» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FERRARA ORGANISTICA | ALLA SCOPERTA DEGLI ORGANI IN CITTÀ

Tempo libero

FERRARA ORGANISTICA | ALLA SCOPERTA DEGLI ORGANI IN CITTÀ

29-05-2017

Ferrara Organistica vuole chiudere in bellezza, regalando alla cittadinanza tre concerti il cui filo comune è l’organo, affascinante strumento che non smette mai di stupire con le sue infinite sonorità. La rassegna, proposta dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, per tutto maggio ha fatto riscoprire spazi, luoghi e figure della grande tradizione Estense rinascimentale.

Mercoledi 31 maggio alle ore 21, alla Parrocchia di Santa Francesca Romana (via XX Settembre, 49, Ferrara) Alessandro Casali si esibirà all’Organo Giovanni Andrea Fedrigotti 1657, con concerti per organo e orchestra d’archi di Antonio Vivaldi. Ad arricchire l’esecuzione, infatti, sarà l’Ensemble barocco del Conservatorio “G. Frescobaldi”, Achille Galassi (viola e concertazione) e la partecipazione solistica del violoncellista Fernando Caida Greco, che proporranno alcune fra le pagine meno conosciute della musica di Antonio Vivaldi. Verranno eseguiti i doppi concerti per violino, organo e archi del musicista veneziano, insieme ad un triplo concerto per violino, violoncello e organo.

Infine, sabato sabato 3 giugno alle ore 18, all’antico e prezioso organo Cipri 1551 della chiesa del Suffragio (via San Romano 64-66, Ferrara), con Jacopo Zanini verrà recuperato il primo degli appuntamenti proposti da Ferrara Organistica. Con un Præludium ante Missam con le musiche di G. Frescobaldi e un Postludium & Auditio con musiche di M.A. e G. Cavazzoni, Frescobaldi e G.M. Trabaci, si concluderà infatti la sesta edizione della rassegna che attraverso le esecuzioni musicali degli allievi più meritevoli del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nel 2017 ha voluto celebrare la ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione della Riforma protestante.

Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 340.4190867

Fb: conservatorioferrara
Twitter: ConservatorioFe
Sito: www.consfe.it

Immagini: