» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - GIUGNO 2017

Estero

BOLLETTINO EURODESK - GIUGNO 2017

08-06-2017

 

Scarica il Bollettino giugno 2017

in questo numero: 

In evidenza

dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

Registrati qui: http://www.eurodesk.it/webform-dodo
per saperne di più sulle politiche per la gioventù nel mondo
e per scaricare gratis la tua copia! A fine giugno sarà disponibile il 2° numero trimestrale.

Corpo europeo di solidarietà: proposti oltre 340 milioni di euro per 100.000 collocamenti entro il 2020

Le settimane scorse la Commissione ha posto solide basi per il Corpo europeo di solidarietà proponendo un bilancio per i prossimi tre anni e una base giuridica specifica. Ciò contribuirà a consolidare l'iniziativa e a creare maggiori opportunità per i giovani. Oltre ad offrire attività di volontariato, tirocini e collocamenti di lavoro, il Corpo europeo di solidarietà darà ora ai partecipanti la possibilità di creare propri progetti di solidarietà o di fare volontariato nell'ambito di un gruppo. In una prima fase, avviata nel dicembre 2016, sono stati attivati otto diversi programmi per offrire opportunità di volontariato, tirocinio o lavoro nel quadro del corpo europeo di solidarietà. Più di 30 000 giovani hanno già aderito all'iniziativa e i primi partecipanti hanno ora iniziato le loro attività nell'ambito dei collocamenti. Sotto la guida dei Commissari Oettinger, Navracsics e Thyssen, la Commissione propone adesso di dotare il Corpo europeo di solidarietà di una base giuridica unica, di un proprio meccanismo di finanziamento e di un ventaglio più ampio di attività di solidarietà. La Commissione propone di assegnare 341,5 milioni di euro per il periodo 2018-2020 al fine di consentire la partecipazione di 100.000 giovani europei entro la fine del 2020.

Per la prossima fase del corpo europeo di solidarietà sono previsti i seguenti tipi di attività:
con i collocamenti di solidarietà i giovani potranno svolgere attività di volontariato per un massimo di 12 mesi, tirocini generalmente di 2-6 mesi e attività lavorative in conformità alla pertinente legislazione nazionale per 2-12 mesi;

Queste azioni offriranno ai giovani di tutta Europa nuove possibilità di impegnarsi in attività di solidarietà intese ad affrontare le sfide sociali e a rafforzare le comunità. Il progetto di regolamento dovrà ora essere adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio prima di poter entrare in vigore.
Il ruolo della rete Eurodesk viene confermato nella proposta di legge: "Complementarity with existing Union level networks pertinent to the activities under the European Solidarity Corps, such as the European Network of Public Employment Services, EURES and the Eurodesk network, should also be ensured”.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-1383_it.htm

Documentazione

Consultazione pubblica: promuovere l’inclusione sociale e i valori UE attraverso l’istruzione

In che modo l’istruzione in Europa dovrebbe aiutare i giovani ad affermarsi in società sempre più diversificate alle prese con l'aumento delle diseguaglianze sociali ed economiche, un dibattito polarizzato e l'estremismo violento? È questa la domanda principale di una consultazione pubblica avviata i giorni scorsi dalla Commissione europea. Per partecipare alla consultazione pubblica è necessario rispondere ad un questionario on line, accessibile fino all’11 agosto. Le risposte saranno tenute in considerazione nell’elaborazione di un progetto di raccomandazione del Consiglio sul tema, che sarà presentato entro la fine dell’anno. La raccomandazione è stata annunciata nella comunicazione della Commissione "Sostenere la prevenzione della radicalizzazione che porta all’estremismo violento".
Ulteriori informazioni su come affrontare la radicalizzazione violenta attraverso l’istruzione e le iniziative per la gioventù sono disponibili in questa scheda informativa.
https://ec.europa.eu/info/consultations/social-inclusion-shared-values-learning_it

Studio sull’impatto del volontariato transnazionale attraverso il Servizio Volontario Europeo

Lo studio analizza l’impatto dello SVE sui singoli, le organizzazioni e le comunità locali. Descrive in che modo le 5 diverse tipologie di volontari SVE - ‘Standard students’, ‘Mediterranean students’, ‘Experienced workers’, ‘Disadvantaged jobseekers’ e ‘Western pupils’ - beneficino dello SVE in maniera diversa. Lo studio mostra l’impatto misurabile dello SVE sull’apprendimento e lo sviluppo delle competenze dei volontari, ad esempio rispetto le lingue, la carriera o l’ambito lavorativo, con uno focus specifico sul ruolo dei giovani con minori opportunità.
http://bit.ly/2qVd7FK

Rapporto 2017 sul profilo e la condizione dei laureati

Indicazioni sull’efficacia formativa e sull’attrattività del sistema universitario e scientifico italiano arrivano dal XIX Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, realizzato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea. Dall’Indagine - che ha preso in considerazione i dati di laureati provenienti da 71 università aderenti al Consorzio - emerge che laurearsi conviene in vista di più soddisfacenti prospettive lavorative. Il Rapporto si focalizza, in particolare: sul profilo di laureati triennali, magistrali e a ciclo unico, ricavato analizzando le prestazioni formative di oltre 270 mila laureati nel 2016; sulla condizione occupazionale dei laureati, dedotta da interviste a 620 mila laureati di primo e secondo livello negli anni 2015, 2013 e 2011, condotte rispettivamente a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo. Nell’indagine si sottolinea come, in base ai dati UNESCO, l’Italia si collochi al decimo posto per attrattività del sistema universitario: su cento studenti che si recano in un Paese diverso da quello di origine, 2 scelgono l’Italia.
Il Rapporto sul profilo dei laureati passa poi in rassegna: la regolarità e riuscita negli studi universitari, ricavata analizzando età dei laureati, durata del percorso universitario e voto di laurea; l’impatto di esperienze di mobilità geografica (studio all’estero) e di mobilità intersettoriale (tirocini) effettuate durante il percorso formativo; la soddisfazione per l’esperienza universitaria; la disponibilità a trasferirsi all’estero.
http://www.almalaurea.it/informa/xix-rapporto-almalaurea

Tendenze positive nell’insegnamento e nell'apprendimento delle lingue straniere

La rete Eurydice della Commissione europea ha pubblicato la relazione "Dati principali sull’insegnamento delle lingue nelle scuole in Europa". Dalla pubblicazione emerge che gli alunni della scuola primaria iniziano prima ad apprendere le lingue straniere e continuano per tutta la durata della scuola dell’obbligo; il numero di studenti dell’istruzione secondaria inferiore che impara due lingue straniere è aumentato rispetto a dieci anni fa; la maggior parte dei paesi ha attuato misure per sostenere i minori migranti che hanno bisogno di imparare la lingua del paese che li ospita. Resta invece molto basso il livello di ambizione ad apprendere una seconda lingua straniera.
Un dato rilevante è che più della metà degli insegnanti di lingue in Europa si sono recati all’estero per motivi professionali, molti di loro con il sostegno finanziario di programmi dell’UE come Erasmus+ (il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport).
La relazione Eurydice, che comprende gli Stati membri dell’UE e alcuni altri paesi europei, unisce i dati provenienti da diverse fonti a un’analisi approfondita dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue.
https://goo.gl/L4024J

Prevenire l’estremismo violento attraverso l’istruzione: una guida per i decisori politici

Pubblicata dall’UNESCO, la guida intende sostenere i decisori politici nell’ambito dei ministeri dell’istruzione per fissare priorità, pianificare e implementare azioni efficaci per la prevenzione dell’estremismo violento attraverso l’istruzione e contribuire agli sforzi nazionali legati alla prevenzione.
http://bit.ly/2oR39Gl

Nuova piattaforma per partecipare alla comunità ERASMUS+

Da questa nuova piattaforma gli utenti, una volta effettuata la registrazione, possono condividere il proprio punto di vista sul futuro del programma Erasmus+ postando le loro storie, raccomandando progetti di successo, organizzando attività ed eventi e creando un proprio gruppo.
http://app.wetipp.com/erasmusplusgeneration/wall

Promuovere i diritti dei giovani

Strumento del Foro Europeo dei Giovani che introduce al tema dei diritti dei giovani, focalizzando l’attenzione sui processi e i meccanismi a disposizione per mettere in evidenza le violazioni dei diritti o le lacune nell’accesso ai diritti.
http://www.youthforum.org/youth-rights-info-tool

Torino Process

Nuovo sito web del programma di spicco della European Training Foundation (ETF), ‘The Torino Process’. Permette agli utenti di estrapolare e confrontare dati e tendenze sulla riforma legata all’istruzione e la formazione professionale (VET) nei paesi confinanti con l’Europa, compresi quelli della costa meridionale del Mediterraneo.
https://www.torinoprocess.eu

Piattaforma “Women in Sport”

Prima piattaforma internazionale per le Donne nello Sport, lanciata dall’Associazione Internazionale per lo Sport e la Cultura e dai suoi partner. La pagina web raccoglie iniziative legate alle donne nello sport: linee guida, raccomandazioni, studi, toolkit, eventi, campagne di promozione, programmi e progetti per le donne nel settore dello sport e dell’attività fisica.
http://womeninsport.isca-web.org

Finanziamenti

Programma di Scambio EuroMed

Lanciato dalla Anna Lindh Foundation (ALF), il Programma di Scambio EuroMed offre a giovani talenti e attori chiave, quali membri delle organizzazioni della società civile, opportunità di tirocinio nei 42 paesi Euro-Mediterranei mirati a sostenere lo scambio di conoscenze, rafforzare il dialogo e la cooperazione interculturale, cruciali per lo sviluppo stabile e sostenibile nella Regione. Il programma è ideato per supportare sinergie, attività transettoriali e nuove idee di progetto legate al dialogo interculturale (ICD). Possono presentare la candidatura attori chiave che lavorano a progetti legati a: Migrazione e Città Interculturali, Antiradicalizzazione e Genere, Traduzione e Editoria.

Il programma funziona in base a due modalità:

La priorità verrà data a scambi Nord-Sud tra membri e tra membri e non-membri, ma riceveranno sostegno anche gli scambi Sud-Sud e Ovest-Est (Europa).
Scadenza: 15 Giugno 2017.
http://bit.ly/2rLwTGE

Tirocini al CEDEFOP

Il CEDEFOP - Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale - offre tirocini della durata di nove mesi per giovani laureati, studenti PhD, senza escludere coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono ad inizio di una nuova carriera professionale. I tirocini consistono in un periodo di esperienza lavorativa presso uno degli uffici del CEDEFOP e hanno inizio tutti gli anni dal 1 Ottobre alla fine di Giugno.

Sovvenzione prevista:

Le spese di viaggio (entro certi limiti) vengono rimborsate. Per garantire pari opportunità di partecipazione, ai tirocinanti disabili è garantito un supplemento del 50% della sovvenzione di base.
Scadenza: 22 Giugno 2017, h.15.00.
http://bit.ly/1delowH

Invito a presentare proposte nel quadro della Settimana Lifelong Learning 2017

La Piattaforma Lifelong Learning(LLLP) e il Forum Europeo per i Giovani (YFJ) terranno la settima Settimana Lifelong Learning
(LLLWeek) dal 20 al 24 Novembre 2017 a Bruxelles. Le attività e gli eventi verranno organizzati intorno a tre assi della Settimana LLL: Istruzione e Democrazia, Istruzione e Inclusione Sociale e Pedagogia Innovativa.
I partecipanti possono presentare la candidatura entro il 24 Giugno 2017.
https://goo.gl/opgiCg

Concorso di blogging - Europe in my Region

Lanciato dalla Commissione Europea, il concorso di blogging invita a scrivere e pubblicare un post in qualsiasi lingua su qualunque progetto finanziato dall’UE per vincere un viaggio a Bruxelles e seguire una formazione giornalistica. Tutti i post verranno tradotti in inglese (se necessario), ripubblicati sul sito della Commissione e promossi sui canali social (Facebook, Twitter) utilizzando l’hashtag #EUinmyRegion. I post verranno giudicati da una giuria indipendente. I loro voti andranno ad aggiungersi al traffico web e le condivisioni dei social per arrivare a selezionare tre vincitori. Tramite i social verrà poi scelto un quarto vincitore “People’s Choice”. I quattro vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare alla Settimana europea delle regioni e delle città dal 9 al 12 Ottobre in qualità di giornalisti formalmente accreditati, partecipando anche a una formazione in giornalismo mobile e narrativo.
Verranno coperti i costi di viaggio e alloggio.
Scadenza: 27 Giugno 2017.
http://bit.ly/2ruXG72

DepicT! 2017 - Riesci a farlo in 90 secondi?

