» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "On Board 2017": 5mila euro in palio per creare residenze artistiche

Tempo libero

"On Board 2017": 5mila euro in palio per creare residenze artistiche

31-08-2017

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Venerdì 22 settembre (ore 12) la scadenza per il progetto di artisti visivi, designer e curatori d'arte under35

L'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara segnala che entro venerdì 22 settembre 2017 (ore 12) è possibile partecipare alle selezioni del programma di residenze artistiche "On Board 2017" presentando le candidature in qualità di artisti visivi, designer e a curatori d'arte contemporanea di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
On Board 2017 è un programma di residenze artistiche in Italia e all'estero promosso dalla DGAAP - Direzione Arte e Architetture Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT e dal GAI - Associazione Giovani Artisti Italiani.
On Board prevede l'erogazione di 6 premi di 5mila euro ciascuno per residenze artistiche in Italia e all'estero nell'ambito delle arti visive, del design e della formazione curatoriale contemporanei.
E' rivolto ad artisti visivi, a designer e a curatori d'arte contemporanea (individuali o in gruppo) già attivi con obiettivi professionali, di età compresa fra i 18 e i 35 anni e di nazionalità italiana oppure stranieri con residenza in Italia da almeno un anno. Ciascun premio è da intendersi come riconoscimento per la realizzazione qualitativa di un progetto e come supporto - totale o parziale - per la copertura dei costi vivi sostenuti dai richiedenti per lo svolgimento della residenza (viaggio, vitto, alloggio, iscrizione, spese di produzione ecc.).
I candidati devono avere elaborato una precisa proposta progettuale, avere avviato contatti dimostrabili con Enti ospitanti a garanzia della fattiva realizzazione, avere ottenuto dagli stessi una lettera di ammissione o di invito o di collaborazione per la concretizzazione dei progetti e avere fissato il periodo dell'esperienza. Le residenze dovranno avere una durata minima di 3 mesi, svolgersi nel periodo compreso fra il 30 novembre 2017 e il 30 aprile 2018, e avere obiettivi di formazione e alto perfezionamento o di produzione e/o coproduzione.

Per ulteriori informazioni: www.giovaniartisti.it; gai@comune.torino.it
Punto di riferimento istituzionale locale è l'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, viale Alfonso d'Este 17, Ferrara, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

Allegati scaricabili:

Bando per "On Board 2017"
Modulo di partecipazione per "On Board 2017"

Immagini:

Allegati: