» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Ricrea Festival', l'anteprima venerdì 23 giugno all'open day di Grisù

Tempo libero

'Ricrea Festival', l'anteprima venerdì 23 giugno all'open day di Grisù

23-06-2017

Tre giorni dedicati alla rigenerazione urbana promossa dalle imprese creative. La manifestazione - che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 ottobre - verrà presentata in anteprima venerdì 23 giugno a Factory Grisù, la vecchia caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli, dal 2013 al centro di un importante processo di trasformazione.

Gli obiettivi e il programma di RiCrea verranno illustrati nel pomeriggio, alle 18.30, in occasione dell'open day organizzato per raccontare alla cittadinanza l'avanzamento del cantiere in corso. Tra visite guidate agli spazi già recuperati e interventi pubblici per raccontare quali ambienti andranno progressivamente sistemati, si terrà anche l'inaugurazione del rinnovato giardino: il cortile che una volta ospitava gli alloggi in legno dei pompieri, oggi sgomberato, grazie al contributo dell'Anci ha potuto convertirsi in un tranquillo angolo di verde a disposizione della città. Proprio all'interno del giardino troverà sede RiCrea Festival, ideato e organizzato da Unife e Camera di Commercio in collaborazione con Cna e Factory Grisù.

Il programma dell'open day comincia alle 14.30 per le imprese interessate, che verranno accolte e accompagnate a vedere gli spazi liberi, in una piccola visita guidata che permetterà loro di conoscere e iteragire con le imprese già attive. Alle 18.15 verrà inaugurato il giardino, alla presenza del presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti. Seguiranno una serie di veloci interventi per illustrare il cantiere in corso a Factory Grisù, il nuovo bando aperto per le imprese interessate e il Festival RiCrea.

Alle 18.30 si terrà l'incontro Q&A sul tema "Istituzioni e imprese a confronto sul futuro dell'impresa creativa", che si svolgere in dieci domande ed altrettante risposte. Parteciperanno il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, l'assessore comunale all'urbanistica Roberta Fusari, il consigliere regionale Marcella Zappaterra, l'assessore regionale alle attività produttive Palma Costi. La serata, dalle 19.30, si concluderà con un aperitivo informale accompagnato da djset.

Altre info su: http://www.cronacacomune.it/

Immagini: