» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Biblioteca Ariostea presenta "Ferrara svelata"

Tempo libero

Biblioteca Ariostea presenta "Ferrara svelata"

25-11-2015

Alla presentazione, che si terrà mercoledì 25 Novembre alle ore 17, oltre agli autori Giorgio Mantovani e Leopoldo Santini interverranno:
Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara,
Cristiano Bendin giornalista de Il Resto del Carlino,
Gianni Cerioli, storico e giornalista,
Enrico Zerbini, curatore del volume Ferrara 1925-1928.
Foto inedite di Francesco Zerbini.

Il volume raccoglie gli articoli apparsi nel numero domenicale de Il Resto del Carlino dal 2008 al 2012 nella rubrica “La Ferrara nascosta” ed è arricchito da bellissime foto della Ferrara dei primi del '900 messe gentilmente a disposizione da Enrico Zerbini.  

Lo spunto della rubrica “La Ferrara nascosta” lo aveva dato Santini proponendo un approfondimento storico-artistico della Certosa di Ferrara con i suoi monumenti e personaggi illustri, da sempre argomento prediletto delle sue frequentazioni di storia locale. Da lì poi il raggio d’interesse si era ampliato includendo ricerche disparate su argomenti a volte poco trattati o comunque visti da ottiche diverse. Nascono così gli approfondimenti su chiese e conventi, negozi storici o ormai scomparsi ma la cui fama è rimasta nel tempo, strade con emergenze storiche, palazzi, monumenti, curiosità, usi e costumi, personaggi tipici entrati nella leggenda cittadina, artisti e loro ritrovi, momenti storici significativi, riflessioni sulla toponomastica e sulle innovazioni tecnico-industriali, sulla nuova edilizia, senza dimenticare le corse al palio, il corpo dei pompieri, le antiche farmacie e la professionalità degli speziali, i fornai e la loro arte e tanto altro. Netta è la prevalenza d’interesse per il centro cittadino, ma con puntate anche fuori mura.  

La focalizzazione degli autori è sempre sul passato, ma questo stimola la riflessione del lettore e il senso critico nel valutare l’esistente, lo scomparso, il trasformato.
La città ci appare allora come un organismo vivente, in continuo divenire, capace di modificarsi in relazione alle necessità ma sempre vitale.

Immagini: