» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara città del romanzo storico delle donne: "Omaggio a Maria Bellonci"

Tempo libero

Ferrara città del romanzo storico delle donne: "Omaggio a Maria Bellonci"

24-05-2017

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio con passeggiate, film, musica e conversazioni

Si è svolta in mattinata (mercoledì 24 maggio) la conferenza stampa per presentare una serie di iniziative che celebrano "Ferrara città del romanzo storico delle donne. Omaggio a Maria Bellonci".
La manifestazione prevede da venerdì 26 a domenica 28 maggio una conversazione letteraria in programma al Monastero del Corpus Domini, proiezione di film su Lucrezia Borgia, visita guidata di casa Romei dove sono custoditi i ritratti delle donne estensi con approfondimenti e musica, passeggiate nei luoghi descritti dalla Bellonci a Ferrara nel romanzo "Lucrezia Borgia" (1939) e a tra Ferrara e Mantova in "Rinascimento privato" (1985).

La tre giorni di studi si avvale del patrocinio della Fondazione Bellonci e del patrocinio e sostegno dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara ed è a cura della Società Italiana delle Letterate in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca Ariostea, associazione Korakoinè, Centro documentazione donna, Garden Club, Istituto di Studi Rinascimentali e l'ospitalità dei Musei d'Arte Antica e del Museo di Casa Romei di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, Monica Farnetti in rappresentanza della Società Italiana della Letterate e del comitato scientifico e organizzativo e la guida storico-artistica Francesca Mellone.

leggi tutto il programma 

Per eventuali chiarimenti e maggiori informazioni è disponibile il recapito telefonico 348 4922275 (Marinella Antonelli).

Immagini:

Allegati: