il numero di Europei con disabilità sta aumentando notevolmente e il loro tasso di occupazione resta molto più basso di quello delle persone non disabili (48,7% rispetto a 72,5%). Inoltre, nell'UE il 30% delle persone con disabilità è a rischio di povertà o esclusione sociale, rispetto al 21,5% delle persone senza disabilità.
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=89&newsId=2725

La Commissione stanzia 218 milioni di Euro per ricercatori post-dottorato

La Commissione europea ha annunciato i risultati del bando di gara lanciato nel 2016 riguardo ai finanziamenti di ricerca post-dottorale delle Azioni Marie-Skłodowska-Curie (MSCA), nel quadro del programma UE Orizzonte 2020. A quasi 1200 ricercatori di eccellenza, in grado di apportare un grande impatto sulla nostra società e sulla nostra economia, andranno sovvenzioni per un importo complessivo di oltre 218 milioni di EUR. Anche se non sono disponibili risorse sufficienti per finanziare tutte le candidature di punta, per la prima volta anche le candidature per Borse di studio individuali (IF) che – pur non rientrando nei progetti finanziati - hanno ottenuto un punteggio pari o superiore all’85 %, riceveranno un marchio di eccellenza. Nel novembre 2016 le azioni MSCA hanno celebrato 20 anni di attività tesa a premiare l’eccellenza tramite il sostegno alle risorse umane impegnate sul fronte della ricerca e dell’innovazione.
http://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/

Essen, Capitale Verde Europea 2017

Il 21 gennaio la città tedesca di Essen è diventata ufficialmente la Capitale Verde Europea per il 2017. Durante una cerimonia, Karmenu Vella, Commissario per l’Ambiente, gli Affari marittimi e la Pesca, passerà il titolo per il 2017 da Lubiana ad Essen. La Capitale Verde Europea premia gli sforzi e l’impegno per il miglioramento dell’ambiente urbano, e la promozione di una consapevolezza sulla necessità di un cambiamento ambientale delle città. Essen rappresenterà un modello di sviluppo urbano sostenibile, condividendo e promuovendo buone prassi già sperimentate in questa città tedesca.
La Commissione inoltre sta sviluppando il "Green City Tool" un nuovo strumento volontario che tutte le città potranno utilizzare per valutare e monitorare le proprie performance ambientali. Basato su 12 criteri, utilizzati per selezionare le Capitali Verdi, aiuterà le città europee per migliorare il proprio ambiente urbano e la qualità della vita. Il nuovo strumento verrà lanciato in giugno.
http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital

Un'economia dei servizi efficace per i cittadini europei

La Commissione ha presentato un ambizioso pacchetto di misure che renderà più facile alle imprese e ai professionisti offrire servizi a una potenziale clientela di 500 milioni di consumatori nell'UE. Un nuovo impulso al settore dei servizi porterà vantaggi per i consumatori, le persone in cerca di lavoro e le imprese e promuoverà la crescita economica in Europa. Le proposte, che rientrano nel quadro della tabella di marcia stabilita nella strategia per il mercato unico, tengono fede all'impegno politico del Presidente Juncker di valorizzare appieno le potenzialità del mercato unico e di renderlo un trampolino di lancio per le imprese europee affinché esse possano prosperare nel quadro dell'economia globale. Tale obiettivo è stato confermato dal Consiglio europeo nelle sue conclusioni del dicembre 2015, del giugno 2016 e del dicembre 2016. Le misure proposte sono dirette a facilitare ai prestatori di servizi l'adempimento delle formalità amministrative e ad aiutare gli Stati membri a individuare le prescrizioni eccessivamente onerose od obsolete per i professionisti che operano a livello nazionale o transfrontaliero. La Commissione, anziché procedere alla modifica delle vigenti norme dell'UE nel settore dei servizi, si adopera per assicurare la migliore applicazione di tali norme, essendo assodato che il pieno sfruttamento delle loro potenzialità darebbe un forte impulso all'economia dell'UE.
Le quattro iniziative concrete adottate dalla Commissione sono le seguenti: Una nuova e-card europea dei servizi; Valutazione della proporzionalità delle norme nazionali sui servizi professionali; Orientamenti per le riforme nazionali in materia di regolamentazione delle professioni; Migliore notifica dei progetti di norme nazionali sui servizi.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-23_it.htm

