» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Accumulatori di animali: un seminario per la gestione della patologia"

Tempo libero

"Accumulatori di animali: un seminario per la gestione della patologia"

28-03-2017

Sabato 1 aprile alle 13.30 nello studio di medicina del centro artigianale San Giorgio si terrà l'incontro "Accumulatori di animali: un seminario per la gestione della patologia"

Oipa-Organizzazione Internazionale Protezione Animali sezione di Ferrara e Nucleo Guardie zoofile di Ferrara, organizzano il 1 aprile 2017 alle 13.30 (studio 626 Medica, via Renato Hirsch 14, Centro artigianale San Giorgio, Ferrara) un seminario che ha per titolo e tema gli "Accumulatori di animali".

Il convegno gode del patrocinio del Comune di Ferrara e della Azienda Usl di Ferrara proprio per gettare la prima pietra per avviare un confronto multidisciplinare per la gestione di queste situazioni. E infatti di fondamentale importanza ed è certo auspicio che una patologia come questa, veda coinvolte tutte le figure di riferimento come appunto il Comune, i Servizi Sociali, il Servizio Veterinario e il Dipartimento Salute mentale dell'Ausl di Ferrara.
Interverranno la psicologa Elisa Silvia Colombo che illustrerà l'effetto della patologia sul benessere degli animali, Angela Soriani veterinaria ufficiale Azienda Usl Ferrara, che oltre a mettere in evidenza gli aspetti relativi alla sanità, parlerà di casi reali, Paola Mazzoni medico psichiatra del dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL Ferrara che argomenterà su come si possa intervenire sull'accumulo compulsivo e Greta Diana, medico veterinario comportamentalista e specialista in Etologia applicata e Benessere degli animali d'affezione. La giornata è rivolta a volontari, veterinari, assistenti sociali, operatori delle FFOO e a tutti i cittadini interessati.
I lavori avranno inizio alle 13.30 con la registrazione dei partecipanti e si concluderanno alle 19 dove Banca Mediolanum avrà il piacere di offrire un AperiVeg.
La partecipazione prevede un contributo di 15 euro, con prenotazione obbligatoria al cell. 377 7085458 (anche sms o whatsapp) o mail a ferrara@oipa.org

Immagini: