» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini all'estero per neo-diplomati indirizzo agrario

Estero

Tirocini all'estero per neo-diplomati indirizzo agrario

27-03-2017

Si cercano partecipanti da tutta Italia per un progetto Erasmus+ KA1 VET.

https://sites.google.com/012factory.it/highquality/home

Il progetto High Quality è aperto a tutti i diplomati e/o qualificati 2016 e si svolgerà presso aziende del settore agroalimentare per una durata complessiva di 3 mesi. La partenza è prevista per gli inizi di aprile e il rientro a fine giugno.
Ad oggi sono disponibili borse Erasmus per la Bulgaria e Grecia
La borsa Erasmus compre tutte le spese di progetto. 012Factory, Ente promotore del progetto, si occuperà di comprare i biglietti aerei (andata e ritorno) e di stipulare una polizza assicurativa per l'attività di tirocinio. Grazie a partner locali nei vari paesi di destinazione, che assisteranno i partecipanti durante i 3 mesi, provvederanno a trovare l'alloggio e l'azienda per il tirocinio senza ulterriori spese.
Inoltre mensilmente verrà assegnata ai partecipanti, tramite bonifico, la somma di 350 euro per le spese di vitto ed eventuali trasporti locali.

Alcune informazioni sul progetto tratte dal bando scaricabile qui

Il progetto “High Quality” beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1, Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento- Ambito VET, di cui all’invito a presentare proposte 2015 - EAC/A04/2014 – Progetto 2015-1-IT01-KA102-004534.

Il presente avviso mette a disposizione complessivamente:
- 30 borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale della durata pari a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende agricole con prodotti (DOP – IGP - STG) in Bulgaria, Grecia, Portogallo, Regno Unito.

Il progetto nasce per favorire, attraverso la mobilità, l’apprendimento di conoscenze e competenze riferibili al settore agricolo di alta qualità. I partecipanti possono esprimere, due preferenze per la loro destinazione verso i seguenti paesi europei:
BULGARIA
GRECIA
PORTOGALLO
REGNO UNITO

Per l’organizzazione della permanenza nei diversi paese esteri e dell’inserimento nelle imprese, il progetto si avvale della collaborazione in loco di partner opportunamente individuati e selezionati sin dalla fase di candidatura del progetto.

Requisiti di ammissione

Requisiti formali:

Può candidarsi per svolgere l’esperienza di mobilità all’estero:

b. Requisiti di competenze linguistiche

I candidati dovranno possedere competenze di lingua inglese scritta e parlata pari o superiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e dovranno dimostrare di comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

c. Requisiti attitudinali
Forte motivazione a intraprendere un’esperienza interculturale; desiderio di crescita professionale e personale; determinazione; interesse e spirito intraprendente e proattivo.

Finanziamento:

Il finanziamento della borsa di studio erogata a ciascun partecipante entrato in graduatoria prevede la copertura a costi unitari standard, definiti dal programma Erasmus +, delle seguenti voci spesa:
1. Spese di viaggio;
2. Supporto individuale per le spese di vitto e alloggio;
3. Inserimento nell’organizzazione ospitante;
4. Assicurazione sanitaria;
ITS “M. Buonarroti”
5. Rilascio di attestati e certificazioni.

Per tutte le informazioni anche per la presentazione della candidatura, vedi Bando