» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Il tuo primo lavoro EURES": quali sono i vantaggi per i giovani?

Estero

"Il tuo primo lavoro EURES": quali sono i vantaggi per i giovani?

10-10-2017

Originariamente istituito nel 2012 come programma pilota, il tuo primo lavoro EURES (YfEJ) è un progetto di mobilità professionale mirato che aiuta i giovani di talento dell’UE alla ricerca di un’occupazione ad accedere alle opportunità offerte da aziende e organizzazioni in Europa.

Perché partecipare all’iniziativa il tuo primo lavoro EURES ?

Il progetto YfEJ è ideale per giovani che hanno difficoltà a trovare lavoro nel loro paese d’origine e sono alla ricerca di una nuova opportunità. Esteso a tutti i 28 Stati membri dell’UE, all’Islanda e alla Norvegia, il programma è aperto a candidati con diversi livelli d’istruzione e/o esperienza lavorativa. Le opportunità offerte comprendono posizioni lavorative e apprendistati della durata di almeno sei mesi, oltre ad apprendistati (di almeno tre mesi).

Quali sono i principali vantaggi di "Il tuo primo lavoro EURES"?

Chi può prendere parte al programma "Il tuo primo lavoro EURES"?

Per prendere parte al programma, devi soddisfare i requisiti riportati di seguito:

Come partecipare a "Il tuo primo lavoro EURES"?

"Il tuo primo lavoro EURES" è attuato dai servizi pubblici per l’impiego che sono membri della rete EURES. Per iscriverti al programma, tutto quello che devi fare è registrarti con uno di questi servizi pubblici per l’impiego (normalmente completando un modulo di domanda, trasmettendo i tuoi dati tramite un sito Internet o inviando un messaggio di posta elettronica a un indirizzo di contatto).

Se il tuo paese nello specifico non fornisce servizi legati al programma "Il tuo primo lavoro EURES", puoi contattare una qualsiasi delle organizzazioni nell’elenco. Ti consigliamo vivamente di scegliere uno dei principali servizi per l’impiego, in Italia, Svezia, Francia o Germania.

Dove è possibile ricevere maggiori informazioni?

Le pagine "Il tuo primo lavoro EURES" sul sito web Cliclavoro sono un eccellente posto per iniziare a reperire tutte le informazioni sul programma.

Puoi anche rivolgerti all'Informagiovani o al Punto Eurodesk più vicino (a Ferrara presso l'Informagiovani).

Link correlati

Il tuo primo lavoro EURES
https://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/default.aspx

Sito web della DG EMPL
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1160&langId=it