Concorso Internazionale per cortometraggi che offre a giovani registi di tutto il mondo l'opportunità di dimostrare il proprio talento durante l'Encounters Short Film & Animation Festival, dal 19 al 24 Settembre 2017, e avere l'opportunità di vincere fino a 2500 euro, acquisire visibilità nel settore ed altri esclusivi premi. I cortometraggi devono avere un durata massima di 90 secondi, di qualsiasi tecnica di produzione (tranne che per la pubblicità) e devono essere stati completati dopo il Settembre 2016.
Se la lingua originale non è l'inglese, il film deve comprendere sottotitoli o un testo in inglese. Ciascun candidato può presentare fino a 10 lavori.
Scadenza: 3 Luglio 2017, h. 17.00.
http://www.depict.org/competition

Borsa di studio per registi di viaggio 2017

World Nomads invita aspiranti registi, di qualsiasi nazionalità, ad un viaggio di 12 giorni per catturare la cultura e lo spirito delle comunità del Kerala, India, sotto il tutoraggio del regista di viaggio Brian Rapsey, professionista del settore.
I candidati devono presentare un’intervista-documentario di 3 minuti, in inglese o con i sottotitoli in inglese, che riguardi un esploratore di fama o un grande viaggiatore, in uno dei seguenti temi:

Il video deve essere caricato su YouTube o Vimeo, perchè possa essere accessibile pubblicamente. La candidatura deve inoltre comprendere un testo di motivazione (max 1500 caratteri), che spieghi le ragioni per cui si ritiene di essere il miglior candidato alla borsa e il significato che questa opportunità rappresenta per la propria carriera. Il migliore aspirante regista vincerà un viaggio di 12 giorni per girare il documentario, compresi 3 giorni di workshop post-produzione, sotto la guida di Brian Rapsey. La borsa di studio coprirà la tariffa aerea, l’alloggio e l’assicurazione di viaggio.
Scadenza: 18 Luglio 2017, 11 PM EDT.
http://bit.ly/2r6bVkw

“Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca”: concorso fotografico

Torna il concorso fotografico a tema scientifico, promosso da Science Centre Immaginario Scientifico e Università degli studi di Trieste. L'obiettivo è far uscire le immagini dai laboratori ed enfatizzare le contaminazioni tra arte e scienza, premiando le immagini migliori, che uniscono valore scientifico e artistico.
Il concorso, giunto all'ottava edizione, è rivolto a studenti e ricercatori di università, laboratori e centri di qualunque età, che possono partecipare con un massimo di cinque immagini compilando il modulo scaricabile dal sito.
Una commissione composta da esperti in campo scientifico e artistico, selezionerà un massimo di 30 immagini, che verranno esposte a Trieste nell'autunno 2017. All'autore dell'opera più meritevole andrà un premio in denaro del valore di 500 euro, che verrà consegnato durante una cerimonia pubblica di premiazione.
Scadenza: 15 giugno 2017.
http://www.immaginarioscientifico.it/arteoscienza/

Contest letterario per ragazzi

“Con i Bambini: tutta un’altra storia” è un contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi il cui filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. L’iniziativa è organizzata dall’impresa sociale Con i Bambini, una organizzazione senza scopo di lucro nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, “nonostante tutto”, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti.
Le storie dovranno essere declinate su tre parole-concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante.
Il contest è aperto alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni di qualsiasi nazionalità che vivono in Italia.
I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 15mila battute spazi inclusi ed essere scritti in lingua italiana. Ogni ragazzo può partecipare al contest con un solo racconto. È possibile inoltre che un gruppo di ragazzi partecipi con un racconto collettivo.
Scadenza: 30 settembre 2017.
http://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/

Concorso "Una vignetta per l'Europa"

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea propone la settima edizione del Concorso Premio per la migliore vignetta politica sull'UE, edizione 2017, in collaborazione con la rivista italiana "Internazionale" e con la partecipazione di Voxeurop.eu.
L'obiettivo del concorso è, da una parte, sensibilizzare i vignettisti sui temi europei promuovendo una sempre maggiore copertura di questi ultimi e, dall'altra, stimolare l'interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea.
Fino al 4 luglio è possibile presentare le proprie vignette, che a partire dal 15 luglio potranno essere votate dal pubblico su facebook.com/internazionale. Le 5 migliori vignette saranno dichiarate dall'insieme dei voti del pubblico a quello della giuria composta da giornalisti e vignettisti. La premiazione avrà luogo durante l'edizione 2017 del festival di Internazionale a Ferrara.
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/bando_concorso_2017_ok_1.pdf

NATURE@work: concorso fotografico

L’agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha indetto un contest fotografico che invita tutti i cittadini europei a immortalare la natura da tre diverse prospettive:

I partecipanti dovranno essere originari di uno dei paesi aderenti all’EEA o di uno dei paesi cooperanti dei Balcani occidentali e aver compiuto i 18 anni di età.
Ai vincitori di ogni categoria verrà corrisposto un premio in denaro pari a 1000 euro. Inoltre, saranno assegnati due ulteriori premi da 500 euro: rispettivamente, il premio giovani, destinato al miglior progetto tra quelli presentati da candidati di età compresa tra i 18 e i 24 anni, e il premio del pubblico a cui potranno concorrere tutti i finalisti.
Scadenza: 15 agosto 2017.
https://goo.gl/kbTIHy

Notizie

Iniziativa per i giovani: strategia della Commissione per un'istruzione di qualità

La Commissione ha adottato lo scorso mese nuove iniziative in materia di istruzione scolastica e superiore.
L'obiettivo generale di tali iniziative è aiutare gli Stati membri, mediante una serie di azioni concrete, a fornire a tutti i giovani un'istruzione inclusiva e di alta qualità, così che possano acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per essere parte integrante della società, cogliere le nuove occasioni e sfide portate, ad esempio, dalla globalizzazione e dai cambiamenti tecnologici e adattare la propria istruzione alle esigenze del mercato del lavoro. Nel settore dell'istruzione le decisioni vengono adottate a livello nazionale e regionale, ma l'UE sostiene gli Stati membri nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà.
La Commissione propone di integrare le iniziative degli Stati membri in questi tre settori sostenendo l'apprendimento reciproco, rafforzando gli elementi di prova a sostegno di ciò che funziona nell'ambito dell'istruzione e coadiuvando le riforme nazionali degli Stati membri che lo desiderano. Nella comunicazione la Commissione delinea il suo programma per quattro ambiti chiave: garantire che i laureati e diplomati dell'istruzione superiore abbiano acquisito alla fine degli studi le competenze di cui loro stessi e l'economia moderna hanno bisogno; costruire sistemi di istruzione superiore inclusivi; assicurarsi che gli istituti di istruzione superiore contribuiscano all'innovazione del resto dell'economia; aiutare gli istituti di istruzione superiore e i governi a usare al meglio le risorse umane e finanziarie disponibili.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-1401_it.htm

Capitale Europea della Gioventù 2020: cinque le città candidate alle fasi finali

Sono cinque le città selezionate da una giuria indipendente per accedere alle fasi finali della competizione per il titolo di Capitale Europea della Gioventù 2020: Amiens (Francia), Chișinău (Moldavia), Klaipėda (Lituania), Timisoara (Romania) e Villach (Austria).
Le città avranno due mesi per presentare un ricco programma di eventi e attività culturali, sociali e politiche legate al mondo dei giovani, e creare un partenariato tra il Comune e i giovani della città per pianificare e gestire l’anno come Capitale Europea della Gioventù.
http://bit.ly/2qtBqge

Progetto su Erasmus vince il Premio Carlo Magno per la gioventù 2017

Un progetto polacco ha vinto l’edizione 2017 del premio Carlo Magno per la gioventù che ha l'obiettivo di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea. È assegnato ogni anno dal Parlamento europeo insieme alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana a giovani fra i 16 e i 30 anni che abbiano realizzato un’idea per promuovere lo scambio fra persone di diversi paesi europei. I rappresentanti dei 28 progetti vincenti nazionali sono stati invitati alla cerimonia di premiazione del 23 maggio ad Aquisgrana e hanno ricevuto un diploma e una medaglia. I tre progetti vincitori a livello europeo hanno inoltre ricevuto un finanziamento di rispettivamente 7.500, 5.000 e 2.500 euro.

