» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini presso il Parlamento Europeo e altre Istituzioni dell'unione europea

Estero

Tirocini presso il Parlamento Europeo e altre Istituzioni dell'unione europea

22-06-2017

Tirocini di formazione alla traduzione presso il Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo offre ai candidati che siano già titolari, prima della data limite di presentazione dell'atto di candidatura, di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'Università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione alla traduzione.

Questi sono riservati in particolare ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto l'età di 18 anni il primo giorno del loro tirocinio.

Destinatari
I candidati a un tirocinio di formazione alla traduzione devono:
- possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato;
- avere compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

Prossima scadenza: 15 agosto 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini retribuiti per Traduttori presso il Parlamento Europeo

I tirocini per traduttori riservati ai titolari di diploma universitario di laurea o diploma equipollente, hanno l'obiettivo di consentire ai partecipanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di prendere dimestichezza con l'attività dell'Unione europea e in particolare del Parlamento europeo.

Destinatari
I candidati a un tirocinio di traduzione per titolari di diploma universitari devono:
- possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato;
- avere compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
- aver completato, entro la data limite per la presentazione dell'atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

Prossima scadenza: 15 agosto 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini di formazione presso il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo offre a giovani diplomati la possibilità di effettuare tirocini di formazione. I tirocini sono in particolare rivolti a coloro che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto 18 anni di età il primo giorno del loro tirocinio.

Durata
La durata dei tirocini di formazione va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga.

Tirocini di formazione obbligatori
Il Parlamento europeo può accogliere candidati che rispondano alle condizioni generali di ammissione, qualora un tirocinio rivesta carattere obbligatorio nel quadro:

E' prevista una indennità mensile.

Prossima scadenza: 1 ottobre 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini al Comitato delle Regioni

Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.

L'obiettivo dei tirocini è il seguente:

E' previsto un assegno mensile.

Scadenza: 30 settembre 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini presso la Corte dei Conti

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari. La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.

Condizioni
Possono essere retribuiti (1120 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio.

Prossima scadenza: 31 ottobre 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini retribuiti (Robert Schuman) presso il Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo presso il suo Segretariato generale al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza del funzionamento dell'istituzione. I tirocini per titolari di diplomi universitari (cosiddetti "tirocini Robert Schuman") hanno l'obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l'attività dell'Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Questi tirocini prevedono:

Delle 25 000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 600.

Prossima scadenza: 15 Ottobre 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi). L'ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione Europea.

Gli obiettivi principali del tirocinio sono i seguenti:
- completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro;
- fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell'ESC;
- permettere al tirocinante di acquisire esperienza attraverso i numerosi contatti che si stabiliscono durante il lavoro quotidiano.

Le aree prioritarie di interesse dell'ESC sono:
A. Lavoro di consulenza, *Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente, *Unione Economica e Monetaria e Coesione Economica e Sociale, *Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, *Relazioni Esterne, *Il Mercato Unico, Produzione e Consumo, *Trasporto, Energia, Infrastrutture e Società dell'Informazione.
B. Altre aree: *Presidenza e gruppi ("Impiegati", "Lavoratori" e "Interessi vari"), *Rapporti con organismi che operano nel settore socio-occupazionale, Direzione per gli Affari Generali, *Risorse umane e finanziarie, *Traduzione, Tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni, *Comunicazione, stampa.

Prossima scadenza: 30 Settembre 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini presso la Banca Mondiale

La Banca Mondiale offre tirocini ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale che riguardano la vita di popoli intorno al mondo. I programmi offrono l'opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione.

L'obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l'opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.

Periodo dei tirocini
I tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro.

La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio.

Prossima Scadenza 31 Ottobre 2017

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/ 

Tirocini presso il Centro Europeo di Lingue Moderne

A causa dell'elevato numero di domande che il Centro riceve, viene data preferenza ai candidati provenienti dai paesi membri ECML o studenti impegnati in un corso di studi in questi paesi. L'Italia al momento non rientra nell'elenco dei paesi membri ECML.

Il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo di 6 mesi.
Il ruolo principale dell'ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.

Destinatari
I tirocinanti devono essere studenti laureati, preferibilmente a livello post-lauream. Devono essere in grado di parlare l'inglese, il francese e possibilmente il tedesco almeno a livello elementare. In tutti i settori, il tirocinante dovrà dimostrare spirito di squadra, flessibilità e interesse nelle attività dell'ECML

E' prevista una sovvenzione mensile di 720 euro. L'ECML non prevede alcun contributo per i costi di viaggio dal paese di provenienza a Graz. Una deduzione di circa 20 euro è prevista tutti i mesi dalla retribuzione del tirocinante per le spese di assicurazione durante il soggiorno.

Prossima scadenza: 31 Agosto

Tute le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini presso gli Uffici del Mediatore Europeo

L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono ai tirocinanti di aggiungere esperienza pratica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio. Ai tirocinanti viene richiesto di lavorare sotto la direzione di un Funzionario Giuridico. Generalmente essi devono occuparsi di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose.

Durata
I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi.

Prossima scadenza: 31 Agosto

Tutte le informazionihttp://www.portaledeigiovani.it/