Eventi

EURES Job Fairs

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza fiere del lavoro in tutta Europa.
http://bit.ly/EUREScalendar

17 Febbraio 2017: Incontro del Consiglio istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), Bruxelles, Belgio

Il Consiglio EYCS è composto da ministri responsabili ai settori istruzione, cultura, gioventù, media, comunicazione e sport di tutti gli Stati membri UE. Il suo obiettivo principale è di tutelare il patrimonio culturale europeo, sostenere l’industria culturale, garantire un’alta qualità dell’istruzione e promuovere l’attività fisica. Poiché questi settori sono principalmente di competenza dei singoli Stati membri, il ruolo dell’UE è di fornire un quadro generale per la collaborazione tra essi e adottare misure di incentivazione e raccomandazioni.
http://bit.ly/2jOMePm

22 Febbraio: Info Day Progetto pilota sulla mobilità per l’apprendistato

La Commissione Europea è impegnata nell’organizzazione di una giornata informativa sull’Invito a presentare proposte (VP/2017/007) per il Progetto Pilota sulla mobilità di lungo termine per l’apprendistato “Un quadro europeo per la mobilità dell’apprendistato: sviluppare la cittadinanza europea e le competenze attraverso l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro”. L’evento si svolgerà il 22 Febbraio 2017 a Bruxelles e sarà incentrato sulla mobilità nell’apprendistato e le relative politiche, sull’Invito a presentare proposte, i suoi obiettivi, le attività, i risultati attesi, le procedure e gli aspetti finanziari.
I partecipanti possono registrarsi qui entro il 15 Febbraio 2017.
La Commissione Europea non rimborserà le spese relative alla partecipazione a questa sessione informativa.
L’info day verrà trasmesso dal vivo dalle 09:00 alle 17:30 CET.
Le domande specifiche possono essere inviate anticipatamente all’indirizzo EMPL-VP-2017-007@ec.europa.eu.
http://ec.europa.eu/social/BlobServlet?docId=16968&langId=en

2-4 Marzo 2017: Conferenza CATCH-EyoU I giovani come cittadini UE attivi? Sfide e visioni di un rinnovato progetto per l’Europa, Atene, Grecia

La conferenza intende approfondire i numerosi fattori che influenzano le diverse forme di impegno attivo dei giovani in Europa, offrendo in tal modo ai decisori politici e i professionisti che lavorano con i giovani nuovi strumenti e “lenti concettuali” per comprendere meglio questa generazione e avvicinare l’UE ai suoi cittadini.
Scadenza: 1 Marzo 2017.
http://www.catcheyou.eu/conference2017

7-12 Aprile 2017: Rewind Radicalisation: elaborare nuove strategie contro l’estremismo, Praga, Repubblica Ceca

Organizzata da UNITED, la conferena intende creare una piattaforma sui temi:
– capire cosa è la radicalizzazione, dove e come inizia,
– ascoltare gli esperti del settore e avere una base teorica,
– scoprire in che modo colpisce la nostra società ascoltando alcune testimonianze personali,
– lavorare in gruppi su istruzione, media, promozione, campagne e lavoro comunitario,
– lanciare azioni congiunte per le ONG e produrre materiale per un lavoro futuro,
– spianare la strada per future collaborazioni.
Il programma della conferenza prevede dibattiti, workshop, condivisione di esperienze, caffè politici e numerosi altri metodi informali di apprendimento dall’esperienza pratica.
Scadenza: 12 Febbraio 2017, 24:00 CET.
http://bit.ly/1nKuq9u

18-21 Aprile 2017: Seminario di formazione - Lotta contro l’incitamento all’odio attraverso l’educazione ai diritti umani, Porto, Portogallo