I tre progetti vincitori sono:

L’anno scorso fu un progetto italiano a vincere il primo premio. Quest’anno la squadra italiana ha messo l’Erasmus al centro del suo progetto, come i vincitori polacchi. GarageErasmus è infatti un social network professionale per giovani talenti che hanno fatto esperienze di studio e di lavoro all’estero. Non si limita solo alla parte “virtuale”: ha l’obiettivo di creare una rete “reale” attraverso eventi e incontri.
https://goo.gl/FSP1Gj

Borse di studio Erasmus Mundus: nel 2017 ne beneficeranno più di 1300 studenti

Le borse copriranno tutti i costi dei loro programmi di studio, che li porteranno a frequentare due o più istituti di istruzione superiore per conseguire un doppio titolo o un titolo congiunto. La maggior parte dei programmi ha una durata di due anni. I 100 programmi di master congiunto Erasmus Mundus che offrono borse di studio dell'UE nel 2017 coprono una vasta gamma di materie, dall'astrofisica alle nanotecnologie, dalla cartografia all'etica dello sport. Le borse di studio di quest'anno sono state concesse a studenti provenienti da tutti e sei i continenti. I primi cinque paesi assegnatari sono Brasile (79), India (63), Iran (59), Bangladesh (58) e Messico (49). Almeno il 75% delle borse di studio è assegnato a studenti dei paesi partner, con ulteriori borse assegnate a determinate regioni del mondo dove l'istruzione superiore è un settore prioritario per la cooperazione con l'UE. Il restante 25% delle borse è destinato a studenti dell'UE e di altri paesi partecipanti al programma.
Gli studenti recentemente selezionati potranno anche diventare membri e beneficiare dell'Erasmus Mundus Student and Alumni Association che prima, durante e dopo gli studi sostiene gli studenti e mette loro a disposizione una rete. Ciascun programma di master prevede inoltre sovvenzioni dell'UE destinate a ospiti del mondo accademico affinché contribuiscano al programma attraverso attività di insegnamento o ricerca. Quest'estate saranno aggiunti al catalogo Erasmus Mundus circa 40 nuovi programmi di master, che amplieranno la gamma di programmi disponibili per le domande di borse di studio nella prossima tornata di selezioni.

Gli studenti che desiderano iniziare il programma nell'autunno 2018 potranno presentare domanda dall'ottobre 2017 al gennaio 2018.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-1207_it.htm

Eventi

EURES Job Fairs

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza fiere del lavoro in tutta Europa.
http://bit.ly/EUREScalendar

26 giugno 2017: Terzo Seminario Cedefop a Bruxelles: Affrontare e prevenire la scarsa qualità delle qualifiche, Belgio

Organizzato in collaborazione con la Presidenza maltese del Consiglio dell’Ue, il seminario s’incentrerà sulla prevenzione legata alla scarsa qualità delle qualifiche, elemento trainante del nucleo strategico europeo per le competenze professionali. Fungerà da piattaforma per i decisori politici, le parti sociali e altri VET e parti interessate del mercato del lavoro al fine di discutere sui fattori che possono influenzare il livello medio delle competenze dei lavoratori, come anche l’abbandono precoce dei sistemi d’istruzione e formazione, la disoccupazione a lungo termine, il fattore età, l’inadeguatezza delle competenze, il contesto socio-economico, la condizione di migrante e la parità di genere.
L’iscrizione al forum è consentita unicamente su invito.
http://bit.ly/2qy7JGM

26 – 27 giugno: Giornate della Società civile 2017, Bruxelles, Belgio

Nell’ambito del tema “L’Europa per cui lottiamo”, l’edizione 2017 delle Giornate della Società civile s’incentrerà su:

