» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Note di Jazz dall'alba al tramonto a Codigoro"

Tempo libero

"Note di Jazz dall'alba al tramonto a Codigoro"

31-05-2017

La prima edizione della rassegna “Note di Jazz - dall'alba al tramonto a Codigoro”, organizzata dall'Associazione Jazzlife in collaborazione con il Comune di Codigoro (Ferrara),  si terrà da maggio ad agosto 2017 nelle location naturalistiche e monumentali più suggestive dell'area, per unire l'esperienza musicale e culturale con la promozione delle risorse e delle eccellenze del territorio attraverso eventi ricchi di intrattenimento, rivolti sia a turisti e visitatori sia ad un pubblico autoctono.

Ogni concerto è associato sia ad una proposta di qualità in ambito enogastronomico, sia ad attività come visite guidate, equitazione, escursioni e passeggiate in bicicletta. Un programma che favorisce anche la messa in rete di tante realtà imprenditoriali del territorio che collaborano alla riuscita dell’iniziativa.

Tutte le info sono consultabili sul programma cartaceo della rassegna, sul sito http://www.jazzlife.it/ e tramite le pagine Facebook dell'Associazione Jazzlife.

GLI ALTRI EVENTI DELLA RASSEGNA:

Domenica 25 giugno dalle ore 18 una escursione con cena e concerto “Jazz & Wine” all’Oasi Cannevié con degustazione vini del territorio accompagnata dal FPF Trio formato dal sassofonista Andrea Ferrario, l'hammondista Emiliano Pintori, batterista Bruno Farinelli, con un repertorio di composizioni originali e brani di grandi artisti americani contemporanei, come Joshua Redman e Kenny Garrett, attraversando con disinvoltura groove, funk, sonorità latin e atmosfere jazz.

Venerdi 21 luglio alle ore 21 in occasione della Cena sotto le Stelle in piazza Matteotti a Codigoro, si terrà un concerto “Omaggio alle dive del Cinema”, con la cantante Nicoletta Fabbri, il pianista Gabriele Zanchini, il contrabbassista Stefano Travaglini e il batterista Stefano Paolini. Saranno dunque ricordate in musica le grandi star del cinema italiano ed internazionale, dalla grande Marilyn Monroe, a Audrey Hepburn ed Ingrid Bergman, da Gina Lollobrigida a Sophia Loren proponendo alcune tra le colonne sonore e le sequenze più famose della storia del cinema, fra cui “Casablanca”, “Colazione da Tiffany”, “Gilda” ,” Ginger e Fred”, “Totò, Peppino e la Malafemmena”.

Giovedì 30 agosto alle ore 21.15 nella Sala delle Stilate dell'Abbazia di Pomposa, in partnership con la nota rassegna musicale “Musica Pomposa”, il concerto “Sotto Le Stelle del Jazz”, con il Luca di Luzio Blue(s) Room Trio, completato dall'hammondista Sam Gambarini e dal batterista Max Ferri e con, special guest, il sassofonista Max Ionata e il trombettista Gianni Ferreri. La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader. Per l’occasione il trio ospita il sassofonista Max Ionata, considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea e Gianni Ferreri, trombettista e direttore d'orchestra presente da 30 anni nel mondo della musica jazz e non solo.

CONTATTI: Associazione culturale JAZZLIFE
info@jazzlife.it - www.jazzlife.it Tel. 335.1340537

Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. 328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com

Immagini:

Allegati: