» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Sei un architetto, un agronomo, un paesaggista, un ingegnere o un pianificatore?

Formazione

Sei un architetto, un agronomo, un paesaggista, un ingegnere o un pianificatore?

18-07-2017

Candidati a REBUS®, il laboratorio sulla rigenerazione urbana e i cambiamenti climatici

Dal 26 giugno al 23 luglio 2017 sono aperte le candidature per la terza edizione di REBUS®, il laboratorio sugli spazi pubblici, la rigenerazione urbana e i cambiamenti climatici.

REBUS® – acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces – è un laboratorio di gioco-simulazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana e la mitigazione e l’adattamento della città esistente ai cambiamenti climatici. La terza edizione si terrà dal 22 settembre al 27 ottobre 2017.

Le tre città che concorrono sono Ferrara, Ravenna e San Lazzaro di Savena (Bologna). Il laboratorio indaga per ogni città un quartiere di grandi dimensioni, densamente costruito e impermeabilizzato. I partecipanti, divisi in squadre interdisciplinari, saranno chiamati a sperimentare soluzioni innovative per restituire agli spazi pubblici qualità e vivibilità urbana, resilienza alle ondate di calore e alle piogge intense, infrastrutture verdi, suoli permeabili, servizi ecosistemici.

Il percorso formativo è gratuito e fornisce crediti formativi per architetti, ingegneri, agronomi. Per candidarti a REBUS® dovrai compilare e inviare per mail a rebus@regione.emilia-romagna.it il modulo di candidatura, allegando anche un curriculum vitae e un documento di identità.

>> Per saperne di più clicca qui:
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/