Le giornate della Società civile sono il simbolo della cooperazione tra il Comitato economico e sociale europeo e i membri del Gruppo di contatto rappresentante le organizzazioni e le reti della società civile europea.
Scadenza: 21 giugno 2017.
http://bit.ly/2qnSeD4

5-9 luglio 2017: Campionato mondiale contro il razzismo, Bosco Albergati, Italia

Il campionato internazionale di calcio contro il razzismo è un progetto annuale che prevede cinque giornate dedicate al calcio, ma anche a concerti, dibattiti e altri eventi sportivi e culturali concepiti per lottare contro il razzismo e la discriminazione.
http://www.mondialiantirazzisti.org

10-14 luglio 2017: Scuola d’imprenditorialità, Bruxelles, Belgio

Il corso si rivolge a giovani interessati ad allargare i propri orizzonti in materia di business e sviluppare le proprie idee imprenditoriali.
Durante le 5 giornate in programma, partecipanti da tutto il mondo avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con imprenditori di successo. Sarà possibile incontrarsi, dialogare e gareggiare con gli altri partecipanti, condividere opinioni ed esperienze con imprenditori di prestigio e inoltre, sarà un’occasione per contribuire a sviluppare una nuova idea imprenditoriale di start-up in modo interattivo.
La partecipazione è gratuita per tutti i partecipanti selezionati.
http://www.entrepreneurshipschool.com/belgium-2017

28 luglio – 6 agosto 2017: Accademia estiva - Settimana di dibattito sulla cultura internazionale, Pécs, Ungheria

Il programma dell’Accademia estiva prevede una serie di intensi dibattiti formativi che comprenderanno anche un forum sulla gioventù, discussioni, conferenze e un torneo di dibattiti. Quest’anno il principale tema trattato dall’Accademia sarà “l’istruzione universitaria e la vita degli studenti nel 21°secolo”. Gli studenti partecipanti potranno confrontarsi sulle più importanti sfide di oggi, scoprire i possibili rischi e l’evoluzione delle più importanti e attuali tematiche del momento e dialogare e creare punti di collegamento tra le problematiche più critiche.
Le conferenze più importanti saranno tenute da noti scienziati e giovani professionisti.
Scadenza: 10 giugno 2017 (in caso di iscrizioni anticipate) e 10 luglio 2017.
È previsto il versamento di una quota di partecipazione. http://icwip.hu/experience/summer-school

8-14 agosto: Seminario “Senza frontiere”, Francoforte, Germania

Promosso dall’organizzazione International Young Nature Friends, il seminario è incentrato sulla comprensione delle sfide e delle opportunità che l’immigrazione apporta al settore dell’impiego giovanile e alla cooperazione internazionale, e ha l’obiettivo di incrementare la solidarietà tra diversi gruppi socio-culturali di giovani, di migranti e rifugiati, oltre che trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze da impiegare nei propri progetti e nelle proprie organizzazioni.
Si garantiscono vitto e alloggio e il rimborso di almeno l’80% delle spese di viaggio.
Scadenza: 30 giugno 2017.
http://www.iynf.org/events/seminar-border-free

5-7 settembre 2017: 12° Forum economico dei leader di movimenti giovanili, Nowy Sącz, Polonia

Più di 350 leader di movimenti giovanili provenienti da 43 paesi s’incontreranno in Polonia con illustri rappresentanti della scena politica, sociale ed economica del mondo moderno, allo scopo di confrontarsi e proporre nuove idee per il futuro dell’Europa. Il forum verterà su: sicurezza globale, futuro dell’Europa, crescita economica, imprenditorialità giovanile, gestione aziendale, leadership e il ruolo della generazione dei giovani nel mondo contemporaneo. I partecipanti dovranno provenire dai paesi aderenti al Programma Erasmus+, quindi, dai paesi del Programma Youth in action e dai paesi partner limitrofi dell’Ue quali Albania, Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Moldavia, Montenegro, Marocco, Palestina, Federazione russa, Serbia, Siria, Tunisia e Ucraina; avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; possedere buona conoscenza della lingua inglese ed essere partecipanti attivi del contesto politico, sociale ed economico di una ONG o di altre istituzioni/organizzazioni.
È prevista una quota di partecipazione pari a 40 Euro eccetto per i partecipanti provenienti dalla Polonia e 10 Euro per i partecipanti provenienti dall’Ucraina.
Scadenza: 18 giugno 2017.
http://www.forum-leaders.eu

8-14 Settembre 2017: M100 workshop sui mezzi d’informazione giovanile, Postdam e Berlino, Germania
La conferenza M100 invita giornalisti di età compresa tra i 18 e i 27 anni, provenienti dai paesi del partenariato orientale quali, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina e Russia, a partecipare al workshop intitolato “come finanziare il giornalismo indipendente: istruzione, piattaforme e modelli economici”. I partecipanti dovranno inviare un testo in lingua inglese (lunghezza massima 6.000 caratteri compresi gli spazi) sul tema indicato.
La domanda di partecipazione, comprendente il suddetto testo, il proprio Cv (con foto) e una breve lettera motivazionale, dovrà essere spedita entro il 12 giugno 2017 (mezzanotte)a: application@m100potsdam.org
http://bit.ly/2r9LRUa

11-16 settembre 2017: Corso di formazione “Mirrors” sulla lotta all’odio contro l’etnia Rom attraverso la partecipazione di giovani Rom, Strasburgo, Francia

Organizzato dal Dipartimento giovanile del Consiglio d’Europa nell’ambito del Piano d’azione per la gioventù Rom, la formazione mira a trasferire ai partecipanti competenze sulla comprensione e sulla lotta all’odio contro l’etnia Rom e il suo impatto sulla gioventù ROM nell’Europa di oggi e, a sviluppare progetti e iniziative di partecipazione giovanile volte a consentire l’accesso dei giovani Rom ai propri diritti a tutti i livelli. Il corso è stato ideato per giovani attivisti, educatori, leader di movimenti giovanili e rappresentanti di organizzazioni operanti a contatto con i giovani Rom. Sono ammessi partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni con conoscenza della lingua inglese.
Scadenza: 15 giugno 2017, 14.00 CET
http://bit.ly/2r9vXw1

12-15 settembre 2017: Seminario e Strumenti per l’informazione giovanile, Orientamento e consulenza, Helsinki, Finlandia

L’obiettivo del seminario è provare a dare uno sguardo al futuro dei giovani, ovvero, indagare su quali siano le grandi tendenze, le probabilità di cambiamento del mondo e delle nostre vite, le sfide che interesseranno i giovani e come vincerle. I partecipanti avranno la possibilità di condividere e creare buone prassi sull’erogazione di informazioni e l’orientamento e la consulenza riguardo il futuro dei giovani. Il seminario è rivolto agli esperti del settore giovanile e ai professionisti dell’informazione, dell’orientamento e della consulenza giovanile provenienti da Belgio-FL, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, ex Repubblica yugoslava di Macedonia, Norvegia, Polonia, Slovenia, Spagna e Turchia. I partecipanti dovranno aver compiuto 18 anni di età ed essere in grado di comunicare in lingua inglese.
Scadenza: 15 luglio 2017.
http://bit.ly/2qsB4Dm

Giugno-dicembre 2017 - Formazione istruttori in Educazione sui diritti umani ai giovani (TOTHRE).
L’edizione 2017 del TOTHRE si baserà sulle esperienze di educazione sui diritti umani degli scorsi anni e comprenderà i risultati ottenuti con il movimento “No hate speech”, gli aggiornamenti del progetto COMPASS, gli sviluppi concernenti l’implementazione dello Statuto sull’educazione a una cittadinanza democratica e le sue valutazioni in itinere. Il corso formativo mira a sviluppare competenze specifiche per istruttori o moltiplicatori dell’educazione sui diritti umani, nell’ambito dell’attivismo giovanile online per i diritti umani, nonché attraverso corsi di formazione a livello nazionale, regionale o locale gestiti da organizzazioni partner del Dipartimento giovanile, facendo ricorso alla versione aggiornata del progetto COMPASS.

Il processo formativo consiste in tre fasi:

Scadenza: 9 giugno 207, 13.00 CET
http://bit.ly/2r1Z4Qx

Calendario Formazione Salto-Youth

Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

 

Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
via Castelnuovo 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590