» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Borse di Stage all’estero per studenti universitari con Universities for EU projects

Estero

Borse di Stage all’estero per studenti universitari con Universities for EU projects

11-05-2017

Stage all’estero per studenti universitari in tutti i paesi dell’Unione Europea, grazie ai programmi di finanziamento promossi da SEND, dal Consorzio EU-GEN e da varie Università italiane. Oltre 250 aziende europee e borse per 240 mensilità. “Universities for EU projects” 2016/2017 un progetto Erasmus Plus KA1 Istruzione superiore 12 Università consorziate, una raccolta vacancy di più di 250 aziende europee. Questo e tanto altro nel nuovo bando SEND per tirocini in Europa nel settore dell’ Europrogettazione.

SEND Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale in consorzio con EU-GEN European Generation (ente intermediario) e dodici atenei italiani in qualità di enti invianti:

Promuove 240 mensilità per borse di mobilità degli studenti per traineeship.

Chi può partecipare?
Studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio e che soddisfino i criteri descritti nel bando.

Periodo di partenza
Dal 23 giugno 2017 al 31 maggio 2018

Cosa offre la borsa?
- Preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea
- Preparazione tecnico professionale: 1. Accesso alla piattaforma MyEuropa di EPA. 2. Download della Guida pratica ai fondi europei 2014-2020 in italiano e in inglese, e l’European Projects Kit composto da European Projects English Vocabulary, Tips for a Successful Project Proposal, Project idea template. 3. Seguire gratuitamente 4 corsi in Progettazione Europea organizzati da European Academy.
- Orientamento specialistico sul vivere e lavorare in Europa
- Una banca dati di aziende europee che hanno già dato la proprio disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto
- Stage in aziende straniere nel settore dell’Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.

Paesi ospitanti
I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Pesi aderenti al programma Erasmus Plus.

Guida alla candidatura
Leggere attentamente il bando e le FAQ dalla pagina web di SEND dedicata al progetto (“Progetti in corso” nella homepage)

Cosa allegare al Formulario di candidatura:
- Curriculum vitae formato Europass , in italiano
- Curriculum vitae formato Europass, nella lingua del paese ospitante
- Lettera di motivazione
- Auto-dichiarazione possesso requisiti
- Documenti comprovanti le competenze linguistiche (certificazione rilasciata da una scuola di lingue e/o piano di studi comprovante il superamento dell’esame di lingua e/o video cv)

Scadenza: ore 24.00 del 9 giugno 2017

Fonte: http://www.scambieuropei.info/borse-stage-estero-studenti-universitari-universities-for-eu/