» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambio culturale in Portogallo per i diritti umani

Estero

Scambio culturale in Portogallo per i diritti umani

06-07-2017

Organizzazione P.E.CO - Scambi Internazionali
Lo scambio culturale si svolge a Arcos de Valdevez (Portogallo) dal 5 agosto 2017 al 14 agosto 2017

Opportunità di scambio culturale in Portogallo che mira a portare i giovani, provenienti da paesi diversi e con differenti background, a riflettere sulle questioni relative ai diritti umani

Descrizione

Opportunità di scambio culturale in Portogallo sul tema dei diritti umani.
I conflitti in Siria, Iraq e Afghanistan hanno fatto si che migliaia di rifugiati e migranti abbiano cercato di raggiungere l'Europa. Durante l'anno trascorso molte sono state le discussioni e le decisioni prese riguardo questa tematica.
La "Convenzione europea dei diritti dell'uomo" afferma che l'accesso sicuro all'asilo, anche attraverso il reinsediamento e l'ammissione umanitaria, è un diritto umano fondamentale che deve essere protetto e rispettato.
"Be p'ART on Human Rights", questo il nome dello scambio, mira a portare i giovani provenienti da paesi diversi e con differenti background, a riflettere sulle questioni relative ai diritti umani, offrendo loro l'opportunità di entrare in contatto con diverse realtà artistiche e di imparare l'utilizzo dell'arte come strumento per diffondere le proprie opinioni.

Gli scambi giovanili sono progetti di educazione non formale sviluppati nell'ambito del programma Erasmus+, rivolti a gruppi di giovani dai 18 ai 25 anni, provenienti da paesi diversi. Della durata di circa 6 - 21 giorni, ogni scambio segue un programma di attività legate ad un tema per favorire la conoscenza di nuove realtà socio-culturali.
Il Programma finanzia interamente durante l’intera durata del progetto il vitto e l’alloggio e buona parte delle spese di viaggio.

Leggi la scheda informativa completa con le indicazioni per la candidatura qui:
http://scambinternazionali.it/progetti/