» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Programma BEST per borse di studio nella Silicon Valley

Estero

Programma BEST per borse di studio nella Silicon Valley

21-03-2017

Il Programma “BEST” (Business Exchange and Student Training) è promosso da “Invitalia”, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e dalla Commissione Fulbright, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Per l’anno accademico 2017-18 prevede l’assegnazione di minimo 3 Borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di 3 mesi presso “Santa Clara University”, California, nella Silicon Valley. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di 3 mesi presso una delle aziende americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:
- copertura delle tasse universitarie
- alloggio
- stipendio mensile di circa 1.000 dollari
- assicurazione medica
- rimborso forfettario di 1.500 euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2017 a febbraio/marzo 2018. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età massima 35 anni;
- titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
- buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica,.

Il Comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

Scadenza candidature: 30 marzo 2017.

Per maggiori informazioni e per le istruzioni di candidatura, consultare la pagina specifica sul sito della Commissione Fulbright.

Fonte: http://www.informa-giovani.net/notizie/programma-best-per-borse-di-studio-nella-silicon-valley