» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambio Giovanile Germania

Estero

Scambio Giovanile Germania

21-03-2017

Dal 5 all’ 11 Giugno 2017

Eisenach – Germania
Titolo: Border, the future of Schengen

L’Associazione Culturale Strauss, sta cercando 6+1 partecipanti per uno Scambio Giovanile Germania che si terrà a Eisenach, dal 5 al 11 Giugno 2017.

Ambito: percezione dei confini e migrazione, trattato di Schengen
Posti disponibili: 6 partecipanti + 1 leader
Perché: per comprendere meglio il concetto di confine imparare a comunicare, capire come si vive “al confine”, a parlare in pubblico e per capire l’importanza del trattato di Schengen

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 02 Maggio 2017

Attività dello Scambio Giovanile Germania
Di recente un numero crescente di migranti e rifugiati provenienti da zone di conflitto sono entrati in Europa e ciò ha creato notevoli dilemmi politici e morali all’interno dell’Unione europea. I rifugiati e richiedenti asilo hanno trovato una forte opposizione da partiti conservatori radicali ed estremisti.
Con questo scambio giovanile, si vuole affrontare il concetto di confini. I giovani partecipanti conosceranno il concetto di confine e le sue implicazioni nella società in generale e per gli stati membri della UE in particolare.
Lo scambio giovanile, che si terrà in una zona di confine, avrà i seguenti obiettivi:
favorire la comprensione del concetto di confine, e che cosa esso significa per i giovani
Per toccare con mano come si vive vicino ad un confine e che tipo di effetti ha per la popolazione locale
discutere l’utilità del trattato di Schengen e la sua importanza nella nostra vita
promuovere gli aspetti positivi del Trattato di Schengen in materia di libertà di movimento e come strumento di integrazione

Requisiti richiesti: 14–22 anni di età

Aspetti economici
Le uniche spese a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione 50 Euro. Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 170 Euro cadauno). E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Candidatura
Compilare il modulo di candidatura disponibile nella sezione “CANDIDATI” del sito

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

http://www.arcistrauss.it/scambio-giovanile-germania/