» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Executive Master in Europrogettazione e Project Management, Sida Group

Formazione

Executive Master in Europrogettazione e Project Management, Sida Group

26-05-2017

Quando: Giugno 2017
Dove: Bologna

In una fase storica come quella attuale in cui le pubbliche amministrazioni, le imprese e le associazioni soffrono la carenza di fondi pubblici (regionali e/o ministeriali) per co-finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei diviene di fondamentale importanza per la ripresa dell’economia e per l’avvio di progettualità che abbiano una ricaduta territoriale. Interpretando questa necessità di individuare nuove fonti di finanziamento e nuove opportunità di sviluppo, Sida Group organizza in collaborazione con ISD (Istituto Studi Direzionali) un Executive Master interamente dedicato all’acquisizione delle competenze teorico-tecnico-pratiche professionalizzanti, necessarie alla redazione di una proposta progettuale da presentare all’Unione Europea e alla sua gestione, secondo le tecniche proprie del Project Management.
La figura professionale che il Master intende formare è quella dell’EUROPROGETTISTA, un professionista capace di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che siano in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto meritevoli di ricevere risorse e finanziamenti comunitari. Una figura professionale che sia strategica per cogliere le opportunità contributive e finanziarie che la comunità europea mette a disposizione per aziende e organizzazioni.

L’obiettivo dell’Executive Master è quello di fornire ai partecipanti una concreta autonomia progettuale, in grado di essere utilizzata all’interno dell’organizzazione di appartenenza (impresa, pubblica amministrazione, associazione di categoria, ente no profit, università, ente di formazione, ecc.) o come professionista indipendente. La metodologia proposta da Sida integra gli aspetti più validi della formazione classica d’aula con esperienze e strumenti innovativi (project work, case study, role playing, learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro.

Le lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni nel settore come europrogettisti e Project Manager; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’europrogettazione e del Project Management. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti. Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

L’ Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

DURATA: 108 ore di aula
8 ore di counseling per l’orientamento professionale
3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)
Frequenza: part-time

Puoi trovare alcune delle opportunità di stage collegate al master al seguente link:
http://opportunities.mastersida.info/

Condizioni di partecipazione: riduzione fino al 40% della quota di iscrizione (4.300 euro)

Informazioni: Per prenotare un colloquio e per informzioni contattare Tel 071.28521 oppure master@sidagroup.com