» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Innovazione e ricerca industriale - VISITA AL TECNOPOLO DI FERRARA

Lavoro

Innovazione e ricerca industriale - VISITA AL TECNOPOLO DI FERRARA

05-09-2017

Nell’ambito delle proprie attività di orientamento al lavoro, ER.GO e UniFE propongono una INIZIATIVA SPECIALE organizzata dall’AREA S3 Tecnopolo Ferrara e rivolta a studentesse e studenti, laureate/i, dottorande/i interessati alla ricerca industriale e ai processi di innovazione: una visita al Tecnopolo di Ferrara, in programma martedì 19 settembre dalle ore 9.45 alle 13.30 presso il Tecnopolo di Ferrara TekneHub, via Saragat 13, Ferrara.

Verrà illustrato il sistema della ricerca e dell’innovazione regionale, per favorire l’avvicinamento dei giovani in uscita dai percorsi universitari all'innovazione, alla ricerca e ai circuiti più innovativi del lavoro: laboratori di ricerca industriale, centri per l’innovazione, incubatori, start up, imprese tecnologicamente avanzate.

Seguirà la visita guidata al Tecnopolo di Ferrara, con testimonianza di una Start Up nata a seguito dell'esperienza maturata dai fondatori presso i laboratori di ricerca di Unife.

I Tecnopoli sono sede di laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna dotati di moderne strumentazioni di ricerca e personale dedicato ad attività e servizi di interesse per le imprese, favorendone anche la proiezione a livello nazionale e internazionale. Promuovono l'incontro tra imprese e ricercatori e l'accesso ad attrezzature scientifiche all'avanguardia riducendo la distanza fra domanda e offerta di ricerca. http://www.retealtatecnologia.it/tecnopoli

Il Tecnopolo di Ferrara ospita quattro laboratori di ricerca avanzata e di trasferimento tecnologico a servizio delle imprese, appartenenti all’Università di Ferrara e relativi alle piattaforme tematiche Energia Ambiente, Meccanica Materiali, Scienze della Vita, Costruzioni.

L’incontro è condotto da referenti della Ripartizione Ricerca e III Missione di UNIFE e da Nunzia Ciliberti referente dell’AREA S3 del Tecnopolo di Ferrara, uno spazio coordinato da ASTER - la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.

La partecipazione all’incontro è gratuita con iscrizione obbligatoria al sito www.er-go.it sezione VERSO IL LAVORO (link diretto: http://www.er-go.it/?id=6629)
Per informazioni: orientamento.ferrara@er-go.it

Programma

9.45 - Registrazione partecipanti
10.00 – Apertura lavori: presentazione Tecnopolo (a cura della Ripartizione Ricerca e III Missione dell’Università degli studi di Ferrara)
10.15 - L’area S3 e l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale (Nunzia Ciliberti, AREA S3 Ferrara – ASTER)
10.30 - Terra&AcquaTech: è una rete di 8 Unità di ricerca Interdipartimentali che raccoglie e mette a disposizione le competenze dei Ricercatori dell’Università di Ferrara nell’ambito delle tematiche suolo/acqua e, più in generale, al contesto della salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile del territorio. In particolare verranno presentate le attività relative al recupero e valorizzazione sostenibile delle biomasse.
10.45 - LTTA: Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate
Gli ambiti di ricerca e di trasferimento tecnologico dell’ LTTA sono: 1) Utilizzo di cellule primarie umane per studiare, a fini applicativi, meccanismi di differenziamento e rigenerazione tissutale, 2) Indagini genomiche e post-genomiche in patologie ad alto impatto assistenziale (patologie neoplastiche, cardiovascolari e neurodegenerative), 3) Attività di preclinical testing su sistemi in vitro e in vivo (modelli animali).

Visita guidata alle strutture

11.00 – Teknehub: attraverso competenze ed attrezzature d’eccellenza opera nei settori afferenti i beni culturali, il recupero e restauro del costruito, lo studio delle preesistenze e dei manufatti storici, la diagnostica avanzata.
11.30 – Fancy Pixel: Start up nata a seguito dell'esperienza maturata dai fondatori presso i laboratori di ricerca dell'Università degli studi di Ferrara. Si occupa di sviluppo di applicazioni web e mobile per le principali piattaforme, Internet of things e smart devices.
11.50 – spostamento al Dipartimento di Ingegneria, in via Saragat, 1 – Blocco E
12.10 – 13.30 MechLav – Laboratorio per la meccanica avanzata, costituito da due anime: MechLav con sede a Ferrara e CenTec con sede a Cento. Verranno visitati:
- il Laboratorio di Acustica e Vibrazioni del MechLav: Camera anecoica e semianecoica per prove di rumorosità di sorgenti sonore; Camera riverberante e camere accoppiate per la misura dell’isolamento acustico di componenti edilizi
- il Laboratorio LUCE (laboratorio universitario di compatibilità elettromagnetica) per misure di compatibilità elettromagnetica e per il monitoraggio ambientale dei campi elettromagnetici
- il Laboratorio di ingegneria industriale con attrezzature di prova componenti: shaker multiassiale.