» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > UNIVOL - università del volontariato Ferrara

Sociale

UNIVOL - università del volontariato Ferrara

11-08-2017

Riceviamo dagli amici di AGIRE SOCIALE - FERRARA e volentieri pubblichiamo:

"In autunno apriremo a Ferrara una sede dell’Università del Volontariato, esperienza avviata da Ciessevi Milano nel 2012, a cui hanno aderito negli anni anche i CSV di Bologna, Treviso, Cosenza e Salerno.

Abbiamo pensato di coinvolgere la rete di soggetti con cui collaboriamo da anni, al fine di co-progettare insieme l’offerta formativa, rivolgendoci in primis ai nostri collaboratori di sempre: Organizzazioni del Terzo Settore, Enti Pubblici e Privati, Università.

L’ Università vuole essere un luogo di pensiero, di scambio di esperienze, di approfondimento sui grandi temi che riguardano la sussidiarietà, il welfare, le politiche sociali, attraverso seminari, corsi, laboratori, serate e convegni.
Un luogo di formazione, frutto della condivisione tra una rete di attori della comunità interessati a fare sistema, mettendo a disposizione risorse, competenze, contenuti, metodologie.
Può interessarti?

Ma come sarà quest’ Università?
Sarà articolata su tre corsi base, corsi specialistici a libera scelta, uno stage finale ed una tesina.
I tre corsi base, gli unici obbligatori, raccolgono il sapere e le competenze relazionali imprescindibili per capire il volontariato e l’ impegno solidale; i corsi specialistici invece saranno scelti dal singolo tra i molti proposti dal catalogo formativo, in base ai propri interessi, attitudini, compiti che già svolge in associazione o su cui vorrebbe prepararsi per sentirsi più partecipe ed utile.

Ogni studente verrà sostenuto nella sua formazione da un tutor che lo accompagnerà per tutto il percorso di studi e con cui potrà decidere il piano di studi più adatto alla sua situazione.
Alla fine del percorso un tirocinio, spendibile presso l’associazione di appartenenza o altra opportunamente individuata con il tutor, e una verifica finale potranno garantire ad ogni studente il Diploma dell’ Università del volontariato.

E per chi non ha il tempo per il Diploma dell’Università?

Da tanti anni Agire Sociale accompagna con la formazione centinaia di volontari ogni anno e certamente non verrà mai meno a quest’ impegno. Negli ultimi 10 anni, abbiamo formato oltre 3200 volontari di associazioni ferraresi!
Nell’ Università ci saranno gli studenti con il loro piano formativo specialistico, ma, tutti i corsi, ad eccezione dei corsi base obbligatori, saranno aperti a tutti, compresi ai cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà."

Per ulteriori informazioni leggi l'articolo sul sito di Agire Sociale:
http://www.agiresociale.it/site/2017/08/03/universita-del-volontariato-apre-sede-a-ferrara/

oppure contatta Silvia Peretto o Anna Zonari
c/o AGIRE SOCIALE
Via Ravenna 52 - 44124 - Ferrara
tel 0532 205688 - fax 0532 242528
email segreteria@agiresociale.it
web http://agiresociale.it
facebook Agire Sociale Csv Ferrara

Immagini: