» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale - XII edizione

Estero

Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale - XII edizione

18-09-2017

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla dodicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, che inizierà il prossimo 17 novembre.

Scadenza candidature: venerdì 13 ottobre, ore 12.00.

Giunto alla dodicesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

Il corso si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e in 2 ulteriori conferenze/seminari. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2018. Al termine dell'esperienza di volontariato è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo e dal 10° modulo didattico.

La sede del corso è presso l'Ong Overseas, a Spilamberto (MO), presso la quale sarà possibile pernottare, su richiesta.

Tutte le informazioni + link + documentazione: http://www.portaledeigiovani.it