» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > E’ ONLINE IL NUOVO BANDO PER PROGETTI D’IMPRESA CREATIVA E CULTURALE!

Lavoro

E’ ONLINE IL NUOVO BANDO PER PROGETTI D’IMPRESA CREATIVA E CULTURALE!

09-10-2017

Scadenza: 30 ottobre 2017

Il Comune di Bologna promuove il progetto Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna che si inserisce all’interno dell’accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle professioni e industrie culturali e creative in Emilia-Romagna.

Il Comune di Bologna ha messo a disposizione - per ulteriori informazioni relative alle candidature - uno sportello di orientamento gratuito rivolto a tutto l'ecosistema della cultura e della creatività in Emilia Romagna (aspiranti imprese, associazioni, singoli professionisti, start-up ecc.)
Il servizio è disponibile su appuntamento il martedì e mercoledì mattina - ore 9.00 - 13.00; per fissare un appuntamento scrivere a incredibol@comune.bologna.it

Presso il nostro Informagiovani sono disponibili cartoline di presentazione del bando e dello sportello di orientamento e, in consultazione, il catalogo che comprende tutta la rete di partenariato e i vincitori delle vecchie edizioni.

Ecco i punti principali del Bando: per leggere il testo completo di tutte le informazioni andate qui

Obiettivi:

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica. Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell’attività; in particolare Incredibol! Intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Novità di quest’anno:
Nel 2017 Incredibol! prevede una sezione tematica sui progetti d’impresa in ambito musicale, in coerenza con gli obiettivi di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, nell’ottica di rafforzare le competenze imprenditoriali e la dimensione industriale del settore. Maggiori informazioni sul sito www.cittadellamusica.comune.bologna.it.


Possono partecipare (vedi Bando per i dettagli delle singole voci)

– Neo-imprese
– liberi professionisti che non abbiano ancora compiuto 40 anni
– studi associati i cui componenti devono avere un’età media inferiore ai 40 anni
– associazioni

In caso di raggruppamento di una pluralità di soggetti, tutti devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

IMPORTANTE: Tutti i soggetti devono avere sede legale e operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Ambiti ammissibili:

Le suddette categorie devono essere attive negli ambiti:
1. Cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
2. Produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
3. Patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Criteri di valutazione: vedi bando

Opportunità per i vincitori:

Il bando offre contributi in denaro per avviare o consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, in continuo aumento. I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito.
Attraverso il presente avviso pubblico saranno assegnati contributi a fondo perduto per un totale di 126.000 euro, di cui 30.000,00 euro dedicati esclusivamente al settore musicale.

Informazioni e documentazione:

www.incredibol.net
www.facebook.com/incredibol
incredibol@comune.bologna.it

 

 

Immagini: