» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Orizzonte 2020: Azioni Marie Skłodowska-Curie

Estero

Orizzonte 2020: Azioni Marie Skłodowska-Curie

20-03-2017

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rientrano nel pilastro "Excellent Science" di Orizzonte 2020, il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE e offrono sostegno allo sviluppo della carriera e la formazione dei ricercatori, con un’attenzione particolare alle competenze nel settore dell’innovazione e a tutte le discipline scientifiche, attraverso la mobilità in tutto il mondo e trans-settoriale.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie offrono finanziamenti per tutte le fasi della carriera dei ricercatori, dai candidati ad un PhD, fino ai ricercatori con vasta esperienza, ed incoraggiano la mobilità transnazionale, inter-settoriale e interdisciplinare.

L’obiettivo è di rafforzare, in termini qualitativi e quantitativi, le potenzialità umane nella ricerca e la tecnologia in Europa, allo scopo di:

Destinatari:

Attività:

Reti di ricerca (ITN):

sostegno a Reti di Formazione Innovative per la creazione di programmi congiunti di formazione nella ricerca e /o di dottorato, implementati da partenariati europei di università, istituti di ricerca e organizzazioni non accademiche.
Scadenza: era il 10 Gennaio 2017.

Borse individuali (IF):

sostegno a ricercatori esperti per mobilità tra paesi, in maniera opzionale per il settore non-accademico, a sostegno della mobilità di ricercatori nell’ambito e al di fuori dell’Europa – nonché volte ad attrarre nella UE i migliori ricercatori esteri .
Scadenza: 14 Settembre 2017.

Co-finanziamento di programmi regionali, nazionali ed internazionali

che finanzino borse di studio legate alla mobilità verso o da un altro paese: incoraggiare il movimento dei ricercatori oltre i confini nazionali e offrire condizioni favorevoli di lavoro.

Scadenza: 28 Settembre 2017.

Scambi di personale per la ricerca e l’innovazione (RISE):

cooperazione internazionale ed inter-settoriale attraverso il sostegno di mobilità a breve termine di personale per la ricerca e l’innovazione a tutti i livelli di carriera, dai più giovani ai più anziani, compreso il personale amministrativo e tecnico.
Scadenza: 5 Aprile 2017.

Cooperazione transnazionale tra Punti di Contatto Nazionali Marie Skłodowska-Curie (NCPs):

condividere buone prassi e innalzare lo standard del sostegno ai candidati, tenendo in considerazione la diversità degli attori.
Scadenza: 4 Maggio 2017.

Notte Europea dei Ricercatori (NIGHT):

stimolare l’interesse per le carriere nella ricerca, in particolare tra i giovani.
Scadenza: era il 13 Gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni , consultare il Programma Marie Skłodowska-Curie , o contattare la vostra Università; a Ferrara:
Unife - Ripartizione ricerca, via Ariosto 35
http://servizi.unife.it/rubrica/strutture/080200

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)