Il seminario di formazione intende fornire ai partecipanti le competenze per la lotta contro l’incitamento all’odio online e promuovere i diritti umani, on e off-line, attraverso l’educazione e le campagne di sensibilizzazione. Il seminario si rivolge ad attivisti, operatori giovanili ed educatori coinvolti nel movimento No Hate Speech a livello nazionale e provenienti dalle regioni sud europee: Andorra, Francia, Italia, Malta, Marocco, Portogallo e Spagna. E’ prevista una quota di iscrizione di 60 euro, che verrà detratta dalla somma rimborsata per le spese di viaggio. La lingua di lavoro sarà l’inglese.
Scadenza: 21 Febbraio 2017.
http://bit.ly/2kizCTN

19-22 Aprile 2017: Scuola di Democrazia, Reggio Emilia, Italia

Organizzata a Reggio Emilia, Italia, dal gruppo dei Socialisti e dei Democratici (S&D) al Parlamento Europeo, l’evento riunirà 100 giovani da paesi UE e oltre, insieme ad esperti dal mondo accademico e da quello politico ed economico, per discutere sulle principali questioni che l’Europa e il mondo si trovano ad affrontare.
I giovani tra i 18 e i 25 anni, appassionati di sviluppo, immigrazione, commercio equo, democrazia, impegnati per la diversità e l’inclusione sociale dell’Europa, possono compilare un modulo e sintetizzare in poche righe le loro motivazioni per la partecipazione all’evento.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli organizzatori.
Verranno prese in considerazione solo le prime 1000 candidature.
http://www.socialistsanddemocrats.eu/schoolofdemocracy

12-13 Maggio 2017: StudyWorld, Berlino, Germania

La dodicesima fiera internazionale per l’istruzione superiore e permanente offre informazioni dettagliate sulle opportunità legate all’istruzione superiore, tirocini ed altri servizi in Germania e nel mondo.
http://www.studyworld.de

29 Maggio-3 Giugno: Seminario sull’interculturalità tra giovani disabili e non

Il seminario “Cultura dell’inclusione - promuovere la leadership nella comprensione interculturale tra gruppi con capacità diverse” è organizzato dal European Network on Independent Living (ENIL) e la rete Erasmus Student Network (ESN), in collaborazione con il Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa. La sessione di studio, che si terrà a Strasburgo, Francia, intende promuovere la consapevolezza culturale, la tolleranza e la solidarietà tra giovani disabili e non, e stimolare l’apprendimento interculturale. I partecipanti devono avere tra i 18 e i 35 anni, provenire dagli Stati membri UE, essere motivati e possedere esperienza o interesse nel tema dell’inclusione e l’apprendimento interculturale. Devono inoltre essere in grado di condividere e diffondere ciò che hanno appreso durante il seminario nelle proprie comunità di provenienza. Il seminario si terrà in inglese e nel linguaggio dei segni, pertanto i partecipanti devono conoscere almeno una di queste lingue.
E’ prevista una quota di partecipazione di 50 euro, a copertura del vitto, l’alloggio, le spese di viaggio e di visto.
L’arrivo dei partecipanti è previsto per il 28 Maggio e la partenza il 4 Giugno 2017.
Scadenza: 21 Febbraio 2017, 23:59 (CET).
http://bit.ly/2iDVmrV

12-16 Giugno 2017: FEANTSA Study Session: Housing First For Youth, Budapest, Ungheria

Il seminario di studio FEANTSA Youth Study Session sarà incentrato sull’alloggio per i giovani. Housing First è un modello per fornire l’alloggio a giovani con esperienze croniche di mancanza di fissa dimora ed esigenze particolari. E’ risultato di successo ed è stato integrato in numerose strategie europee legate al problema dell’alloggio e dei senzatetto. I partecipanti devono avere massimo 30 anni, vivere in uno stato memebro del Consiglio d’Europa, lavorare con i giovani senzatetto o a rischio di diventarlo e possedere esperienza nelle problematiche legate all’alloggio. Il lavoro verrà svolto in inglese.
Le spese di viaggio, alloggio e vitto verranno coperte dal Consiglio d’Europa; è prevista una quota di partecipazione di 50 euro.
http://bit.ly/2jC8hYR

Calendario Formazione Salto-Youth

Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

 

Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
via Castelnuovo n. 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590